Chioggia cosa fare e vedere in un pomeriggio
Veneto | Viaggi con il cane

Chioggia cosa fare e vedere in un pomeriggio

1 Marzo 2024

Una città dal fascino marinaresco situata sul limite meridionale della Laguna di Venezia, una città che è stata d’ispirazione per commedie e romanzi ma anche set cinematografico. La stagione migliore per visitare Chioggia è l’inverno, ecco cosa fare e vedere in un pomeriggio!

Come si raggiunge Chioggia

Chioggia si raggiunge facilmente percorrendo la comoda statale Romea e attraversando poi il ponte stradale che la collega alla terraferma.

Nei pressi del centro storico ci sono dei parcheggi gratuiti. Non sono molti e una volta esauriti potete lasciare l’auto nel parcheggio multipiano Giove. Il costo è di 0,50 €/h oppure € 12,00 al giorno.

Chioggia, la laguna e il mare

Chioggia sorge su un’isola artificiale. Essa, infatti, fino al XVI secolo era una penisola ma poi, per difendersi dagli attacchi esterni, è stato scavato il Canale della Cava che l’ha separata dalla terraferma.

Il centro storico di Chioggia è distribuito su quattro isole separate tra loro da canali paralleli e collegate da ponti. La sua struttura urbanistica è stata ereditata dai romani. E’ ancora possibile riconoscere il cardo e il decumano ovvero quella struttura che viene comunemente chiamata “a spina di pesce”: una via principale e tante calli laterali che si diramano perpendicolarmente ad essa.

Chioggia Canal Vena
Veduta dal Ponte Filippini sul Canal Vena

Chioggia è legata al mare e alla laguna fin dall’antichità anche se per qualche secolo ha dovuto convivere con la Serenissima Repubblica di Venezia. La leggenda lega la sua fondazione a Clodio che, si dice, approdò qui con Enea e compagni dopo la distruzione di Troia. La storia parla di lei per la prima volta nelle cronache romane e in “La storia naturale” di Plinio il Vecchio quando viene menzionata per le sue saline ed il sale particolarmente ricercato che producevano e che veniva usato addirittura come valuta negli scambi commerciali.

Cosa vedere in un pomeriggio a Chioggia

Una passeggiata di qualche ora è sufficiente per visitare la piccola ma affascinante città di Chioggia, ecco cosa potete fare e vedere in un pomeriggio.

Il Corso del popolo

Il Corso del Popolo è una delle vie principali di Chioggia, il centro della vita cittadina. Da ambo i lati vedrete alti palazzi intonacati di colori diversi con balconi in ferro e strette finestre ad arco che al piano terra, sotto ai portici, nascondono numerosi bar, cicchetterie e ristoranti.

La lunga via vede alle sue estremità Piazzetta di Vigo e Piazza del Duomo dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un edificio di ispirazione palladiana che sorge laddove c’era una chiesa medievale.

Tra i palazzi più importanti presenti lungo il corso, oltre all’imponente Palazzo del Comune, c’è la Basilica minore di San Giacomo Apostolo che conserva una delle icone più venerate della zona, la Madonna della Navicella.

Chioggia cosa fare e vedere in un pomeriggio
Corso del Popolo e la Colonna di Vigo

La Colonna di Vigo

Situata nell’omonima piazza, la Colonna di Vigo segna una delle due estremità di Corso del Popolo ed è uno degli elementi architettonici più rappresentativi di Chioggia. Installata nel 1786 per volere dell’allora podestà Giulio Antonio Mussato, è stata realizzata utilizzando dei reperti rinvenuti pochi anni prima durante alcuni scavi. Sulla parte superiore è stato posto un leone alato, il simbolo della Serenissima, nella particolare, e poco diffusa, raffigurazione che lo vede impugnare un gladio posto sopra un libro aperto.

El Gato de Ciosa

Il leone alato che si trova in cima alla Colonna di Vigo viene chiamato “el Gato de Ciosa” a causa delle sue dimensioni molto piccole, quasi sproporzionate rispetto alla mole del monumento.

Che sia stato costruito appositamente piccolo per deridere Venezia che all’epoca dominava Chioggia o che sia veramente un gatto chiozzotto, rifugiatosi sulla colonna per scappare da quattro forti leoni alati veneziani? Le supposizioni ovviamente sono moltissime ma ce n’è una che forse più delle altre si avvicina alla realtà. Si dice che lo scalpellino che realizzò il leone alato, nella sua meticolosità e nell’intento di migliorarlo abbia finito con il farlo sempre più piccolo.

El Gato de Ciosa
El Gato de Ciosa

Il Ponte di Vigo

Il Ponte di Vigo per la sua posizione panoramica sul porto, la laguna e il centro storico è chiamato “il balcone della città”. Un altro luogo simbolo della città, il biglietto da visita per chi arriva dalla laguna e uno dei monumenti più fotografati di Chioggia. È stato costruito nel 1685 e alla base si trovano dei leoni scolpiti in pietra d’Istria, stesso materiale con cui sono stati costruiti i gradini ed il corrimano mentre il pavimento è in trachite.

Al di là del ponte si trovano la candida Chiesa di Santa Croce ed il palazzo che ospita la Capitaneria di Porto.

Chioggia cosa fare e vedere in un pomeriggio
Ponte di Vigo

Il Mercato del pesce

La Pescheria di Chioggia è una delle più importanti dell’Adriatico. Aperto tutte le mattine, sotto un tendone rosso potete curiosare tra le 30 postazioni che offrono pesce freschissimo. L’ingresso è monumentale e viene chiamato il “portale di Prisca” perché è dedicato a Prisca, una bambina scomparsa in tenera età. I genitori le hanno dedicato il monumento e nelle formelle che lo decorano c’è rappresentato tutto quello che la giovane avrebbe potuto fare se fosse vissuta a lungo.

La Torre dell’Orologio

La torre campanaria della Chiesa di Sant’Andrea risale al X-XI secolo e originariamente aveva funzioni difensive. È alta 30 metri e dal 31 maggio 1389 ospita un orologio che ad oggi è uno degli orologi da torre più antichi del mondo tutt’ora funzionante. E’ stato installato per merito della famiglia Dondi dall’Orologio e al suo interno c’è anche un astrario che riproduce il movimento dei pianeti e di un tratto delle maree.

Al suo interno, lungo i sette piani del campanile, si trova il Museo dell’Orologio. Potrete vedere le antiche fonti storiche e i documenti che illustrano il meccanismo dell’orologio oltre, ovviamente, alla cella campanaria.

Per conoscere gli orari delle visite cliccate qui.

Torre dell'Orologio Chioggia
Torre di Sant’Andrea

Le calli e i canali

I luoghi in cui si respira maggiormente il fascino marinaresco di Chioggia è tra le sue calli. Le alte case le une affiancate alle altre dalle pareti tinta pastello con la biancheria stesa ai balconi più alti. Il profumo di salsedine che permea l’aria ed il chiacchiericcio colorito della gente che parla nel tipico dialetto del posto.

Il Canal Vena offre degli scorci panoramici splendidi. Una lunga fila di alte case e palazzi storici che vi si affacciano e che sono intervallati, da ambo i lati, da edifici religiosi e poi i ponti, nove in tutto, che lo attraversano ad intervalli regolari.

Cosa fare in un pomeriggio a Chioggia

Dopo aver passeggiato a ritmo lento tra le vie del centro storico potete intrattenervi a Chioggia in diversi modi. Innanzitutto vi consiglio di concedervi uno spuntino a base di cicchetti e spritz oppure un pranzo a base di pesce, qui è freschissimo!

Se invece volete sfruttare le ore rimanenti visitando i dintorni del centro storico vi consiglio queste due alternative.

La Laguna di Chioggia

Da Piazzetta Vigo partono le imbarcazioni turistiche che effettuano un giro attorno alla Laguna di Chioggia della durata di un’ora. Un’esperienza adatta a tutti e che vi permetterà di conoscere meglio questa zona.

In alternativa potete prendere un battello del servizio pubblico ACTV e raggiungere la vicina isola di Pellestrina per una passeggiata nella natura.

La spiaggia e la diga di Sottomarina

La spiaggia di Sottomarina è una lunga distesa di sabbia fine che si allunga per sette chilometri. In estate è un tappeto di ombrelloni e lettini ed il bagnasciuga è sempre affollatissimo di bagnanti. In inverno, invece, è il momento in cui potete passeggiare senza folla e in cui potete portare con voi anche il vostro cane. Vedrete come si divertirà!

Sottomarina
Scott sulla spiaggia di Sottomarina

La diga di Sottomarina è lunga 1,8 chilometri, per noi è una delle più belle passeggiate che si possano fare qui in inverno. Molto suggestivi anche i casoni di pesca che si trovano lungo la diga e che su prenotazione possono prepararvi dei pranzetti prelibati a base di pesce.

Essendo affacciati ad est, il momento della giornata migliore per venire qui, sia in estate che in inverno, è l’alba o la mattina presto.

E voi siete mai stati a Chioggia? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *