Torri del Benaco dal lago di Garda al monte Baldo
Veneto | Viaggi con il cane

Torri del Benaco dal lago di Garda al monte Baldo

9 Marzo 2021

Torri del Benaco è un borgo veneto che si trova sulla sponda orientale del lago di Garda e alle sue spalle svetta imponente il massiccio del monte Baldo. Il suo centro storico è considerato uno dei più caratteristici della Riviera degli Ulivi ed è circondato da numerosi pini, uliveti e cedraie.

Torri del Benaco è una destinazione pet friendly e i cani sono ammessi nella maggior parte delle strutture alberghiere, dei ristoranti e dei poli museali peccato abbiano il divieto di balneazione!

Il lago di Garda è un lago di origine glaciale con un’estensione di 390 km2 che si colloca a cavallo di tre regioni: Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. E’ il lago più grande d’Italia ed il clima qui è mite tutto l’anno di conseguenza ogni stagione è buona per venirlo a visitare!

Come si raggiunge Torri del Benaco

Per chi arriva in autostrada deve uscire al casello Affi Lago di Garda Sud, sulla A22, e da qui si devono seguire le indicazioni per il lago di Garda. Una volta arrivati sulla Gardesana Orientale, la strada panoramica che costeggia il lato veneto del lago, dovrete semplicemente percorrerla fino al centro di Torri del Benaco. Dall’uscita autostradale sono circa 17 chilometri.

Il centro storico di Torri del Benaco è pedonale ma potete lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento fuori dalle mura. La tariffa invernale 2021 prevede le prime 2 ore di sosta gratuite e le successive a € 0,50 all’ora. Il costo giornaliero è di € 5,00. Per le tariffe aggiornate potete comunque consultare questo sito.

Cosa vedere a Torri del Benaco

Dal parcheggio si entra nel borgo costeggiando il Castello scaligero che è parte integrante delle mura cittadine e un tempo aveva il ruolo di difendere il piccolo porto.

Torri del Benaco rocca scaligera
Ingresso al centro storico

Il Castello Scaligero risale al 1383 e sorge sulle rovine di un maniero del X secolo di cui rimane la torre ovest. All’interno della rocca è stato allestito il Museo della Pesca e dell’Olivicoltura ma si può anche vedere la splendida Limonaia che risale al 1760. Si tratta di una delle ultime ancora in funzione lungo le sponde del lago. Le sue piante raggiungono i 10 metri di altezza e superano i 100 anni di età! Salendo sulla torre ci si gode la vista spettacolare sul porticciolo e sul lago. I cani sono ammessi con obbligo di guinzaglio. Per i prezzi e gli orari aggiornati consultate il sito ufficiale.

Ai piedi del castello scaligero si trova il porticciolo dove sono ormeggiate delle piccole imbarcazioni.

Torri del Benaco porticciolo

In Piazza Calderini si trova la Chiesa della SS Trinità, diversi palazzi cinquecenteschi e tra gli ulivi ci sono i tavolini dei bar dove poter prendere un caffè con vista lago.

Dal porto si può decidere di passeggiare tra i vicoli interni del borgo oppure percorrere la splendida passeggiata lungolago. Si tratta di un viale alberato che segue la sponda del lago in un alternarsi di aiuole fiorite, panchine e terrazze con i tavolini dei ristoranti.

Torri del Benaco dal lago di Garda al monte Baldo
Lungolago

Superiamo il Duomo e arriviamo fino al Monumento ai Caduti in Mare dove si apre una vista mozzafiato sul lago che si ristringe a nord e sulla cima innevata del Monte Baldo.

Torri del Benaco dal lago di Garda al Monte Baldo

Dove mangiare

Vi consiglio di fermarvi al Ristorante da Carlo che ha i tavolini su una terrazza panoramica con vista lago. I cani sono ammessi, le porzioni sono generose e preparate in maniera impeccabile. L’unica nota negativa è stata la lentezza del servizio ma per fortuna avevano un bel panorama ad intrattenerci!

Torri del Benaco dal lago di Garda al monte Baldo

Cosa fare e vedere nei dintorni di Torri del Benaco

Torri del Benaco si trova a 30 minuti di auto dal Monte Baldo. Una delle escursioni che vi consiglio di fare è quella che porta al Santuario Madonna della Corona.

LEGGETE ANCHE: Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia

Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia

E voi siete mai stati a Torri del Benaco o sul Lago di Garda con il cane? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *