Passeggiata nell'oasi naturalistica Valle Vecchia
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Passeggiata nell’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia

28 Febbraio 2022

Immaginate di essere in pieno inverno ma di avere a disposizione una bella giornata di sole con il cielo terso e con una temperatura dal sapore primaverile. Ecco, queste sono le premesse perfette per una passeggiata nell’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia. Questa zona, infatti, è il luogo ideale per fare una semplice passeggiata in compagnia del proprio cane ma allo stesso tempo è anche un luogo dalla grande varietà paesaggistica.

Come si raggiunge Valle Vecchia

L’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia si trova a Brussa, una cittadina situata a pochi chilometri da Caorle, in provincia di Venezia. L’uscita autostradale più vicina è San Stino di Livenza e da qui si percorre la strada provinciale che scende a sud verso la Laguna di Caorle.

Una volta arrivati a destinazione troverete un grande parcheggio che in inverno, dal 1° novembre al 23 aprile, è gratuito. Dal 24 aprile al 31 ottobre, dalle 7:00 alle 18:00, invece, il parcheggio è a pagamento e costa € 5,00 di tutto il giorno oppure € 3,00 se si arriva dopo le 14:00.

L’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia

L’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia è una delle più grandi dell’alto Adriatico ed è un’area litoranea situata tra Caorle e Bibione che si colloca all’interno della Laguna di Caorle. Valle Vecchia è stata riconosciuta come SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e come ZPS (Zona di Protezione Speciale) perché è l’unico tratto di costa nord-adriatica non urbanizzata che si è mantenuta integra nonostante le bonifiche ed i rimboschimenti del secolo scorso.

Mappa Valle Vecchia
Mappa dei sentieri di Valle Vecchia

Valle Vecchia si estende su una superficie di 800 ettari di cui quasi la metà sono occupati da aree di grande valore naturalistico. Si contano circa 63 ettari di pineta litoranea, 100 ettari di boschi planiziali litoranei, 68 ettari di zone umide, 24 chilometri di siepi e poi svariati chilometri di dune sabbiose (alcune alte anche 4 metri) e barene.

In alcuni tratti di costa si possono, inoltre, vedere i casoni dei pescatori ovvero le loro antiche abitazioni in legno e canna palustre.

Tutta l’area di Valle Vecchia è attraversata da una rete di sentieri, circa 27 chilometri, che si possono percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

Dati Tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: parcheggio Valle Vecchia, Brussa
  • punto di arrivo: parcheggio Valle Vecchia, Brussa
  • lunghezza: 8,2 km
  • tempo di percorrenza: 2h 15m
  • quota: livello del mare

Passeggiata nell’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia

Tutta l’area occupata dall’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia è disseminata di pannelli che danno importanti informazioni riguardo la conformazione del terreno e la flora e la fauna che lo abita. Ad ogni bivio, inoltre, si trovano i segnali che indicano la direzione da prendere per seguire il percorso a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

1° tappa: la spiaggia di Brussa

Dal parcheggio Valle Vecchia seguiamo le indicazioni per la Spiaggia di Brussa ed attraversiamo un breve tratto di pineta sfruttando la comoda passerella di legno. Neanche cinque minuti e raggiungiamo il litorale.

Valle Vecchia spiaggia di Brussa
Ingresso alla spiaggia di Brussa

Una volta raggiunta la spiaggia rimaniamo qualche minuto a passeggiare sul dorato arenile respirando il salmastre odore di salsedine. La superficie del mare brilla sotto ai raggi del sole e la spiaggia color dell’oro crea un accostamento cromatico splendido.

Questa spiaggia e queste dune si sono generate e, successivamente, evolute grazie all’equilibrio che si è instaurato tra le correnti marine che depositano la sabbia sulla spiaggia, il sole che l’asciuga ed il vento che la trasporta verso l’interno dove poi le piante la bloccano e la intrappolano. Le piante che crescono al limitare della spiaggia, proprio per poter sopravvivere, hanno una struttura che permette loro di accumulare acqua e allo stesso tempo ne limita la traspirazione.

Valle Vecchia spiaggia di Brussa
Spiaggia di Brussa

2° tappa: la pineta

Dalla passerella che porta alla spiaggia si può prendere una deviazione per camminare in mezzo alla pineta. La pineta è artificiale ed è stata realizzata negli anni ’50 allo scopo di proteggere sia le dune dall’erosione sia le campagne circostanti dai venti marini. Il sentiero in questione crea una sorta di anello che riporta al punto di partenza.

Passeggiata nell'oasi naturalistica di Valle Vecchia
La pineta

A questo punto non ci resta che imboccare il sentiero che dritto conduce alla zona lacustre. Il sentiero è sterrato, costeggia la pineta e procede pressoché invariato per circa 2,5 chilometri quando si raggiunge un bivio. Seguendo le indicazioni si arriva all’area lacustre di Valle Vecchia.

Avvertenza per i cani: i cani vanno tenuti al guinzaglio per la loro sicurezza e per la sicurezza degli altri. Ciò non toglie che, se il sentiero è completamente sgombro, possiate decidere di lasciare il vostro cane libero, come abbiamo fatto noi. Fate in modo che il vostro cane non si allontani troppo e che vi cammini al fianco in modo da poterlo legare nel momento in cui si avvicinano biciclette o altre persone a piedi.

Pineta Valle Vecchia
Sentiero al limitare della pineta

3° tappa: zona umida Falconara

Semplicemente spettacolare! I canneti dorati escono dall’acqua che è di un blu intenso e la luce del sole rende tutto estremamente luminoso. Il bello di venire in queste zone in inverno è che la luce è nitida e i colori diventano estremamente luminosi. In estate purtroppo il caldo e l’afa offusca il panorama con una sorta di patina nebbiosa, decisamente uno spettacolo molto meno suggestivo 😅.

A questo punto ritorniamo al parcheggio percorrendo lo stesso sentiero affrontato all’andata.

Passeggiata nell'Oasi Naturalistica di Valle Vecchia

Consigli per affrontare la passeggiata nell’Oasi Naturale Valle Vecchia

  • la passeggiata è semplicissima e adatta a tutti;
  • non sono necessarie scarpe da trekking vanno benissimo le normali scarpe da ginnastica;
  • il percorso è ben segnalato ma, in caso di dubbi lungo il tragitto, vi consiglio di farvi la fotografia della mappa che trovate all’inizio del sentiero;
  • Consigli per i cani:
    • percorso adatto a tutti i tipi di cani, anche cuccioli o anziani;
    • portate una borraccia con almeno 1 litro di acqua per loro perché lungo il percorso non ci sono fontanelle e tantomeno punti di abbeveramento naturale;
    • il sentiero non ha punti di ombra di conseguenza ve lo sconsiglio se le temperature superano i 15°C perché rischiate di mettere i vostri cani a rischio colpo di calore!

E voi siete mai stati all’Oasi Naturalistica di Valle Vecchia? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni da fare in zona con il mio cane? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *