Visitare le Valli di Comacchio dalla terra e dall'acqua
Escursioni con il cane | Escursioni in Emilia Romagna

Visitare le Valli di Comacchio dalla terra e dall’acqua

10 Dicembre 2023

Le Valli di Comacchio, una delle stazioni emiliane del Parco Regionale del Delta del Po, si trovano a pochi chilometri dalla città storica di Comacchio. Affacciate sul litorale adriatico rappresentano un’area naturale di grande importanza scientifica. Visitare le Valli di Comacchio è possibile in ogni momento dell’anno ed è possibile farlo sia dalla terra che dall’acqua.

A piedi, a passo lento, in sella ad una bicicletta o a bordo di una batana, le Valli di Comacchio vi sapranno offrire degli scorci panoramici spettacolari.

Le Valli di Comacchio

Le Valli di Comacchio sono considerate una delle stazione più importanti del Parco Regionale del Delta del Po e si estendono su una superficie di 13.000 ettari tra Comacchio ed il corso del fiume Reno. La loro importanza deriva dal fatto che, assieme alla vicine Valle Bertuzzi e Valle di Argenta, sono la testimonianza di come doveva essere il paesaggio del Delta prima delle grandi opere di bonifica.

Le Valli di Comacchio sono delle grandi superfici allagate che si sono formate nel corso del X secolo a causa dell’abbassamento del suolo. L’acqua salmastra favorisce la crescita della vegetazione alofila, un tipo di flora che “che ama il sale” e che rende l’area delle Valli di Comacchio una delle aree naturali più importanti d’Europa.

Accessibilità e visite guidate alle Valli di Comacchio

Il parcheggio si trova a Stazione Foce dove si trova anche la biglietteria per acquistare le varie attività che si possono fare in questa zona.

Vi ricordo che una parte dell’area delle Valli di Comacchio è accessibile tutto l’anno gratuitamente mentre per quanto riguarda l’area naturale protetta è possibile visitarla solo con visite guidate.

Durante le visite guidate, accompagnati da guide autorizzate, avrete la possibilità di esplorare l’area protetta e avvicinarvi ai fenicotteri rosa e ad altri uccelli acquatici. L’area della Salina e delle Valli di Comacchio è un paradiso sia per i fotografi naturalisti che per gli appassionati di birdwatching.

Visitare le Valli di Comacchio dalla terra e dall'acqua
Fenicotteri rosa lungo l’argine del Canale Logonovo

Visite guidate nella Salina di Comacchio

Le visite guidate alla Salina di Comacchio partono da Stazione Foce, si possono svolgere a piedi o in bicicletta e solitamente hanno la durata di 2 ore.

Il costo è di € 8,00 ed include la visita guidata con il personale della Salina (educatori CEA la Fabbrica dell’Acqua).

Cliccando qui accederete al sito ufficiale dove potrete trovare tutte le informazioni e le tariffe aggiornate. Al tempo della nostra visita, novembre 2023, l’area della salina era chiusa a causa di un crollo lungo il percorso.

Visite guidate nelle Valli di Comacchio dall’acqua

Le visite guidate alle Valli di Comacchio di svolgono a bordo di una batana, una piccola imbarcazione a chiglia piatta che un tempo era il normale mezzo di trasporto per gli abitanti che si spostavano lungo i canali della città.

I costi sono variabili e dipendono soprattutto dal tipo di escursione che si sceglie. Cliccando qui accederete al sito ufficiale dove potrete trovare tutte le informazioni e le tariffe aggiornate.

Visitare le Valli di Comacchio dalla terra: a piedi o in bicicletta

Dal parcheggio di Stazione Foce, andando verso destra, dopo pochi passi si trova una torretta di avvistamento. Saliteci sopra facendo un po’ attenzione se soffrite di vertigini e godetevi il panorama della laguna antistante, un intervallarsi di acqua e isolotti erbosi.

Ritornati al parcheggio prima di proseguire sul lato opposto date uno sguardo ai “casoni” e i “lavorieri” che si susseguono lungo l’argine. Sono le case dei pescatori, delle strutture caratteristiche di questa zona lagunare.

Valli di Comacchio
Casoni alle Valli di Comacchio

Proseguite poi sull’argine che costeggia il Canale Logonovo e godetevi la brezza marina ed il panorama che vi circonda. Se allungate lo sguardo, oltre il canale, non è raro vedere stormi di fenicotteri rosa. La passeggiata prosegue fino alla Torre Rossa, una piacevole camminata di 7 chilometri (solo andata) che si può percorrere anche in sella ad una bicicletta.

Questa è la zona aperta tutto l’anno e visitabile gratuitamente, i cani sono ammessi ma è meglio che li teniate al guinzaglio per la loro sicurezza e quella dei ciclisti che, soprattutto nel fine settimana, affollano l’argine.

La Salina di Comacchio

La Salina di Comacchio occupa una parte delle Valli di Comacchio, inizia in corrispondenza della Torre Rossa e occupa un’area di 600 ettari. Un’area formata da canali, dossi, specchi d’acqua, bacini per l’accumulo delle acque marine e chiuse idrauliche che offre il rifugio a diverse specie di uccelli acquatici tra cui i fenicotteri rosa, le spatole e i cavalieri.

La Salina di Comacchio è un’area protetta del Parco del Delta del Po ed è particolarmente delicata. Proprio per questo motivo non è possibile visitarla in autonomia, per non mettere a rischio il vulnerabile equilibrio di questo ecosistema.

Parco Delta del Po

La visita dura 2 ore ed è una passeggiata adatta a tutti che si sviluppa lungo il sentiero principale. Sono previste alcune soste: alla Torre Rossa, alle zone adibite all’osservazione dell’avifauna, alla prodina, alla salinetta dov’è possibile osservare il lavoro dei salinari e, infine, ad un’aula didattica.

Attenzione: le visite guidate al momento della nostra visita (novembre 2023) erano sospese a causa di un crollo.

E voi siete mai stati alle Valli di Comacchio? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni da fare in zona con il mio cane? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *