Passeggiata con il cane al lago di Fimon
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Passeggiata con il cane al Lago di Fimon

23 Febbraio 2021

In queste tiepide giornate di sole invernale cosa c’è di meglio di una passeggiata in mezzo alla natura che comincia timidamente a svegliarsi dal letargo invernale? Oggi vi propongo una bella passeggiata da fare in compagnia del vostro cane al lago di Fimon.

Si tratta di una semplice passeggiata alla portata di tutti nel magnifico contesto lacustre del lago di Fimon. Un percorso adatto alle famiglie con bambini, ai portatori di handicap e ideale se avete un cane che vi fa compagnia! E’ una passeggiata molto semplice ed è perfetta se avete dei cani cuccioli che si devono abituare a camminare, diciamo che si può definire una buona “palestra” per le loro giovani articolazioni!

Il lago di Fimon

Il lago di Fimon si trova ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, ed è incastonato nel cuore dei Colli Berici nel contesto della Valle del Fimon. La sua formazione risale alla fine della terza fase glaciale quaternaria, non ha immissari ed è alimentato da sorgenti sotterranee. Il lago ha un’estensione di 70 ettari ed è profondo al massimo 3 metri ma sta diminuendo di 1 centimetro all’anno a causa dell’interramento.

Per raggiungerlo, dal casello autostradale di Vicenza Ovest, basta seguire le indicazioni per Torri di Arcugnano e da lì le indicazioni per il lago. I parcheggi si trovano nei pressi del lago e sono gratuiti.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • GIRO AD ANELLO
  • lunghezza: 4 km
  • tempo di percorrenza: 1h
  • quota: livello del mare
  • dislivello: pianeggiante

Passeggiata attorno al lago di Fimon

La passeggiata comincia dal parcheggio vicino al lago di Fimon e si snoda lungo tutto il perimetro del lago. Seguendo il sentiero didattico si possono leggere vari pannelli esplicativi che descrivono l’origine del lago e la flora e la fauna che lo abita.

cigni sul lago Fimon

Il sentiero è una semplice passeggiata su sterrato e di conseguenza non presenta nessuna particolare difficoltà. Si cammina tra gli alberi di sambuco, pioppi neri, ontani e salici bianchi mentre nelle acque del lago trovano il loro habitat canneti e ninfee.

sentiero giro lago

Più o meno a metà percorso si trova anche un’area pic-nic attrezzata dove, se non fa troppo freddo, ci si può mettere a consumare il proprio pranzo al sacco o uno spuntino.

Il lago è frequentato ogni giorno della settimana, è un luogo che si presta bene per delle tranquille passeggiate ma anche per fare jogging, mountain bike o pesca sportiva.

Nel tardo pomeriggio il panorama diventa molto suggestivo grazie ai tiepidi raggi del sole che scaldano i colori dell’ambiente circostante e fanno allungare le ombre dei colli Berici sulle placide acque del lago.

lago Fimon

E voi siete mai stati al Lago di Fimon con il cane? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o consigliarmi altre escursioni in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividilo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *