Monte Baldo
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Escursione invernale sul Monte Baldo

14 Marzo 2023

Cercate la neve a due passi dalla Pianura Padana? Ho la soluzione che fa per voi! C’è un posto che si trova sulla sponda nord orientale del Lago di Garda dove potete fare una facile escursione invernale: è sul Monte Baldo. Questo itinerario vi permetterà di camminare sulla neve, godervi una vista pazzesca sul Lago di Garda e portare con voi anche il vostro cane, insomma, il divertimento è assicurato!

Come raggiungere il Monte Baldo

Una volta arrivati a Malcesine, sulla sponda nord orientale del Lago di Garda, lasciate l’auto al parcheggio a pagamento della funivia. Lì vicino ci sarebbe un piccolo parcheggio pubblico ma ha una decina di posti ed è praticamente impossibile trovarlo libero!

Prendete poi la Funivia Malcesine – Monte Baldo, i biglietti a/r costano € 25,00 a persona e € 8,00 per i cani. La tariffa è la medesima sia in estate che in inverno quando però è incluso anche lo skipass per poter usufruire degli impianti sciistici. I cani a bordo hanno l’obbligo della museruola e vanno tenuti al guinzaglio.

Le corse partono ogni mezz’ora, la prima sale alle 8:30 e l’ultima scende alle 16:45. Alla stazione intermedia, la Stazione di San Michele, vi faranno scendere e cambiare “ovetto” con il quale si sale poi fino a destinazione. L’intero viaggio dura circa 18 minuti.

Sul sito ufficiale potete consultare i periodi di apertura, gli orari e le tariffe aggiornate nonché prenotarvi per le varie attività organizzate dalle guide del Monte Baldo.

Funivia Monte Baldo

Il Monte Baldo

Il Monte Baldo è un gruppo montuoso che appartiene alle Prealpi Gardesane e raggiunge un’altezza massima di 2.218 metri s.l.m. Il suo territorio è compreso tra le province di Verona e Trento e confina a nord con Rovereto, a est con la Vallagarina, a ovest con lo splendido Lago di Garda e a sud con la nebbiosa Pianura Padana. La dorsale montuosa corre parallela al lago per circa 40 chilometri e la catena maggiore, quella in cui si svolge la nostra escursione, è formata dal Monte Baldo e dal Monte Altissimo.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: Tratto Spino
  • punto di arrivo: Tratto Spino
  • lunghezza: 3,8 km
  • tempo di percorrenza: 1h 30m
  • quota: dai 1.600 ai 1.780 mt. s.l.m.
  • dislivello: 168 mt.

Escursione invernale sul Monte Baldo

Il sentiero che abbiamo percorso in questa domenica di inizio marzo è quella che viene chiamata “Anello della Colma”. Lo troverete indicato con il numero 8 ed in parte coincide con il più lungo, e un po’ più difficile, Sentiero del Ventar.

Usciti dalla stazione della funivia andate alla vostra sinistra e alla fine della staccionata, al bivio, salite verso sinistra seguendo le indicazioni per il Sentiero del Ventar. Dopo circa 15 minuti di cammino in leggera salita arriverete al primo punto panoramico sul Lago di Garda e sulle montagne che lo circondano.

Escursione invernale sul Monte Baldo
Primo punto panoramico sul Lago di Garda

Da qui si procede un po’ a intuito perché la segnaletica non è sempre presente.

Nel nostro caso il manto nevoso, a causa delle alte temperature delle ultime settimane, non era ampio ma si concentrava solo in alcuni punti del versante nord del Monte Baldo. Scott era euforico e non faceva che correrci sopra con la lingua penzoloni e gli occhioni felici per poi piantarci il muso dentro!

Scott sulla neve

Superata la sciovia Paperino, che è delimitata da una rete rossa, si prosegue verso nord e purtroppo la neve ci ha abbandonati e abbiamo camminato sul crinale erboso del Monte Baldo. Si continua così in leggera salita fino al secondo punto panoramico e da qui la visuale sul Lago di Garda è molto più ampia. Si scorge la squadrata estremità settentrionale del lago e se non ci fosse foschia si vedrebbe anche gran parte della sua allargatura a goccia verso sud.

Panorama sul Lago di Garda
Secondo punto panoramico sul Lago di Garda

Arrivati a questo punto potete tornare indietro percorrendo a ritroso lo stesso sentiero oppure potete procedere verso destra e chiudere in questo modo un’escursione ad anello. Valutate quale direzione prendere in base alle condizioni del sentiero: essendo il primo tratto in ripida discesa se è ghiacciato evitatelo!

Se decidete di proseguire a destra vi troverete a camminare sul sentiero 651, per il primo tratto è in discesa ed è un po’ ripido ma poi si mette quasi pianeggiate e si cammina su una larga mulattiera. Qui sì che abbiamo trovato la neve! Una coltre bianca e soffice dove gli scarponi ci sprofondavano dentro per alcuni centimetri. Il panorama da questo lato spazia sul versante orientale del Monte Baldo ed in parte sulla vicina Valpolicella.

Panorama sulla Valpolicella
Panorama verso est

Quando manca poco per rientrare alla stazione della funivia il sentiero si rimette in leggera salita. Qui abbiamo trovato dei punti leggermente ghiacciati ma c’è bastato evitarli camminando nei punti in cui c’era il ghiaino per non dover mettere i ramponi.

Dopo circa 1 ora e mezza di cammino siamo nuovamente al punto di partenza.

Consigli per un’escursione invernale sul Monte Baldo

  • vestitevi a cipolla con diversi strati termici in modo da poterli togliere e mettere in base alla temperatura esterna;
  • indossate scarponi da trekking in Goretex così da non trovarvi con i piedi bagnati dalla neve (io utilizzo quelli di Salomon);
  • portate con voi i ramponi da applicare sotto agli scarponi in caso di ghiaccio (io utilizzo questi);
  • se il manto nevoso è consistente potrebbe essere necessario l’utilizzo delle ciaspole, portatevi le vostre oppure noleggiatele in loco;
  • portate con voi almeno 1 litro di acqua per evitare la disidratazione;
  • indossate gli occhiali da sole possibilmente polarizzati per evitare di irritare gli occhi con il sole che riflette sulla neve;
  • mettetevi la crema solare, sì anche in inverno!

Consigli per i cani

  • portategli almeno 1 litro di acqua in una borraccia con beverino, non ci sono fontanelle lungo il percorso;
  • applicate sotto ai polpastrelli una pomata protettiva prima di cominciare l’escursione, noi con Scott utilizziamo Winterpad;
  • per i cuccioli potrebbe risultare troppo impegnativo ma eventualmente basta accorciare il tragitto o farli divertire sulla neve nei dintorni della stazione della funivia;
  • il sentiero è completamente esposto al sole, fatelo solo in inverno e quando le temperature non superano i 18°C altrimenti il cane viene messo a rischio colpo di calore
escursione invernale sul Monte Baldo

Dove mangiare dopo un’escursione invernale sul Monte Baldo

Il mio consiglio è di fermarvi allo Skywalk, il bar con terrazza esterna che si trova adiacente alla stazione della funivia a monte. I prezzi sono medio-bassi e le porzioni abbondanti. Lo spazio è accogliente e ovviamente i cani sono ammessi. Potete anche stazionare fuori. Sulla terrazza ci sono tavolini, sdraio e sacchi dove potete rimanere in relax godendovi il caldo tepore del sole di montagna.

Voi siete mai stati sul Monte Baldo? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *