Val di Nos passeggiata nel bosco innevato con i cani
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Val di Nos passeggiata nel bosco innevato con il cane

15 Febbraio 2021

La Val di Nos è il posto adatto se volete fare una tranquilla passeggiata nel bosco innevato con il vostro cane. La valle si trova a Gallio, uno dei sette comuni dell’Altopiano di Asiago. Per chi, come me, abita nella provincia di Padova questa località del vicentino è il luogo più vicino a casa dove poter fare due passi nella neve! Se poi c’è il sole ancora meglio 😉!

Come raggiungere la Val di Nos

Dalla grande rotatoria all’inizio della strada per Asiago si devono seguire dapprima le indicazioni per Gallio e poi per la Val di Nos. Una volta arrivati in Via dei Ragazzi del 2000 potete lasciare l’auto negli appositi parcheggi. Il sentiero comincia subito dopo. I parcheggi sono pochi e se si arriva dopo le 10:00 vi toccherà parcheggiare a bordo strada o parecchio prima.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: via dei Ragazzi del 2000
  • punto di arrivo: via dei Ragazzi del 2000
  • lunghezza: 6 km
  • tempo di percorrenza: 2h 15m
  • quota: dai 1.100 ai 1.220 metri s.l.m.
  • dislivello: 180 metri

Val di Nos passeggiata nel bosco innevato con il cane

Dal parcheggio imbocchiamo il sentiero in mezzo al bosco, un tragitto leggermente in salita con il manto nevoso discretamente battuto e che quindi non presenta particolari difficoltà né per noi, che usiamo i soli scarponcini da trekking, né per i cani che riescono a zampettare tranquillamente senza affondare nella neve.

Il bosco che si estende ai lati del sentiero è composto di abeti ed è l’habitat ideale per caprioli, cervi, lepri e tassi. Ovviamente in inverno e durante il giorno è molto difficile scorgerli ma non impossibile!

bosco di abeti innevato

La passeggiata non implica nessuna particolare difficoltà ed è molto frequentata quindi i cani vanno tenuti al guinzaglio. Ci sono comunque dei momenti in cui si possono lasciare liberi, noi e i nostri amici ad esempio lo abbiamo fatto quando siamo arrivati in un’ampia radura. Era ovviamente un momento in cui non passava nessuno e, concessi alcuni minuti per dare sfogo alle loro energie, li abbiamo rimessi al guinzaglio.

Val di Nos passeggiata nel bosco innevato con i cani

Ad un certo punto si arriva ad un bivio e noi scegliamo di percorrere il sentiero più battuto per non rischiare che i cani, affondassero male nella neve, si facessero male.

Scott sulla neve

Il paesaggio rimane invariato per tutta la durata del trekking ma la passeggiata è comunque piacevole. Dopo aver percorso circa 3 chilometri decidiamo di tornare sui nostri passi ripercorrendo il sentiero fatto all’andata.

Consigli per affrontare la passeggiata nel bosco innevato con i cani

  • prima di percorrere il sentiero in inverno informatevi sullo stato del manto nevoso contattando l’ufficio turistico di Asiago, potrebbero essere necessarie le ciaspole o i ramponi;
  • vi consiglio di indossare degli scarponcini da trekking in Goretex così da non bagnarsi i piedi con la neve e avere una buona aderenza al terreno, io mi trovo molto bene con quelli del marchio Salomon;
  • vestitevi a strati perché anche se ci sono – 11°C (come quando siamo stati noi) camminando al sole potreste avere caldo;
  • il sentiero, se ricoperto di neve, non è sempre ben segnato e in alcuni punti sarete costretti ad andare a intuito😅;
  • per i cani:
    • se il manto nevoso supera i 30 centimetri e non è battuto i cani affondano nella neve fresca e potrebbero farsi male sforzando eccessivamente le articolazioni;
    • portate dell’acqua in borraccia con beverino perché la neve non sostituisce l’acqua ed è meglio che non la mangino!
    • controllate spesso i polpastrelli se ci sono lesioni, screpolature o arrossamenti preoccupanti, eventualmente applicate delle apposite pomate per idratarli (io per Scott uso Winterpad)

E voi siete mai stati in Val di Nos? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni invernali in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *