Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia

3 Marzo 2021

Il Santuario Madonna della Corona è chiamato anche il “santuario nella roccia” perché è letteralmente aggrappato e incastonato nel costone del Monte Baldo. E’ un santuario che si trova in una posizione spettacolare che lo rende meta non solo per i pellegrini devoti alla Vergine Addolorata ma anche per gli amanti del trekking.

Il santuario si trova sul Monte Baldo, una catena di alture che fa parte delle Prealpi Gardesane e che si divide tra le province di Trento e Verona. I suoi confini naturali sono la Vallagarina a nord, il lago di Garda a ovest e la pianura padana a sud.

Come si raggiunge il Santuario Madonna della Corona

Il Santuario Madonna della Corona si può raggiungere in due modi:

  • percorrendo il Sentiero della Speranza con partenza da Brentino;
  • percorrendo il sentiero dal centro di Spiazzi.

Sia Brentino che Spiazzi si raggiungono comodamente in auto percorrendo la A22, l’autostrada del Brennero, fino all’uscita di Affi e poi si seguono le indicazioni per l’una o l’altra località.

Il Sentiero della Speranza

Si tratta di un sentiero lungo 2,5 chilometri con un dislivello di 600 metri che si percorre in circa 2 ore di cammino. Il sentiero è in parte sterrato e in parte formato da gradoni, ce ne sono un totale di 1871, e in alcuni punti ci sono delle funi per aiutarsi nella salita.

Il sentiero non è alla portata di tutti proprio perché è molto ripido. Noi l’avremmo fatto senza particolari problemi ma volevamo portare con noi Scott e quindi abbiamo valutato di lasciar perdere l’impresa.

Secondo me il Sentiero della Speranza non è adatto né ai cani di grossa taglia né ai cuccioli perché, soprattutto in discesa, rischiano di affaticare eccessivamente le articolazioni ed è meglio evitare!

Il sentiero da Spiazzi

Spiazzi è una frazione di Ferrara di Monte Baldo e si trova in provincia di Verona. Dal suo piccolo centro si seguono le indicazioni per il santuario, la segnavia CAI 73, e in circa 20 minuti si arriva a destinazione. Il sentiero è asfaltato e in leggera discesa.

sentiero da Spiazzi

A circa metà percorso si raggiunge una fattoria di alpaca gestita da due signore che in un banchetto esterno vendono anche i prodotti artigianali ricavati dalla lana di questi animali andini.

Proseguiamo lungo il sentiero e superiamo le sculture che rappresentano le ultime 6 stazioni della via Crucis.

santuario madonna della corona

Ci troviamo poi di fronte ad una breve scalinata che Scott affronta senza problemi.

sentiero madonna corona

Una volta arrivati all’ingresso del santuario però Scott si deve fermare perché nei luoghi sacri è vietato l’acceso ai cani. Come al solito io e Mauro ci alterniamo nella visita in modo da rispettare il divieto. Qualche furbetto che se ne frega c’è sempre eh!!!

divieto ai cani

Una volta percorso il tunnel scavato nella roccia e superata una piccola cappella votiva, si arriva al cospetto del Santuario Madonna della Corona con la sua ripida Scala Santa di 28 scalini. Il santuario è dedicato alla Beata Vergine Maria Addolorata e chi percorre il Sentiero della Speranza arriva qui dal basso godendosi uno spettacolo senza eguali.

Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia

Entro nel santuario sfruttando l’intervallo tra le due messe e rimango piacevolmente stupita dalla semplice bellezza della chiesa. L’interno è diviso in tre navate: la navata centrale e la navata di sinistra sono avvolte dalla roccia del Baldo mentre sulla navata di destra ci sono le vetrate che lasciano entrare la luce esterna. E’ la prima volta che vedo una struttura del genere e l’ho trovata molto suggestiva!

Una volta uscita mi soffermo a vedere la piccola Cappella dell’Adorazione e il Sepolcreto degli Eremiti prima di rimanere incantata davanti al panorama sulla sottostante Valpolicella. Peccato per la foschia perché il panorama è splendido!

Al termine della mia visita mi ricongiungo a Mauro e Scott che mi accoglie facendomi mille feste, come fossero mesi che non mi vede! Prima di ritornare indietro sullo stesso sentiero prendiamo una deviazione per poter ammirare il santuario da una terrazza panoramica.

Santuario Madonna della Corona il santuario nella roccia

Ovviamente questo sentiero è meno paesaggistico e meno suggestivo del Sentiero della Speranza ma se avete un cane di grossa taglia è sicuramente la soluzione migliore idem se non avete una buona resistenza allo sforzo fisico!

Voi siete mai stati al Santuario Madonna della Corona? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarà contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *