Escursione dal lago di Cei a malga Cimana
Escursioni con il cane | Escursioni in Trentino Alto Adige

Escursione dal Lago di Cei a Malga Cimana

3 Dicembre 2020

L’escursione dal Lago di Cei a Malga Cimana è un’escursione di media difficoltà che si sviluppa principalmente in mezzo al bosco. Il periodo migliore per affrontare questo trekking è la seconda metà di ottobre quando le temperature sono ancora miti e il bosco comincia a colorarsi delle calde sfumature autunnali. Portate anche i vostri cani, si divertiranno tanto!

Come raggiunge il Lago di Cei

Il Lago di Cei si trova nella provincia di Trento, è una piccola gemma incastonata nella Vallagarina e fa parte della Riserva Naturale Provinciale Prà dell’Albi – Cei. Per raggiungerlo una volta usciti dall’autostrada a Rovereto Nord si devono seguire le indicazioni per Villa Lagarina e poi si deve percorrere la Strada Provinciale del Lago di Cei, una strada a tornanti che, una curva dopo l’altra, vi porterà nei pressi del lago.

Vicino al Lago di Cei ci sono un paio di parcheggi gratuiti dove poter lasciare l’auto e un bagno pubblico. Il mio consiglio è di arrivare prima delle 10 perché poi i parcheggi si riempiono e dovete lasciare l’auto lungo la strada!

Dati tecnici

  • difficoltà: media
  • punto di partenza: Lago di Cei
  • punto di arrivo: Lago di Cei
  • GIRO AD ANELLO
  • lunghezza: 9,8 km
  • tempo di percorrenza: 3h 30m
  • quota: dai 982 ai 1.244 metri s.l.m.
  • dislivello: 327 metri

Il sentiero dal Lago di Cei a Malga Cimana

Il sentiero comincia a Capitel de Doera, vicino al primo dei due parcheggi, e basta seguire le indicazioni per Malga Cimana.

Sentiero dal Lago di Cei a Malga Cimana Capitel de Doera
Capitel de Doera

Dopo un iniziale tratto su strada asfaltata si devia in mezzo al bosco di abeti e di faggi. Camminare in autunno nei boschi è una sensazione inebriante, tutto si colora con i toni intensi del giallo, dell’arancio e del marrone bruciato. Le foglie secche scricchiolano sotto i nostri piedi e il muschio profuma di bagnato.

Al primo bivio che s’incontra bisogna seguire le indicazioni per Malga Costole. Il sentiero non è semplicissimo e presenta dei tratti in salita abbastanza lunghi e ripidi. Se non siete allenati prendetevela con calma e fermatevi con più frequenza, sarà l’occasione per ammirare la natura che vi circonda!

Molto carine anche le casine isolate nel bosco che si trovano lungo il percorso.

Sentiero dal Lago di Cei a Malga Cimana

Dopo poco più di un’ora di passeggiata si arriva in un’ampia radura.

Sentiero dal Lago di Cei a Malga Cimana

Un altro quarto d’ora di fatica e finalmente si raggiunge Malga Cimana dei Presani. Qui si trova la prima fontanella del sentiero e Scott ne approfitta contento! Riempiamo la borraccia del nostro amico e andiamo a riempire i nostri pancini con le delizie proposte dalla malga.

Malga Cimana dei Presani
Malga Cimana dei Presani

Dopo aver pranzato seguiamo le indicazioni Percorso Cimana Rientro per ritornare al lago facendo un giro ad anello. Il primo tratto di sentiero è su strada asfaltata e poi si penetra nuovamente nel bosco. Ad un certo punto vi sembrerà di aver sbagliato strada perché la boscaglia è molto fitta ma poi si dirada e si cominciano a trovare di nuovo le indicazioni per il Lago di Cei.

Sentiero sal Lago di Cei a Malga Cimana

Siamo in discesa quindi la camminata risulta meno faticosa rispetto all’andata. Quando arriviamo a Prà dell’Albi troviamo una seconda fontanella dove far bere Scott e nel frattempo noi ci godiamo il panorama sulla sottostante torbiera di Prà del Rovroe illuminata dal sole.

Pra dell'Albi
Prà dell’Albi
Torbiera
Torbiera di Prà del Rovroe

Il sentiero prosegue costeggiando la torbiera di Prà del Rovroe per poi salire per un breve tratto e scendere dolcemente seguendo una decina di tornanti. Il sentiero termina sulla Strada Provinciale del Lago di Cei.

Attraversiamo la strada e ci dirigiamo al Lago di Cei dove percorriamo il sentiero che costeggia il piccolo laghetto. Le chiome variopinte degli alberi si specchiano sulle acque cristalline ed è uno spettacolo per gli occhi! Resterei ore seduta sul prato ad ammirare questo panorama!

Escursione dal lago di Cei a malga Cimana
Lago di Cei

Consigli per affrontare l’escursione dal Lago di Cei a Malga Cimana

  • indossate calzature da trekking, l’ideale sono quelle in Goretex e con suola contagrip, io mi trovo bene con il marchio Salomon;
  • vestitevi a cipolla con abbigliamento tecnico traspirante perché camminando potreste avere caldo ma poi stando fermi o all’ombra l’aria è freddina;
  • la mattina presto c’è meno gente e si può percorrere il sentiero più tranquillamente.
  • se potete evitate i week end, troverete sicuramente meno gente!

Consigli per il vostro cane

  • ci sono solo due fontanelle lungo il tragitto: a Malga Cimana dei Presani e presso il Prà dell’Albi. Il sentiero è lungo quindi è meglio partire con la borraccia piena e poi riempirla alle due fontanelle;
  • il sentiero è lungo e il dislivello non è poco quindi io sconsiglio questo sentiero ai cuccioli (in particolare ai cuccioli di grossa taglia), ai cani poco allenati o anziani perché potrebbero stancarsi e non riuscire a portare a termine il trekking.

Dove mangiare

Noi abbiamo mangiato a Malga Cimana dei Presani. Il locale è molto confortevole ha molto posto sia all’esterno (dove potete mettervi per mangiare al sacco) che all’interno. Se venite nel fine settimana è meglio che prenotiate almeno il giorno prima. I cani sono ammessi ma è meglio avvertire in fase di prenotazione. Se sapete che il vostro cane patisce il caldo chiedete di essere messi in un tavolo lontano dalla stufa (in ottobre cominciano ad accenderla). I piatti sono quelli della tradizione trentina e le porzioni sono abbondanti, i prezzi più che onesti!

E voi siete mai stati al lago di Cei in autunno? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni da fare in zona con il mio cane? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi ☺!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Salve ,in questo periodo com è il filiale al lago ,ho la passione x le foto ,mi piacerebbe venire quando il paesaggio si presenta al meglio dell autunno ,grazie

    1. Ciao, quest’anno a causa delle alte temperature siamo un po’ indietro. Di solito per trovare i colori che vedi nelle mie foto devi aspettare tra il 20 ottobre e i primi novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *