Visitare le Marche con il cane in un weekend
Marche | Viaggi con il cane

Visitare le Marche con il cane in un weekend

2 Aprile 2023

Marche, una regione del centro Italia affacciata sul mar Adriatico che vi conquisterà con le sue lunghe spiagge sabbiose, i suoi entusiasmanti sentieri escursionistici ed i suoi suggestivi borghi rinascimentali e medievali. Per noi veneti questa regione è un’ottima destinazione per viaggi brevi, ecco quindi un suggerimento per visitare le Marche con il proprio cane in un weekend.

Itinerario di due giorni

Il nostro è stato un itinerario all’insegna dell’outdoor e di conseguenza non è adatto a tutti perché richiede un minimo di preparazione fisica. Ovviamente anche il vostro cane dev’essere allenato non solo voi 😅!

Giorno 1: Parco Regionale Naturale del Conero – Recanati – Civitanova Marche

La nostra prima tappa marchigiana è stata il Parco Regionale Naturale del Conero e per raggiungerla abbiamo viaggiato on the road per circa tre ore! Arrivati in località Poggio per le 10.30 abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi dell’Osteria Il Poggio e da qui abbiamo imboccato il Sentiero 301. Un sentiero in leggera salita che si snoda all’interno della macchia mediterranea e che offre vedute spettacolari sulla Riviera del Conero. I principali punti panoramici sono due: il Pian Grande e il Belvedere Nord dove facciamo dietro front. In tutto sono 5 chilometri a/r che si percorrono in poco meno di 2 ore.

LEGGETE ANCHE: Parco del Conero: escursione al Belvedere Nord

Marche Parco del Conero
Monte Conero – Belvedere Nord

Abbiamo pranzato e ci siamo spostati a Sirolo per la seconda escursione della giornata. Il punto di partenza è il Bar Belvedere da dove si seguono le indicazioni sul Sentiero 302 in direzione Passo del Lupo. Questo sentiero è leggermente più ripido del precedente e quasi tutto al sole, nell’ultimo tratto camminiamo con lo strapiombo da un lato. Non è il massimo per chi soffre di vertigini 😅. La fatica è ripagata dal Belvedere sulla Spiaggia delle Due Sorelle… spettacolare! In tutto sono 4 chilometri a/r che si percorrono in circa 1 ora e mezza.

LEGGETE ANCHE: Escursione con il cane da Sirolo al Passo del Lupo

Visitare le Marche con il cane in un weekend
Monte Conero – Belvedere Passo del Lupo

Ultima tappa della giornata è uno dei borghi marchigiani più famosi d’Italia: Recanati. Questo borgo è famoso per aver dato i natali a Giacomo Leopardi e passeggiando tra le sue vie sono molti i luoghi che richiamano alla vita o alle opere scritte dal poeta. Da non perdere il punto panoramico sul Colle dell’Infinito.

LEGGETE ANCHE: Recanati cosa fare e vedere in un pomeriggio

Recanati la città di Leopardi
Recanati

Alloggio: Hotel Gabbiano (1 notte)

Giorno 2: Civitanova Marche – Sentiero “Lame Rosse” – Corinaldo

Da Civitanova Marche, dopo aver fatto colazione, siamo partiti on the road in direzione Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’escursione di oggi si svolge a Fiastra ed è uno dei percorsi più conosciuti delle Marche, il famoso Sentiero delle “Lame Rosse”. Il sentiero parte dalla Diga del Lago di Fiastra, dove c’è anche il parcheggio, e si snoda nel bosco in un continuo saliscendi fino ad arrivare ai piedi di una ripida salita su ghiaione. Le Lame Rosse si trovano alla fine della salita (circa 10 minuti) e sono degli splendidi pinnacoli e torri di roccia rossa in netto contrasto con tutto l’ambiente circostante. In tutto sono 8 chilometri a/r che si percorrono in poco meno di 3 ore.

LEGGETE ANCHE: Lame Rosse trekking nel Grand Canyon delle Marche

Visitare le Marche con il cane in un weekend
Sentiero “Lame Rosse”

Conclusa l’escursione ci rimettiamo on the road e attraversiamo parte del territorio dei Monti Sibillini in un susseguirsi di curve sinuose e strade piene di avvallamenti e buche. Diciamo che il mantenimento delle strade qui nelle Marche lascia molto a desiderare 😅! Dopo una sosta per il pranzo proseguiamo in direzione nord per l’ultima tappa del nostro weekend marchigiano. Corinaldo è un piccolo borgo rinascimentale, il suo centro storico è contenuto e dal camminamento sulle mura è possibile ammirare la campagna circostante.

LEGGETE ANCHE: Corinaldo, uno dei borghi più belli delle Marche

A questo punto non ci resta che percorrere le tre ore di autostrada per tornare a casa!

Corinaldo Marche
Corinaldo

Quando visitare le Marche con il cane

Le Marche si trovano in centro Italia e si possono visitare in qualsiasi periodo dell’anno ma se le visitate con il cane dovete prendere qualche accorgimento anche perché è una regione pet friendly ma non troppo!

Se volete visitare i borghi e percorrere dei sentieri escursionistici allora vi consiglio di organizzare il vostro viaggio a inizio primavera (marzo-aprile) oppure ad autunno inoltrato (ottobre-novembre). Evitate i mesi estivi ma anche tutte le giornate in cui le temperature superano i 18°C perché potreste mettere il vostro cane a rischio colpo di calore.

Per le escursioni evitate anche i freddi mesi invernali quando alcuni sentieri potrebbero diventare scivolosi e pericolosi soprattutto per i cani.

Consigli per il cane

Questo itinerario non è per tutti ed è sconsigliatissimo ai cuccioli. In linea di massima è un itinerario fattibile con cani adulti, che siano in buona salute e non abbiano patologie agli arti e soprattutto che siano adeguatamente allenati!

Vi ricordo che prima di partire è sempre bene consultare il proprio veterinario per capire se è necessaria una profilassi antiparassitaria diversa rispetto a quella che di solito adottate a casa vostra.

LEGGETE ANCHE: Cosa mettere nella valigia del tuo cane e Come organizzare un viaggio con il cane

E voi siete mai stati nelle Marche? Avete domande da farmi, volete raccontarmi la vostra esperienza o descrivermi il vostro itinerario? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *