Assisi la città di San Francesco
Umbria

Umbria on the road itinerario di 5 giorni

17 Maggio 2021

L’Umbria è definita il “cuore verde d’Italia”, una regione senza sbocchi sul mare ma solcata da numerosi fiumi e bagnata da piccoli e grandi laghi. Quando ho organizzato il mio itinerario di 5 giorni on the road in Umbria già sapevo che avremo percorso alcune delle strade più paesaggistiche d’Italia ma non mi sarei mai immaginata che queste vedute fossero così suggestive!

Terra di santi dove vissero San Benedetto da Norcia, Santa Chiara e San Francesco d’Assisi. Regione famosa per i colorati campi di lenticchie di Castelluccio di Norcia, per le Cascate delle Marmore e per il Lago di Trasimeno. Terra di borghi medievali e rinascimentali, borghi arroccati su speroni rocciosi e costruiti in pietra le cui vie in primavera sono un’esplosione di fiori colorati. L’Umbria con la sua bellezza ha ispirato poeti e scrittori di ogni epoca.

Questa per noi è stata la prima volta in Umbria e così abbiamo deciso di inserire nel nostro itinerario di 5 giorni solo alcuni dei suoi luoghi simbolo. Ovviamente i luoghi da vedere sono tantissimi e quindi sarà nostra premura ritornare al più presto per vedere quello che abbiamo lasciato indietro 😉!

Itinerario on the road di 5 giorni

Per vedere l’itinerario completo su My Maps clicca qui!

Umbria on the road itinerario di 5 giorni

Giorno 1: Orvieto

Il primo giorno del nostro on the road lo dedichiamo alla visita di Orvieto, una bellissima città rinascimentale che sorge su una rupe tufacea al confine con il Lazio. Parcheggiamo l’auto nel parcheggio dell’albergo che ci ospiterà stanotte e prendiamo la funivia per salire al centro storico. In mattinata visitiamo il Pozzo di San Patrizio dove acquistiamo la Orvieto Carta Unica, conveniente se volete visitare almeno 3 musei della città. Successivamente facciamo una passeggiata lungo Corso Cavour tra negozi di artigianato locale e souvenir. Superiamo la Torre del Moro e raggiungiamo Piazza del Popolo dove saliamo sul terrazzo di Palazzo del Popolo e ci godiamo il panorama sui tetti di Orvieto.

Dopo un buon pranzo a base di umbricelli visitiamo il polo museale attorno al Duomo, ovvero il MODO e il Museo Archeologico Nazionale, e poi entriamo al Duomo dove visitiamo le bellissime cappelle di San Brizio e del Corporale. Intorno alle 17:00 partecipiamo alla visita guidata di Orvieto Underground, i sotterranei della città che sono stati usati fin dai tempi degli etruschi. Una volta ritornati in superficie abbiamo ancora il tempo per una passeggiata fino in Piazza della Repubblica e per visitare il Pozzo della Cava. Dopo cena una passeggiata by night è quasi un obbligo!

LEGGETE ANCHE: 10 buoni motivi per visitare Orvieto

Alloggio: Hotel Picchio

Duomo di Orvieto
Orvieto – Piazza del Duomo

Giorno 2: Narni – Cascata delle Marmore – Spoleto

Di buon mattino lasciamo Orvieto e percorriamo la Strada del Vino Etrusco Romana, una delle strade più belle d’Italia, in un susseguirsi di uliveti e vigneti. Raggiungiamo così Narni, un borgo arroccato che corrisponde al centro geografico d’Italia e che ha origini risalenti al III secolo a.C. Il centro è piccolo ma molto caratteristico. Visitiamo la cattedrale di San Giovenale e percorriamo via Garibaldi fino a raggiungere i Giardini di San Bernardo dove si trova una terrazza panoramica.

Orvieto
Strada dei Vini Etrusco Romana

In tarda mattinata ci spostiamo alle Cascate delle Marmore che si trovano all’interno del Parco Fluviale del Nera. Il parco, che è molto vasto, si visita seguendo un percorso obbligato che attraversa la florida vegetazione e offre numerosi punti panoramici sulle cascate. Le Cascate delle Marmore, le più alte d’Italia, sono fragorose e potenti. All’interno del parco ci sono diversi punti in cui potersi stendere sul prato e fare pic-nic. Noi rimaniamo fino al tardo pomeriggio quando ci spostiamo per raggiungere Spoleto. Qui facciamo una passeggiata serale tra Piazza Mercato e Piazza della Libertà e ceniamo in un ristorante vicino all’Arco di Druso e Germanico.

LEGGETE ANCHE: Cascata delle Marmore consigli utili per visitarla

Alloggio: Charleston Hotel

Giorno 3: Spoleto – Campello sul Clitunno – Bevagna – Spello

Dedichiamo l’intera mattina alla visita di Spoleto. Visitiamo il Museo Archeologico Nazionale con i resti del Teatro Romano e poi passeggiamo tra le vie del centro storico tra archi di epoca romana, piazze semideserte e chiese e palazzi rinascimentali. Arrivati in Piazza Campello imbocchiamo il sentiero pedonale che porta alla Rocca Albornoziana dove il panorama si apre a 360° sulla Valle Spoletina e la Valle del Clitunno nonché sul Ponte delle Torri. Una volta scesi raggiungiamo il Duomo, l’edificio più importante e caratteristico della città, e ne visitiamo gli interni. Percorriamo poi una parte della via delle Mura Ciclopiche fino alla Torre dell’Olio, da qui imbocchiamo via Porta Fuga e ritorniamo al punto di partenza. Pranziamo, acquistiamo alcuni prodotti tipici e riprendiamo il nostro on the road.

LEGGETE ANCHE: Cosa vedere a Spoleto in un giorno: itinerario a piedi

15 minuti di strada ci separano da Campello sul Clitunno dove visitiamo le Fonti del Clitunno incastonate in un bel parco immerso tra pioppi neri, salici piangenti e talee. Una passeggiata in mezzo al mercatino dell’antiquariato e arriviamo al Tempietto sul Clitunno un monumento risalente al V secolo d.C.

Fonti del Clitunno
Fonti del Clitunno

Nel pomeriggio raggiungiamo Bevagna, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un borgo racchiuso all’interno di mura medievali ancora perfettamente conservate. Passeggiamo senza una meta precisa tra le sue strette vie, i suoi palazzi in pietra di epoca medievale e resti di epoca romana che spuntano dove meno te lo aspetti.

Bevagna
Bevagna

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Spello dove purtroppo troviamo dei lavori di riqualificazione urbana 😥. Ceniamo e facciamo una breve, ma molto suggestiva, passeggiata by night. Percorriamo via Garibaldi, vediamo due delle cinque porte consolari e una parte della cinta muraria. Essendo ormai notte non riusciamo a goderci appieno i panorami che circondano il borgo. Peccato, ma sicuramente un buon motivo per ritornare!

Alloggio: Hotel Corte del Conte

Umbria itinerario 5 giorni on the road
Spoleto – Piazza del Duomo

Giorno 4: Eremo le Carceri – Assisi

Dopo aver fatto colazione percorriamo i pochi chilometri che ci separano da Assisi ma, prima di raggiungere il nostro hotel, ci fermiamo a visitare l’Eremo le Carceri. Un eremo legato alla figura di San Francesco che è situato alle pendici del monte Subasio. Fin da subito, dopo aver varcato il cancello d’ingresso, si viene pervasi da un senso di pace e tranquillità. Visitiamo il santuario e il parco circostante dove a farci compagnia è solo il cinguettio degli uccelli.

Umbria itinerario 5 giorni on the road
Eremo le Carceri

Portiamo l’auto all’albergo che ci ospiterà stanotte e in tarda mattinata varchiamo Porta Nuova, ingresso alla città di Assisi. Questa città è famosa per essere la città di San Francesco e qui tutto parla di lui. Passeggiamo tra stradine strette in salita e palazzi in pietra di epoca medievale dove i fiori colorati abbelliscono i poggioli. Tante, tantissime chiese, ma le più importanti della città sono la Basilica di Santa Chiara e la Basilica Papale di San Francesco. La nostra passeggiata dura tutto il giorno e l’ora del tramonto ce la godiamo nei pressi della Basilica di San Francesco, qui aspettiamo l’imbrunire e le luci dei lampioni accendersi. Ceniamo vicino a Piazza del Comune e torniamo a piedi al nostro albergo.

LEGGETE ANCHE: Cosa vedere ad Assisi in un giorno: itinerario a piedi

Alloggio: Hotel Roseo

Assisi la città di San Francesco
Assisi – Basilica Papale di San Francesco

Giorno 5: San Damiano – Perugia

Prima tappa di oggi è San Damiano, una frazione di Assisi che accoglie l’omonimo santuario che noi visitiamo. In mattinata raggiungiamo, infine, l’ultima tappa del nostro on the road in Umbria: Perugia, il capoluogo di regione. Facciamo una passeggiata in centro a partire da Piazza IV novembre, il cuore di Perugia, dove si affacciano la Cattedrale di San Lorenzo, la Fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori. La nostra passeggiata prosegue poi fino all’Arco Etrusco risalente al III secolo a.C. e seguendo una parte delle mura etrusche che sono ancora ben conservate arriviamo all’antica via Appia, l’antica strada romana che si presenta ancora in ottimo stato. Percorriamo via della Pace fino a Piazza Matteotti dove prendiamo le scale mobili e raggiungiamo la terrazza panoramica che offre un ampio panorama sulla piana circostante e sul monte Subasio. La nostra passeggiata, così come il nostro breve viaggio, finisce agli splendidi Giardini Carducci.

Umbria itinerario 5 giorni on the road
Perugia – Piazza IV Novembre

E voi siete mai stati in Umbria? Avete domande da farmi, volete raccontarmi la vostra esperienza o descrivermi il vostro itinerario? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. salve volevo regalare a mia moglie un viaggio in umbria della durata di 5 giorni, dal 28 aprile al 04 maggio, volevo qualche consiglio su come organizzarlo.
    siamo di Palermo, il primo dubbio che ho è se partire in auto o in aereo fino a Roma epo magari affittare l’auto.
    MI potresti aiutare

    1. Ciao, come hai potuto vedere il mio itinerario è proprio di 5 giorni e proprio nello stesso periodo in cui andresti tu. Da Palermo sarebbero 1000 km solo arrivare in Umbria, decisamente troppo 😅! Molto più semplice prendere un volo, 5 giorni li puoi fare con il solo bagaglio a mano così eviti costi extra. Per l’itinerario o copi pari pari il mio oppure potresti fare solo la parte meridionale: 1 giorno Orvieto e Todi, 1 giorno Spoleto, 1 giorno Norcia e Castelluccio (anche se è presto per la fioritura dei campi di lenticchie), torni indietro 1 giorno alle Cascate delle Marmore. Il 5° giorno secondo me potresti fare la zona di Civita di Bagnoregio e Lago di Bolsena prima di rientrare a Roma oppure Calcata che è splendida. Gli alberghi secondo me trovi anche sotto data (io ho prenotato giorno per giorno e c’era molta scelta su varie fasce di prezzo) ma se ti senti più tranquillo prenota non appena hai acquistato il volo. Spero di esserti stata d’aiuto 😊

  2. Ciao
    Da Genova vorremmo fare giro Umbria cosa ci consigli … meglio cambiare hotel ogni sera o possibile fare più tappa soggiornando massimo due hotel ??
    Grazie

    1. Ciao, in realtà dipende quanti giorni vuoi fare. Comunque da Genova arrivi a Perugia (4,5 ore di strada) e con base a Perugia puoi vedere Perugia, Assisi, Spello e Bevagna (diciamo 3 notti) poi se ti sposti verso sud e ti consiglio come base Spoleto da dove parti per visitare Spoleto, Campello sul Clitunno, Cascate delle Marmore e Orvieto (3 notti). Da Orvieto a Genova sono 4,5 ore di strada.5-6 giorni in tutto. Se hai solo un weekend scegli tra Perugia e Spoleto 😊.

  3. Ciao, arrivo da Pavia, viaggiatore singolo.

    Ho la settimana dal 27 maggio 3 giugno con 3 basi di appoggio che giro mi consigli?

    Grazie infinite

    1. Ciao, partiamo dal presupposto che per te arrivare in Umbria impieghi circa 5-6 ore di auto ma è anche vero che hai 1 settimana a disposizione! Potresti fare il primo e secondo giorno Civita di Bagnoregio e Orvieto, il secondo giorno Todi, il terzo giorno ti sposti a Spoleto e strada facendo puoi visitare le cascate delle Marmore, il quarto giorno visiti Spoleto, il quinto giorno ti sposti verso nord facendo Clitunno e Bevagna oppure Spello, sesto giorno Assisi e settimo giorno Assisi, l’ultimo giorno devi rientrare a Pavia valuta eventualmente di fermarti qualche ora a Perugia.

  4. Ciao,arriviamo da parma in treno siamo senza auto cosa ci consigli ,dovremmo fare una settimana a Luglio.
    Grazie infinite

    1. Ciao, il mio consiglio è di spostarti in treno tra una città e l’altra. Le città che puoi facilmente raggiungere con i regionali sono Assisi, Perugia, Orvieto, Spoleto e la Cascata delle Marmore di conseguenza il mio itinerario riesci a farlo tranquillamente. Prova a vedere su Trainline le combinazioni degli orari dei treni nella settimana che hai di ferie in modo da organizzarti al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *