Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Toscana | Viaggi con il cane

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni

3 Febbraio 2022

Dove andare quando si ha una settimana di ferie a fine gennaio e non si ha voglia di andare in montagna perché costa un botto? Ecco com’è nato il mio itinerario di 5 giorni on the road lungo la costa tirrenica della Toscana 😅. Per chi come noi abita nel nord Italia la Toscana ha delle temperature meno rigide, si raggiunge in poche ore di auto e, cosa importante per chi viaggia con i cani, la Toscana è una delle regioni più pet friendly d’Italia!

Quello che vi propongo è un itinerario on the road “slow” che vi permetterà di visitare con calma le città e i bellissimi borghi che si trovano sul litorale tirrenico della Toscana.

Itinerario on the road di 5 giorni

Per vedere l’itinerario completo su My Maps clicca qui!

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni

Giorno 1: Lucca

Il nostro on the road lungo la costa tirrenica della Toscana comincia dalla splendida Lucca, una città rinascimentale racchiusa all’interno di una cinta muraria perfettamente conservata. Il nostro tour cittadino comincia così con una bella passeggiata lungo il perimetro delle mura per poi scendere a visitare il piccolo centro storico. Facciamo una passeggiata tra le sue strette vie e raggiungiamo Piazza dell’Anfiteatro dove pranziamo baciati dal tiepido sole invernale.

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Lucca – Piazza dell’Anfiteatro

Nel pomeriggio raggiungiamo Piazza del Duomo dove, usufruendo del biglietto cumulativo, visitiamo il polo museale del Duomo. Entriamo nella splendida Cattedrale di San Martino dov’è conservata la reliquia del Volto Santo e saliamo in cima alla Torre Campanaria dove, da un’altezza di 59 metri, si gode di un panorama pazzesco sui tetti di Lucca. Sempre con lo stesso biglietto visitiamo anche il Museo della Cattedrale e la splendida Chiesa e Battistero dei SS Giovanni e Reparata dove sono conservati i resti di una domus romana del I secolo d.C. Scott nei musei e negli edifici religiosi non può entrare così ci siamo organizzati visitando i vari siti alternandoci e mettendoci così il doppio del tempo!

Lucca piazza Duomo
Lucca – Piazza del Duomo

Dopo un bel tramonto sulla cinta muraria di Lucca con panorama sul Monte Pisano raggiungiamo Pisa, la nostra base per il nostro on the road toscano.

LEGGETE ANCHE: Lucca cosa vedere in un giorno: itinerario a piedi

Alloggio: Hotel Repubblica Marinara (3 notti)

Giorno 2: Pisa

Dedichiamo questa seconda giornata di viaggio alla visita del centro storico di Pisa. Dal nostro albergo raggiungiamo i Lungarni e ci godiamo il panorama dei ponti sull’Arno con la delicata luce del mattino. Segue poi una passeggiata tra le vie del centro scoprendo chiese e palazzi di varie epoche. In tarda mattinata raggiungiamo la splendida Piazza del Duomo, conosciuta da tutti come Piazza dei Miracoli, che, non a caso, è inserita tra i patrimoni UNESCO!

Il biglietto cumulativo permette di entrare nei 6 edifici che costituiscono il polo museale di Piazza del Duomo. Come a Lucca, anche qui Scott non può entrare nei musei e negli edifici religiosi quindi siamo costretti a visitarli alternati. Per fortuna, anche se è fine gennaio, le temperature sono miti! Nel biglietto cumulativo sono inclusi: la Torre Pendente, il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Museo delle Sinopie, il Camposanto Monumentale e il Museo dell’Opera del Duomo.

Terminiamo la visita nel pomeriggio, quando la calda luce del tramonto bacia i monumenti di Piazza dei Miracoli! Aspettiamo il calar della notte per delle fotografie in notturna della piazza e poi andiamo a cenare nei pressi di Piazza delle Vettovaglie prima di rientrare in albergo.

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Pisa – Piazza dei Miracoli

LEGGETE ANCHE: Cosa vedere a Pisa itinerario cittadino di un giorno

Giorno 3: Castagneto Carducci – Rosignano Marittimo – Livorno

Ieri abbiamo lasciato l’auto ferma ma oggi recuperiamo 😅! Prima tappa della giornata lo splendido borgo medievale di Castagneto Carducci, nel livornese, vicino alla costa tirrenica ma arroccato su una collina. Camminiamo tra strade strette e lastricate, alti palazzi in pietra e scorci panoramici che si aprono sulla campagna circostante e che arrivano fino al mare.

Scendendo dalla collina in auto ci si può fermare nel piccolo borgo di Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, famoso soprattutto per il suo lungo e suggestivo Viale dei cipressi.

LEGGETE ANCHE: Castagneto Carducci e le spiagge bianche di Rosignano

Castagneto Carducci
Castagneto Carducci – panorama

La seconda tappa del nostro on the road odierno è lungo la costa tirrenica: Rosignano Solvay e la sua splendida spiaggia bianca bagnata da un mare dall’intenso color celeste. Sembra di essere ai Caraibi! Il bianco della sabbia è conseguenza degli sversamenti di bicarbonato di calcio in mare attuati della vicina azienda Solvay.

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni

Terza e ultima tappa della giornata è Livorno e la raggiungiamo giusto in tempo per gustarci un buon piatto a base di pesce per pranzo! Facciamo una passeggiata al Porto Vecchio e poi attraverso le suggestive vie della Venezia, il quartiere che si sviluppa tra la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova. Da Piazza della Repubblica scendiamo lungo Via Grande, la via dello shopping cittadino, e arriviamo in Largo Duomo dove si trova la Cattedrale di San Francesco. Poco prima del tramonto raggiungiamo la Terrazza Mascagni che ci regala uno dei più bei tramonti sul mare degli ultimi anni!

LEGGETE ANCHE: Cosa vedere a Livorno in un giorno

Livorno Piazza Mascagni
Livorno – Piazza Mascagni

Per la notte rientriamo a Pisa.

Giorno 4: Parco delle Fumarole – Volterra

Lasciamo Pisa per spostarci più a sud. La prima tappa di oggi è Sasso Pisano e per raggiungerlo attraversiamo la Val di Cecina e l’auto s’inerpica sui versanti delle Colline Metallifere. Questa è una zona vulcanica e di conseguenza disseminata di stazioni per la produzione di energia geotermica. Noi siamo venuti fin qui per un breve trekking all’interno del Parco delle Fumarole che si trova in quella che viene chiamata la Valle del Diavolo. In questo parco, con un panorama spettacolare sulle colline circostanti, si può camminare in sicurezza tra soffioni e fumarole.

LEGGETE ANCHE: Alla scoperta della Valle del Diavolo a Sasso Pisano

Parco delle Fumarole Sasso Pisano
Parco delle Fumarole

Da Sasso Pisano percorriamo le strade della Val di Cecina verso nord, attraversiamo i borghi di Castelnuovo di Val di Cecina e Pomarance e superiamo una serie infinita di aziende agricole produttrici di olio e ottimi vini.

Raggiungiamo così Volterra piccolo borgo medievale arroccato su una collina tra la Val di Cecina e la Val d’Era. Terra di etruschi e di romani dei quali è possibile vederne alcuni resti archeologici nel Museo Archeologico, nel Parco Archeologico Enrico Fiumi e nell’area archeologica del Teatro Romano. Una passeggiata tra le sue strette vie e una sosta in Piazza dei Priori conclude la nostra visita.

LEGGETE ANCHE: Volterra cosa vedere in un pomeriggio d’inverno

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Volterra – Piazza dei Priori

Alloggio: B&B Pecora Nera (1 notte)

Giorno 5: San Gimignano

Ultimo giorno di on the road, oggi si rientra in Veneto e, vista l’ottima qualità dei prodotti enogastronomici di questa regione, non possiamo non fermarci in qualche azienda agricola e fare bottino di pecorino, olio extravergine di oliva e buon vino!

Toscana on the road Val di Cecina
Val di Cecina

La tappa di oggi è vicina a Volterra ma in territorio senese, sto parlando del borgo medievale di San Gimignano, conosciuto per le sue numerose torri e inserito tra i patrimoni UNESCO. San Gimignano è chiuso all’interno di una cinta muraria ed il modo migliore per visitarlo è facendo una passeggiata senza meta tra le strette stradine in salita che penetrano nel suo centro storico.

Sicuramente merita una visita Piazza del Duomo dove, oltre al Duomo, si trova anche il Palazzo Comunale e la Torre Grossa, la più alta delle torri trecentesche che si sono conservate fino ad oggi. Adiacente alla Piazza del Duomo si trova la Piazza della Cisterna con al centro un pozzo duecentesco. Volete vedere gratuitamente il panorama di San Gimignano dall’alto? Salite sulla Rocca e ne avrete una visuale parziale ma soddisfacente.

LEGGETE ANCHE: San Gimignano cosa vedere nella Città delle Cento Torri

San Gimignano
San Gimignano – Panorama dalla Rocca

Siamo così giunti al termine di questo on the road di 5 giorni in Toscana, 5 giorni tranquilli e a misura di amici a 4 zampe, in una regione che risulta essere splendida in qualsiasi stagione dell’anno.

Quali sono i prodotti tipici della zona e dove acquistarli

Presso la Fattoria Lischeto (Volterra) potete acquistare dell’ottimo formaggio pecorino a diverse stagionature ma anche un corposo olio extravergine di oliva. I prodotti sono tutti a km 0. Qui, inoltre, c’è la possibilità di pernottare e di fermarsi a pranzo, cena o per semplici degustazioni. Peccato solo che i cani non siano ammessi.

Nelle colline che circondano San Gimignano, invece, si trova la Fattoria la Torre dove abbiamo acquistato un olio extravergine d’oliva dal sapore delicato e delle bottiglie di Vernaccia di San Gimignano e di Chianti Classico.

In centro a Livorno vi consiglio di pranzare presso Cantina Senese, in primis perché i piatti a base di pesce sono deliziosi e poi perché è possibile acquistare i favolosi cantucci artigianali preparati dalle cuoche della cantina. Li troverete nella versione classica, al cioccolato, ai fichi e alle nocciole… favolosi!

Per chi come me è un orso sempre a caccia di miele qui troverete il miele di trifoglio, il miele millefiori, il miele di castagno e il miele di sulla. Tutti prodotti nelle aree comprese tra la Val di Cecina e la Maremma.

Consigli per il cane

Questo itinerario in Toscana è adatto anche ai cani anche se bisogna tener presente che all’interno dei musei e delle chiese non possono entrare. Essendo un itinerario cittadino io vi consiglio di evitare i mesi estivi, soprattutto se avete un cane a pelo lungo o che patisce particolarmente il caldo.

Vi ricordo che prima di partire è sempre bene consultare il proprio veterinario per capire se è necessaria una profilassi antiparassitaria diversa rispetto a quella che di solito adottate a casa vostra.

LEGGETE ANCHE: Cosa mettere nella valigia del tuo cane e Come organizzare un viaggio con il cane

E voi siete mai stati lungo la costa della Toscana? Avete domande da farmi, volete raccontarmi la vostra esperienza o descrivermi il vostro itinerario? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *