Escursione con il cane da Sirolo al Passo del Lupo
Escursioni con il cane | Escursioni nelle Marche

Escursione con il cane da Sirolo al Passo del Lupo

26 Aprile 2023

Durante il nostro weekend trascorso nelle Marche all’insegna dell’outdoor ci siamo fermati una giornata all’interno del Parco del Conero. In questo articolo vi descrivo l’escursione che da Sirolo arriva al Passo del Lupo e vi darò alcuni accorgimenti se, come noi, decidete di percorrerla con il vostro cane.

LEGGETE ANCHE: Visitare le Marche con il cane in un weekend

Come raggiungere Sirolo

Il mio consiglio è di raggiungere il Parco del Conero con un mezzo proprio. L’uscita autostradale più comoda è quella Ancona Sud-Osimo e i principali punti di partenza dei sentieri del parco sono Poggio, Sirolo e Varano.

Il punto di partenza di questa escursione è il Bar Belvedere presso Sirolo. Le possibilità di parcheggio non sono molte (se potete vi consiglio di venite in bassa stagione!):

  • lungo la strada nei pressi del bar;
  • al Parcheggio Traversata del Conero, a 400 metri di distanza;
  • al cimitero di Sirolo, a 1,5 chilometri di distanza.

Il Passo del Lupo e il Promontorio delle Due Sorelle

Il Passo del Lupo è considerato uno dei punti panoramici più belli di tutto il Parco del Conero perché da qui la vista si apre sul Promontorio delle Due Sorelle.

Il Promontorio delle Due Sorelle chiude la parte settentrionale della Spiaggia delle Due Sorelle ed è costituito dalle rocce più antiche affioranti del Monte Conero. Tali rocce appartengono alla Formazione della Maiolica del Cretacico inferiore e di conseguenza risalgono a 120 milioni di anni fa. La composizione di queste rocce presenta principalmente calcari biancastri, pelagici, omogenei a grana finissima che contengono liste irregolari di selce grigia e nera che si intersecano a sottili marne cementali. Il risultato è una ricchezza cromatica che lascia a bocca aperta.

I famosi scogli delle Due Sorelle sono due faraglioni calcarei che appartengono alla Formazione della Scaglia Rossa. Essi sono separati dalla terraferma da uno stretto braccio di mare che si è formato in seguito all’erosione selettiva delle Marne a Fucoidi.

👉🏻 Cliccate qui per prendere parte ad un giro in barca lungo la Riviera del Conero 😉!

Visitare le Marche con il cane in un weekend

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: Bar Belvedere Sirolo
  • punto di arrivo: Bar Belvedere Sirolo
  • lunghezza: 4,2 km
  • tempo di percorrenza: 1h 20min
  • quota: dai 134 ai 282 mt. s.l.m.
  • dislivello: 200 mt.

Escursione da Sirolo al Passo del Lupo

L’escursione che porta al Passo del Lupo è una delle escursioni più belle e panoramiche presenti sul Parco del Conero. Il punto di partenza è il Bar Belvedere di Sirolo e da qui si imbocca il Sentiero 301 che corrisponde alla Traversata del Conero. Dopo un centinaio di metri, al primo bivio prendete le indicazioni per il Sentiero 302 che riporta le indicazioni per il Passo del Lupo.

Attenzione: il sentiero ha lunghi tratti esposti al sole, evitate di percorrerlo con il cane se le temperature superano i 16°C perché lo mettete a rischio colpo di calore!

Escursione con il cane da Sirolo al Passo del Lupo
Sentiero 302

La prima parte di questo sentiero offre molti scorci panoramici sulla Riviera del Conero e sulle sue lunghe spiagge dorate. Si cammina prevalentemente su terreno ghiaioso, in alcuni tratti più battuto mentre in altri più grossolano, in un continuo saliscendi alternato a tratti pianeggianti.

Attenzione: le zampe dei cani sono particolarmente sollecitate in questo tipo di terreno, in particolare i polpastrelli che subiscono lo sfregamento dei sassi ruvidi.

Escursione con il cane da Sirolo al Passo del Lupo
Riviera del Conero

Seguendo le indicazioni per il Sentiero 302 ad un certo punto troverete un grande cartellone che riporta il divieto di transito ai pedoni “lungo tutto il percorso Passo del Lupo” ma non preoccupatevi perché in realtà è possibile proseguire ancora, lo stop definitivo sarà proprio sul Passo del Lupo.

Da qui in poi il sentiero prosegue in un misto di rada vegetazione e tratti più boscosi ma, mano a mano che si procede, il sentiero si stringe e diventa più esposto. Noi che lo percorriamo con il cane ci mettiamo in fila indiana e facciamo camminare Scott tra noi due in modo di avere il controllo completo della sua andatura.

Attenzione: non è un tratto pericoloso ma se si soffre di vertigini si potrebbe avere qualche fastidio. In questo caso vi consiglio di non avventurarvi da soli e di camminare nella parte più interna del percorso e non guardare verso il dirupo.

Parco del Conero con il cane

Dopo circa 40 minuti di cammino si arriva al Passo del Lupo e qui il divieto di proseguire oltre è categorico anche perché in effetti il sentiero che scenderebbe alla Spiaggia delle Due Sorelle non è messo per niente bene 😅! Il passo si trova alla fine di una cresta insidiosa e forma una sorta di terrazza naturale protesa verso il mare. Il panorama è spettacolare!

Arrivati a questo punto non vi resta che tornare indietro percorrendo a ritroso il sentiero appena fatto.

Consigli per intraprendere l’escursione al Passo del Lupo

  • Indossate scarpe da trekking perché vi danno più stabilità e aderenza al terreno e impediscono traumi alla caviglia. Io utilizzo quelle del marchio Salomon da anni e mi trovo benissimo!
  • vestitevi a cipolla indossando abbigliamento tecnico e traspirante;
  • portatevi almeno 1 litro d’acqua in una borraccia, lungo il percorso non ci sono fontanelle;
  • è un sentiero adatto alla gran parte delle persone purché minimamente allenate.

Consigli per il cane durante l’escursione

  • tenete sempre il cane al guinzaglio, oltre ad essere obbligatorio, ne avrete un maggior controllo nei tratti esposti;
  • portate almeno 1 litro d’acqua in una borraccia con beverino, lungo il tragitto non ci sono fontanelle;
  • il sentiero è per il 75% al sole e di conseguenza NON fatelo quando le temperature superano i 16°C perché si metterebbe il cane a rischio di colpo di calore;
  • adatto a cani adulti, in buono stato di salute e allenati;
  • sconsigliato ai cuccioli e a cani che hanno subito interventi agli arti.

E voi siete mai stati nel Parco del Conero? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *