Los Angeles cosa fare e vedere in un giorno
California | USA

Los Angeles, cosa fare e vedere in un giorno

22 Dicembre 2023

Los Angeles è la soleggiata metropoli americana situata lungo la costa sud occidentale degli USA e per molti è sinonimo di Hollywood! La città degli Oscar, dove aspiranti attori vanno alla ricerca dell’occasione della vita e dove le grandi star decidono di costruire le loro lussuosissime ville. Per noi Los Angeles è stata l’ultima tappa di un lungo on the road tra i parchi del sud ovest, una toccata e fuga, ecco quindi cosa vi consiglio di fare e vedere in un giorno!

LEGGETE ANCHE: Itinerario di due settimane nel sud-ovest degli USA

Come raggiungere Los Angeles

Los Angeles è dotata di un aeroporto internazionale che la rende facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani. I voli di linea più brevi di solito prevedono almeno uno scalo e hanno una durata minima di circa 14 ore.

Prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio 😊! Le due che ho provato personalmente e che mi sento di consigliarvi sono Columbus Assicurazioni ed Heymondo entrambe con un ottimo rapporto qualità prezzo. Cliccando sui link otterrete lo sconto dedicato ai miei lettori!

Come muoversi tra i quartieri di Los Angeles

Un volta atterrati per raggiungere il vostro albergo potete prendere un taxi ma non spenderete meno di $ 70. Un’altra alternativa potrebbe essere chiedere all’albergo se dispone di una navetta aeroportuale ma non è detto che costi di meno.

La soluzione più economica per muoversi in città è sicuramente utilizzare i mezzi pubblici (bus o metro) che circolano a tutte le ore del giorno e della notte. Il costo del singolo biglietto è di $ 1,75 mentre il pass giornaliero costa $ 7 (* i prezzi sono aggiornati al dicembre 2023).

Los Angeles però è anche una città che, a differenza di altre metropoli americane, seppur tanto trafficata, ben si presta ad essere visitata a bordo di un’auto a noleggio. A tal proposito vi consiglio di rispettare sempre le regole stradali perché le forze dell’ordine sono intransigenti. Per i parcheggi, invece, tenete sempre in tasca qualche dollaro in moneta perché spesso i parcometri non accettano le banconote.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio negli Stati Uniti

Se preferite non utilizzare l’auto, un altro modo per visitare Los Angeles è prendere parte a delle escursioni guidate. 👉🏻 Cliccando qui potete vedere le numerose escursioni proposte da Civitatis!

Los Angeles, cosa fare e vedere in un giorno

Vi starete chiedendo: “perché solo un giorno?”. Ebbene per noi Los Angeles è stata la tappa finale di un on the road di due settimane tra i parchi del sud-ovest e, per dare il giusto spazio ad altre tappe abbiamo sacrificato Los Angeles. Le abbiamo concesso un solo giorno, abbiamo visto i luoghi più iconici e nulla di più, ma se, come me, siete poco amanti delle grandi città vi renderete conto che un giorno è più che sufficiente!

Hollywood Walk of Fame

Hollywood è uno dei quartieri più famosi di Los Angeles, è l’emblema dei sogni di gloria che si realizzano e una tappa d’obbligo per tanti appassionati di Cinema.

La Hollywood Walk of Fame è il marciapiedi più famoso del mondo e si trova tra la Hollywood Boulevard e la Wain Street. Un tratto di strada lungo 7,4 chilometri tappezzato su ambo i lati dalle prestigiose stelle in marmo rosa. Le stelle riportano il nome di artisti famosi che a partire dal 1960 hanno segnato la storia della musica, del cinema, dello sport e del teatro. In tutto se ne contano 2.600, chi decide chi possa averle è un comitato e a seguito della selezione l’artista predestinato deve poi sborsare 30.000 dollari per la messa in posa! Un’inezia di fronte alla fama eterna su questo marciapiede!

Ma oltre alle stelle? Tantissimi negozi a tema Hollywood che vendono gadget di ogni tipo: le statuette degli Oscar, le riproduzioni delle stelle, le magliette e le calamite la fanno da padrone. Tra un negozio e l’altro spuntano anche insoliti musei, come ad esempio il Museum of Selfies, e alcuni figuranti che vestono i panni di personaggi famosi. Fate attenzione perché farsi fotografare assieme a loro non è gratis!

Ma Hollywood ha anche un lato “oscuro” ed è rappresentato dal degrado. Da un lato le luci della ribalta dall’altro il puzzo di urina, la spazzatura accumulata agli angoli dei negozi, gli ubriachi barcollanti con la bottiglia stretta in mano e le prostitute che elemosinano qualche dollaro.

👉🏻 Cliccate qui per partecipare ad una visita guidata di Hollywood!

Dolby Theatre

Situato lungo la Walk of Fame è un grande palazzo al cui interno si svolge la serata degli Oscar. Ma qui non si consegnano solo gli Accademy Awards vengono consegnati anche i premi ESPY e i Daytime Emmy Awards.

👉🏻 Cliccate qui per prenotare una visita guidata di 30 minuti al Dolby Theatre!

Downtown

Tra gli alti palazzi della Downtown di Los Angeles potete percorrere un interessante itinerario a piedi oppure in auto se non avete voglia di far fatica. Lungo la South Grand Ave, una larga strada a tre corsie, gli alti grattacieli si elevano slanciati verso il cielo, è questo il punto più iconico e fotografato del quartiere.

👉🏻 Cliccate qui per acquistare una visita guidata di 2 ore nella Downtown di Los Angeles!

Griffith Park

E’ uno dei parchi urbani più grandi di tutti gli Stati Uniti ed è stato donato alla città dal magnate dell’industria mineraria Griffith nel 1896.

Seguendo i dolci tornanti che portano in cima si possono vedere, praticamente ovunque, auto parcheggiate e gente in tenuta da jogging che sfrutta le decine di chilometri di sentieri del parco per fare attività fisica. Mano a mano che si sale i parcheggi costano sempre di più e, una volta in cima, in corrispondenza del Griffith Observatory si arriva alla modica cifra di 10 $/h!!

👉🏻 Cliccate qui per partecipare ad un trekking nel Griffith Park con visita al Griffith Observatory!

Il Griffith Observatory è uno degli edifici simbolo di Los Angeles, è stato costruito nel 1935 e, oltre ad essere un importante osservatorio astronomico, è anche un museo e un ambiente espositivo esclusivo.

Da qui avrete una splendida vista panoramica su Los Angeles e sulla famosa scritta “Hollywood” adagiata sul Mount Lee. La scritta lunga 110 metri, composta da lettere bianche larghe 9 metri e alte 15, era stata realizzata nel 1923 per reclamizzare un nuovo quartiere residenziale ma poi è diventata uno dei simboli della città.

Griffith Observatory

I quartieri del lusso: Mulholland Drive, Bel Air e Beverly Hills

La zona più lussuosa ed esclusiva di Los Angeles, scelta da molti artisti del jet-set internazionale, si trova tra i quartieri di Bel Air e Beverly Hills. Questi quartieri a noi ragazzi degli anni ’90 è molto nota grazie alle numerose serie televisive che qui sono state ambientate, una tra tutte l’indimenticabile “Beverly Hills 90210”.

Il quartiere Sherman Oaks è il quartiere delle ordinate villette a schiera intonacate di bianco con delle lussuosissime auto parcheggiate sui vialetti d’ingresso. Nessun segno di degrado, tutto è perfetto e sembra uscito da un set cinematografico. Mulholland Drive è una delle strade più famose di Los Angels, intitolata all’ingegnere che ha progettato l’acquedotto che ha permesso a questo e ad altri quartieri di avere l’acqua nelle abitazioni. Lungo questa strada ci sono le abitazioni dei cittadini più ricchi di Los Angeles e di tantissime celebrità di Hollywood come Nicholson, Marlon Brando e Madonna. Dal punto più alto della collina, il Mulholland Drive Scenic Parkway, potete ammirare uno dei panorami più belli della città.

👉🏻 Cliccate qui per partecipare ad un’escursione di mezza giornata tra Hollywood e Mulholland!

Los Angeles Mulholland
Panorama da Mulholland Drive Scenic Parkway

Scesi dalla collina entrerete nel quartiere di Bel Air e qui capirete che la parola “lusso” è ancora troppo riduttiva per descrivere quello che vedrete scorrere fuori dal finestrino. Le grandi ville sono nascoste dietro ad alte recinzioni murate o ad una fitta vegetazione e le auto che sfilano lungo le vie sono tutte Bentley e Rolls Royce.

Svoltando in Sunset Boulevard sarete nel famoso quartiere Beverly Hills il quartiere scelto dalle celebrità del mondo della musica. Pensate che per soli 10 $ potete acquistare la mappa delle abitazioni per sapere esattamente in quale civico abita la vostra star preferita!

👉🏻 Cliccate qui per partecipare ad una visita guidata di 2 ore alla ricerca delle case dei VIP!

Santa Monica

Il quartiere di Santa Monica vi porta in una dimensione più “normale” ed un clima più easy. L’area pedonale è attraversata da viali a scacchiera abbelliti da fontanelle, alberi e panchine. Si vedono famiglie passeggiare tranquille, ragazzi giocare tra loro e tanti artisti di strada che si esibiscono per pochi dollari.

La Front Ocean Walk è, invece, il luogo dove esibire il proprio corpo. Qui la gente si ritrova a tutte le ore del giorno per fare attività fisica e tra pattinaggio, jogging e skateboard mettere in mostra il suo corpo perfetto. Per i turisti questa è la passeggiata lungomare più famosa della west coast californiana. Una curiosità: questo è il luogo dove, negli anni Venti, è nata la break dance.

Il Santa Monica Pier è un’area pedonale, il luogo che più mi è piaciuto di tutta Los Angeles! Qui si trova il cartello stradale che, con la scritta “66 End of the Trail”, sancisce il punto finale della storica strada che attraversa il cuore degli Stati Uniti. Qui le acque dell’oceano Pacifico lambiscono la spiaggia dorata, la spiaggia di “Baywatch”, ed è impossibile non guardare con nostalgia le torrette dei bagnini e i piloni in legno del molo. Il Santa Monica Pier però ospita anche il Pacific Park, un grande luna park dove a farla da padrone è la Pacific Park Solar Ferris Wheel, la grande ruota panoramica a energia solare (la prima al mondo) dal diametro di 26 metri.

Los Angeles cosa fare e vedere in un giorno

Devo dirvi qual è il momento migliore per venire qui? Il tramonto ovviamente! E se, come per noi, sarà il vostro ultimo tramonto negli States preparatevi alla lacrimuccia perché l’emozione sarà tanta.

👉🏻 Cliccate qui per prenotare un’escursione di mezza giornata tra le spiagge più belle di Los Angeles!

E se avete più di un giorno…

Le tappe descritte nel capitolo precedente possono tranquillamente essere fatte in un giorno, è quello che abbiamo visto noi! Ma magari voi avete più tempo o volete dedicare più tempo alla capitale mondiale del Cinema, ecco qualche consiglio.

Dedicate più tempo ai luoghi che visitate

Visitate i luoghi che ho descritto nei paragrafi precedenti dedicandogli più tempo. A cosa dedicare più tempo dipende molto dai vostri interessi personali:

  • fare delle visite guidate nei quartieri che vi piacciono di più;
  • passare un’intera giornata di relax tra le splendide spiagge di Malibu, Santa Monica e Venice.

I musei e le attrazioni di Los Angeles

Potete decidere di dedicare qualche ora alla visita di uno dei tanti musei di Los Angeles, i più famosi sono il museo dei Grammy, il Dolby Theatre ed il museo delle cere di Madame Tussauds.

Esiste una card, la Go City Los Angeles, che ad un prezzo forfettario vi da la possibilità di accedere a diverse attrazioni. La durata, ed il costo, può variare da 1 a 7 giorni. Nel costo sono inclusi non solo i musei ma anche tantissime altre attività e attrazioni di Los Angeles e dintorni. Cliccando qui potete vedere la lista delle attrazioni incluse!

👉🏻 Cliccate qui per acquistare la vostra Go City Los Angeles!

Ma Los Angeles è anche la città degli Studios: i Warner Bros Studios o i più grandi e famosi Universal Studios. I biglietti per visitare i Warner Bros Studios sono inclusi nel pacchetto Go City oppure potete acquistarli separatamente cliccando qui. Gli Universal Studios sono sicuramente i più gettonati tra i visitatori e di conseguenza i biglietti vanno acquistati in anticipo (potete farlo cliccando qui), per la visita considerate non meno di 6 ore.

E voi siete mai stati a Los Angeles? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi cosa vedere la prossima volta? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *