Tioga Road la scenic drive che attraversa lo yosemite
California | USA

Tioga Road la Scenic Drive che attraversa lo Yosemite

15 Marzo 2022

La Highway 120 nelle 90 miglia che collegano Crane Flat a Lee Vining prende il nome di Tioga Road ovvero la Scenic Drive che attraversa da ovest ad est lo Yosemite National Park. E’ una strada spettacolare che attraversa l’ambiente alpino della High Sierra e che corre ad un’altitudine compresa tra i 1.800 e i 3.050 metri.

Tioga Road: quando andare

La Tioga Road per la maggior parte dell’anno è chiusa a causa della neve. Generalmente è aperta dai primi di giugno alla fine di settembre ma, essendo la sua agibilità determinata dalle condizioni meteo, potrebbero esserci delle eccezioni.

Quando organizzate il vostro viaggio tenete a mente il periodo delle chiusure! Se inserite nel vostro itinerario anche la Tioga Road ovviamente vi consiglio di scegliere per il vostro viaggio i mesi estivi così da essere sicuri di trovarla aperta. In ogni caso, per avere le informazioni aggiornate sulle aperture/chiusure della Tioga Road consultate il sito ufficiale dello Yosemite National Park.

Un’ultima cosa: siete ad un’altitudine superiore ai 2.000 metri e di conseguenza le temperature qui non sono mai elevate, vi consiglio di mettere in valigia dei capi pesanti! Tanto per darvi un’idea, noi siamo stati a metà settembre e la mattina c’era 1°C che poi nel primo pomeriggio sono saliti a 5°C… freddino 🥶!

Tioga Road: informazioni generali

La Tioga Road è la Scenic Drive che attraversa lo Yosemite National Park di conseguenza per percorrerla dovete entrare nello Yosemite National Park! Da quest’anno, oltre al pagamento del biglietto d’ingresso è necessario prenotare il giorno della vostra visita. Ma vi rimando al post in cui vi do tutte queste informazioni in modo dettagliato 😊

LEGGETE ANCHE: Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita

Tioga Road: le soste imperdibili!

Olmstead Point

E’ uno dei punti panoramici più spettacolari del parco ed è situato a 37 miglia dalla Big Oak Flat Entrance dello Yosemite National Park. Da qui la vista abbraccia tutta la valle formata dal Tenaya Creek, una valle incassata tra impressionanti distese di granito. All’orizzonte le imponenti vette della Sierra Nevada: il Cloud Rest, il Mount Watkins e l’Half Dome.

Il nome è stato dato in onore di Frederick Law Olmstead che fu responsabile della commissione addetta a gestire il neonato Yosemite Grant nel 1864.

Tioga Road Olmstead Point
Olmstead Point

Tenaya Lake

Tenaya Lake, situato ad un’altitudine di 2.484 metri, è uno dei più bei laghi naturali dello Yosemite National Park. Il suo nome originario era Pywiack ovvero “lago delle rocce scintillanti” mentre il suo nome attuale è stato dato in onore al capo indiano Ahwahneechee che era stato cacciato dalle sue terre nel 1850 dai pionieri.

Molto suggestivo soprattutto la mattina quando il tiepido sole mattutino scalda le fredde acque del lago e sulla superficie si forma una sorta di nebbiolina che dona all’ambiente un aspetto magico. La superficie del lago è di un blu intenso e fa da specchio alle vette (tutte sopra i 3.000 metri) che lo circondano: il Polly Dome, lo Stately Pleasure Dome, il Tenaya Peak ed il Tresidder Peak.

Qui riusciamo anche ad avvistare due cerbiatti tra gli alberi che costeggiano il lato della strada. Ecco perché è obbligatorio rispettare i limiti di velocità!

Tioga Road la scenic drive che attraversa lo yosemite
Tenaya Lake

Toulumne Meadows

Dopo tanta strada di montagna immersi nel bosco di conifere si arriva a Toulumne Meadow che, come dice il suo nome, è un grande “prato”. Siamo ad un’altitudine di 2.621 metri e questo è il più grande prato subalpino della Sierra Nevada, un’ampia e selvaggia prateria che è anche stata la prima porzione di Yosemite Park a diventare parco nazionale!

Il miglior punto panoramico è Main Meadow, un prato lungo circa 2,5 miglia abbracciato dal Pothole Dome, dal Lambert Dome e sorvegliato dall’imponente Cathedral Peak, una vetta alta 3.335 metri caratterizzata dalla cima perfettamente appuntita.

Toulumne Meadow Tioga Road
Toulumne Meadow

Tioga Pass

Situato ad un’altitudine di 3.031 metri è il punto più alto della Tioga Road e corrisponde anche alla East Entrance dello Yosemite National Park, l’ingresso per chi arriva dal Nevada, l’uscita per chi come noi viaggia sulla Tioga Road in direzione est. Qui la vegetazione è molto più brulla rispetto alla prima parte del percorso ed il vento soffia quasi sempre forte e gelido.

Tioga Lake ed Ellery Lake

Subito dopo aver superato il Tioga Pass arriviamo al cospetto di due laghetti alpini. Il primo è il Tioga Lake dalle acque di un blu intenso sferzate da un vento fortissimo e freddissimo. Il secondo lo raggiungiamo dopo alcune curve ed è l’Ellery Lake, poco più grande del precedente ma con le stesse acque dal blu intenso.

Attorno a noi un paesaggio lunare, la vegetazione quasi totalmente assente se non per qualche sporadico pinetto e le rocce grigie di granito solcate da candidi ghiacciai la fanno da padrone.

Tioga Road la Scenic Drive che attraversa Yosemite
Tioga Lake

Lee Vining

Subito dopo aver passato l’Ellery Lake la strada serpeggia sinuosamente tra i rilievi montuosi e scende rapidamente di quota. La vegetazione ricompare, le temperature salgono notevolmente ed il vento si calma.

Lee Vining è la città in cui termina la sezione di Highway 120 che prende il nome di Tioga Road. Una cittadina ad un’altitudine di 2.084 metri dove arriva l’aria calda e secca del vicino deserto del Nevada. E’ un centro abitato molto piccolo, è una delle tante “città-servizi” che si trovano sulla grande Highway 395, la strada che corre in California lungo il confine con il Nevada.

E voi avete mai percorso la Tioga Road? Avete domande o volete qualche suggerimento specifico per organizzare la vostra visita? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Buonasera, noi partiremo da San Francisco verso lo Yosemite e poi passeremo per il Tioga Pass in uscita verso Mammoth Lakes.
    Acquisteremo il Pass annuale, in modo da includere più parchi, ed abbiamo già pagato i 2$ di prenotazione ingresso nello Yosemite.
    Bisogna pagare anche per attraversare in uscita il Tioga Pass? O si paga solo se si entra nello Yosemite passando per il Tioga?
    Eventualmente, è compreso nel Pass annuale o va pagato a parte?
    Grazie mille

    1. Ciao Giorgia, per attraversare Tioga Road si entra nello Yosemite N.P. di conseguenza esibirai l’America The Beautiful e la prenotazione fatta on line poi percorrerai tranquilla tutta la strada panoramica e in uscita dal Yosemite N.P., subito dopo Tioga Pass, non ti chiederanno nulla. Se decidi di rientrare no problem, farai vedere di nuovo il pass e non pagherai nulla di più 😊. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *