Assicurazioni di Viaggio come scegliere la migliore
Consigli di Viaggio

Assicurazione di Viaggio come scegliere la migliore

29 Dicembre 2022

L’Assicurazione di Viaggio non è una spesa superflua, è indispensabile, ecco quindi una mini guida con tutti i mei consigli per capire come scegliere la migliore, ovvero, la più adatta alle vostre esigenze!

Perché serve fare un’assicurazione di viaggio?

Un’assicurazione di viaggio vi tutela dal punto di vista sanitario, in caso di annullamento del viaggio e in caso di smarrimento/sottrazione del bagaglio. Serve stipularla? Vediamo i vari casi:

Viaggiate solamente in Italia?

Per quanto riguarda la copertura sanitaria sul territorio italiano non c’è nessun problema: presentando la tessera sanitaria riceverete ovunque le cure di cui avete bisogno. Ma se contraete il Covid in viaggio? in quel caso le spese di soggiorno extra per la quarantena non vi vengono rimborsate da nessuno!

Per quanto riguarda l’annullamento del viaggio ci si può tutelare acquistando dei soggiorni in alberghi con cancellazione gratuita fino alle 24h e dei trasporti (volo/treno) che prevedano il rimborso del biglietto. Ovviamente queste opzioni di tutela si pagano e la differenza di prezzo la potete vedere con una semplice simulazione sui vari siti di prenotazione.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio fai da te dall’inizio alla fine!

Il vostro bagaglio, invece, se non avete un’assicurazione viaggio potete tutelarlo dallo smarrimento acquistando l’opzione a pagamento in fase di prenotazione del volo. Purtroppo se il bagaglio vi viene rubato e non avete un’assicurazione di viaggio le spese sono tutte a carico vostro.

Serve l’Assicurazione di Viaggio? Volendo si può evitare ma consapevoli delle eventuali spese che dovrete affrontare in caso di imprevisto!

cosa visitare a Pisa itinerario cittadino di 1 giorno
Pisa – Piazza dei Miracoli

Viaggiate anche in Europa?

Per quanto riguarda la copertura sanitaria dovete sapere che la nostra tessera sanitaria (TEAM) ci permette di accedere alle cure mediche su tutto il territorio UE e Schengen. Ciò che non è coperto sono tutte le spese accessorie: le spese di rimpatrio del convalescente e/o del compagn* di viaggio, le spese di salvataggio, le spese di un’eventuale quarantena all’estero in caso si risulti positivi al Covid, etc…

Per quanto riguarda l’annullamento del viaggio e lo smarrimento/sottrazione del bagaglio vale lo stesso discorso fatto nel paragrafo precedente.

Serve l’Assicurazione di Viaggio? Direi di sì! Volendo risparmiare potete stipulare un’assicurazione di viaggio che copra solamente le spese mediche ma il mio consiglio è di acquistare una polizza completa perché è più conveniente.

Chi sono e cosa troverai nel blog
Copenaghen – Nyhavn

Viaggiate in Paesi Extra UE?

In questo caso non fatevela nemmeno la domanda: serve! Vi dirò di più, per entrare in molti Paesi del mondo è obbligatoria e se non ce l’avete non vi viene rilasciato il visto d’ingresso.

Benvenuti su Walk to World
San Francisco – Golden Gate Bridge

Assicurazione viaggio meglio “annuale multiviaggio” o “viaggio singolo”?

Dipende da quanto e dove viaggiate nell’arco dell’anno solare.

Fate un solo viaggio all’anno? Vi conviene acquistare l’assicurazione viaggio singolo con validità dal giorno in cui partite al giorno in cui rientrate a casa e per il Paese in cui andrete in viaggio.

Nell’arco dell’anno fate almeno 2 viaggi di durata superiore alla settimana più qualche weekend? Allora, vi conviene acquistare un’assicurazione annuale multiviaggio perché è più conveniente. Quando l’acquistate vi verrà chiesta la data d’inizio (non è obbligatorio che sia il 1 gennaio) e l’area geografica di copertura (Europa o Mondo).

In che momento va stipulata l’Assicurazione di Viaggio affinché abbia validità?

In questo caso ogni compagnia assicurativa ha le sue regole ed è bene conoscerle prima di stipulare l’assicurazione stessa! Di solito le normative vengono riportate all’interno del documento che viene chiamato “Condizioni generali” oppure potete telefonare all’assistenza clienti e farvelo dire direttamente da loro.

Ci sono alcune compagnie che richiedono la stipula di un nuovo contratto assicurativo prima (o nelle 24h successive) all’acquisto del primo servizio (es: acquisto del volo) pena l’invalidità del contratto stesso.

👉🏻 esempio: Europe Assistance.

Ci sono altre agenzie che, invece, accettano la stipula di un nuovo contratto anche in una data posteriore all’acquisto del primo servizio a patto, ovviamente, che non siano già in essere le cause di un eventuale annullamento del viaggio!

👉🏻 esempio: Columbus Assicurazioni e Heymondo

Assicurazione di viaggio come scegliere la migliore?

E’ il vostro primo acquisto? Non siate frettolosi, documentatevi con calma e fate una scelta ponderata.

Prima di acquistare qualsiasi polizza dovete leggere con attenzione il Contratto di Assicurazione. Di solito lo trovate sul sito di ciascuna compagnia assicurativa sotto la voce “condizioni generali”, è consultabile in versione pdf ed è lunghissimo 😅. E’ importante leggerlo perché è un documento con valore legale e riporta tutte le coperture, le franchigie e le cause di invalidità del contratto.

Dopo averlo letto avete ancora dei dubbi? Prima dell’acquisto chiamate o, meglio ancora, mandate una email al servizio clienti che di solito risponde in tempi abbastanza brevi.

Preparatevi una tabella comparativa in cui andrete a scrivere, per ciascuna compagnia:

  • le coperture in caso Covid sia per annullamento sia per prolungamento del viaggio;
  • cosa include e cosa esclude la polizza;
  • le franchigie e i massimali per ogni sezione della polizza;
  • fattori che determinano l’invalidità della polizza ovvero tutte quelle situazioni che se si verificano fanno sì che l’assicurazione non paghi nulla!

Vediamo nel dettaglio cosa non deve mancare nella vostra Assicurazione di Viaggio 👀!

Copertura in caso di Covid

Questa è una copertura indispensabile anche se la situazione pandemica è in miglioramento! La copertura Covid deve coprire:

  • l’annullamento del viaggio in caso si risulti positivi al Covid prima della partenza;
  • le spese correlate alla quarantena nel caso in cui si risulti positivi al Covid durante il viaggio, nello specifico:
    • quale cifra giornaliera viene garantita per il soggiorno;
    • per quanti giorni viene garantito il soggiorno;
    • se è rimborsato o meno il costo dei tamponi.

Coperture sanitarie

Le coperture sanitarie di solito sono la parte più corposa e importante dell’assicurazione di viaggio ed è anche ciò che rende ai nostri occhi un’assicurazione migliore rispetto ad un’altra!

Le voci che devono essere incluse perché sono quelle che in viaggio ci costano di più sono:

  • le spese mediche: meglio se illimitate (👉🏻 Columbus Assicurazioni) o comunque con un massimale non inferiore al milione di euro. Vi sembro esagerata? Andate a vedere quanto costa la sanità negli USA e poi ne riparliamo 😅!
    • è importante che sia garantita anche l’assistenza linguistica ovvero un interprete che vi aiuti a comunicare con i medici locali, infatti, non sempre con l’inglese ci si capisce ovunque!
  • le spese odontoiatriche urgenti;
  • il rientro in Italia del convalescente: essenziale nel caso in cui, a seguito di una malattia/infortunio, non vi sia possibile rientrare in patria con il mezzo che avevate previsto all’inizio;
  • il rimpatrio della salma 🤘🏻;
  • il trasporto sanitario: potreste aver bisogno di essere trasferiti in una struttura sanitaria diversa rispetto a quella in cui vi siete recati inizialmente per curarvi;
  • le spese di soccorso sanitario: nel caso in cui vi facciate male se non siete in grado di raggiungere da soli la struttura sanitaria più vicina dovrete chiamare un soccorso (es: elisoccorso);
  • il rientro anticipato: magari non succede niente a voi ma succede qualcosa di grave ad un vostro caro in Italia (viene ricoverato o peggio ancora muore) penso che in quel caso chiunque voglia rientrare dal viaggio al più presto!
    • attenzione: nessuna assicurazione di viaggio vi coprirà le spese di rientro anticipato nel caso in cui a star male sia il vostro cane. Sbagliatissimo, a mio parere, ma tenetelo presente!
  • il rientro in Italia del compagn* di viaggio;
  • il ricongiungimento del familiare: se venite ricoverati all’estero e un familiare deve raggiungervi per assistervi l’assicurazione copre sia la spesa del suo biglietto aereo che del soggiorno per un determinato numero di giorni;
  • le spese farmaceutiche;
  • le spese mediche al rientro in Italia: se al vostro rientro in Italia, a seguito di una malattia/infortunio occorso in viaggio, avete bisogno di una terapia a pagamento l’assicurazione ve la rimborsa
    • opzione attualmente prevista solo da Heymondo

Copertura bagaglio

Per quanto riguarda la voce “bagaglio” è molto importante che siano presenti le seguenti voci:

  • smarrimento e danneggiamento: avete diritto ad un rimborso nel caso in cui siate vittima di furto, rapina, scippo o incendio;
  • ritardo nella consegna: vi viene dato un rimborso nel caso in cui il bagaglio abbia un ritardo superiore ad un certo numero di ore;
  • rifacimento documenti: in caso di furto vi viene rimborsato il costo del rifacimento dei vari documenti (passaporto, patente e carta d’identità).
    • 👉🏻 opzione attualmente prevista solo da Heymondo

Copertura annullamento del viaggio

Potrebbe succedere che incorrano delle situazioni per cui siate obbligati ad annullare il vostro viaggio. E’ molto importante sapere in quali casi l’assicurazione risarcisce e in quali no! Di solito le assicurazioni coprono:

  • l’annullamento o le spese aggiuntive per ritardo:
    • se, ad esempio, il vostro viaggio dura un weekend ed il volo ritarda più di 16 ore è inutile partire e di conseguenza siete obbligati ad annullare il viaggio;
    • se, ad esempio, a seguito del ritardo aereo perdete altri servizi prenotati l’assicurazione di viaggio rimborsa le spese aggiuntive o l’annullamento di quei servizi;
  • annullamento del viaggio: tra le cause vengono riconosciute la perdita di lavoro, la malattia (es: Covid), il ricovero e, ovviamente, la morte;
  • rientro anticipato: vale quanto già detto nel paragrafo delle coperture sanitarie.

Altre coperture che è meglio siano incluse!

  • Responsabilità civile: l’assicurazione di viaggio vi tutela in caso rechiate danno a terze persone e dobbiate corrispondere un risarcimento danni;
  • Assistenza legale: se dovete sostenere delle spese legali inerenti un fatto occorso in viaggio l’assicurazione di viaggio vi copre in tutto o in parte le spese legali da sostenere;
  • Assistenza 24h 7/7 in lingua italiana: direi che è indispensabile! Quando succede qualcosa di spiacevole in viaggio non sempre si riesce ad essere lucidi, avere un’assicurazione di viaggio che risponda in qualsiasi momento e ti risolva il problema parlando nella tua lingua è veramente una cosa importantissima!
    • Heymondo ha un servizio che le da una marcia in più rispetto ad altre assicurazioni: un’app da scaricare sul telefono comodissima da utilizzare, a prova di crisi di panico!

Coperture extra

Ci sono alcune coperture che non sono necessarie a meno che non abbiate esigenze particolari e proprio per questo motivo quasi tutte le compagnie le mettono a disposizione a fronte del pagamento di un supplemento. Tale supplemento varia in base al tipo di polizza (durata e area geografica) che state acquistando. Quali sono queste coperture?

  • anzianità: di solito le assicurazioni per gli over 65 costano di più perché le probabilità che utilizzino la polizza sono più elevate.
    • attenzione: se siete over 75 non riuscirete ad avere un’assicurazione di viaggio se non contattando direttamente la compagnia e purtroppo sarà parecchio costosa;
  • attrezzatura elettronica: se volete assicurare i vostri strumenti elettronici in caso di furto e smarrimento (smartphone, laptop, fotocamera, etc…);
  • sport avventura: tutte le assicurazioni coprono gli infortuni da attività sportiva nella polizza base ma per alcuni sport, quelli più “pericolosi”, è previsto l’acquisto del pacchetto “sport avventura”. Leggete con attenzione le “condizioni generali” ed in particolare controllate per quali sport è necessario il supplemento, spesso non serve!
    • Heymondo in questo caso è una delle più competitive perché già nel pacchetto base include moltissime attività sportive che altre assicurazioni escludono e nel pacchetto “sport avventura” include anche alcuni sport estremi (es: bungee jumping) ed il costo è tra i più bassi sul mercato!
  • sport invernali: alcune assicurazioni coprono gli infortuni da sport invernali previo acquisto di uno specifico pacchetto aggiuntivo (👉🏻 Columbus Assicurazioni)
    • Heymondo nel pacchetto base include già moltissimi sport invernali (es: sci, snowboard), per le attività più estreme (es: sci alpinismo, guida motoslitta) basta acquistare il pacchetto “sport avventura”.
  • azzeramento della franchigia: alcune compagnie assicurative prevedono la possibilità di azzerare le franchigie previste per ogni voce di copertura (annullamento, medico, bagaglio). Le compagnie che lo prevedono sono:
    • Columbus Assicurazioni: soggetta a pagamento extra solo nell’opzione “annuale multiviaggio”, è invece inclusa nel pacchetto “viaggio singolo”. Si tratta di un azzeramento totale.
    • Heymondo: è opzionabile su tutte le assicurazioni (viaggio singolo, annuale, lunga permanenza), ha un prezzo competitivo ma non è un azzeramento totale perché viene mantenuta una minima franchigia sull’annullamento del viaggio.

Quale vi consiglio?

Il mio consiglio, come già vi ho detto, è quello di fare una scelta ponderata in base alle vostre esigenze, che non è detto siano uguali alle mie!

Columbus Assicurazioni

Noi personalmente sono già due anni che stipuliamo l’assicurazione annuale multiviaggio con Columbus Assicurazioni e siamo pienamente soddisfatti della nostra scelta 😊!

Il prezzo è ottimo, le principali coperture ci sono tutte e i massimali sono più elevati rispetto alle competitors. E’ la più economica tra quelle che prevedono le spese mediche illimitate.

Fate un preventivo, come miei lettori avete diritto ad uno sconto del 10%!

Heymondo

Negli ultimi tempi sta prendendo piede un’altra compagnia assicurativa: Heymondo. Per quanto riguarda coperture e massimali è molto simile a Columbus Assicurazioni ma a conti fatti sono solo due i casi in cui mi sento di consigliarvela e di preferirla alla competitor:

  • se prevedete di fare sport estremi, sport invernali o una qualsiasi attività sportiva per più di 3 giorni consecutivi. Come vi dicevo la polizza base Heymondo copre moltissimi sport, tra i quali anche alcuni sport invernali, non mette limitazioni temporali ed il pacchetto “sport avventura” include gli sport estremi!
  • se, nell’arco dell’anno, fate viaggi di durata compresa tra i 31 e i 60 giorni. Columbus Assicurazioni con la polizza “annuale multiviaggio” vi tutela solo per viaggi della durata massima di 31 giorni.

Fate un preventivo, come miei lettori avete diritto ad uno sconto del 10%! Cliccate sul banner qui sotto per usufruirne 😉

Assicurazioni di Viaggio come scegliere la migliore

E voi che Assicurazione di Viaggio usate? Avete mai avuto “intoppi” in viaggio, come li avete risolti? Se vi fa piacere ne parliamo nei commenti oppure mandatemi una email, confrontiamoci 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Volete suggerimenti per una meta specifica in cui sono stata? Li trovate qui: Consigli di Viaggio

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *