Budapest Ponte della Libertà
Consigli di Viaggio | Ungheria | Viaggi con il cane

Budapest: informazioni utili e consigli per il vostro viaggio

16 Febbraio 2022

Budapest è stata una piacevole sorpresa. La sua fama di “città più bella sul Danubio” mi aveva portata ad avere grandi aspettative ma sinceramente non me la sarei mai aspettata così bella. Adesso capisco perché in molti la scelgono come meta per un weekend low cost fuori dall’Italia! Al mio rientro da Budapest ho deciso di raccogliere tutta una serie di informazioni e consigli che vi possono essere utili per organizzare il vostro viaggio.

Noi a Budapest ci siamo andati assieme a Scott, quindi in questo articolo troverete anche molte informazioni inerenti i nostri amici a 4 zampe.

Informazioni utili: quando andare a Budapest

Il clima in Ungheria è di tipo continentale e di conseguenza è caratterizzato da estati calde e inverni freddi. In estate (luglio-agosto) il caldo può essere molto intenso ed essendo alta stagione i prezzi sono molto più altri che in altri periodi. In inverno, invece, le temperature possono essere molto rigide ma è anche vero che un viaggio a Budapest a Natale o per Capodanno può essere molto suggestivo.

Il mio consiglio è quello di scegliere le mezze stagioni (primavera e autunno) ed in particolare di preferire l’autunno alla primavera perché è meno piovoso. Cosa comporta visitare Budapest in questi periodi?

  • primavera e autunno sono considerati periodo di bassa stagione di conseguenza troverete:
    • meno affollamento di turisti;
    • più disponibilità alberghiera anche sotto data;
    • i prezzi generalmente più bassi.
  • Le giornate sono variabili e le temperature sono né troppo calde né troppo fredde (il clima ideale per visitare una città 😉) anche se potreste trovare dei giorni di pioggia. I miei consigli sono:
    • mettete in valigia sia capi leggeri sia un giubbetto di media pesantezza e un maglione perché potreste trovare giornate freddine. Noi, ad esempio, a fine settembre abbiamo trovato 13°C;
    • portatevi un ombrello o un kway per non farvi fermare dalla pioggia;
    • se viaggiate con un cane pensate anche a lui! Se di solito gli mettete il cappottino in caso di freddo o l’impermeabile in caso di pioggia ricordate di metterli nella sua valigia!

LEGGETE ANCHE: Cosa mettere nella valigia del tuo cane

Ambra Travel Designer Consulenza di Viaggio

Informazioni utili: come raggiungere Budapest

In aereo

Il modo più economico e veloce per raggiungere Budapest è sicuramente in aereo. La capitale ungherese è dotata di un aeroporto internazionale ed è servita da tantissimi voli low cost che sono operati principalmente da Ryanair e che partono dai principali aeroporti italiani. Io quando devo cercare un volo di solito uso il portale Skyscanner e poi faccio l’acquisto vero e proprio sul sito ufficiale della compagnia aerea più vantaggiosa.

Vi ricordo che se viaggiate con un cane dovete informarvi sulle regole e sulle tariffe applicate dalla compagnia aerea per il trasporto dell’animale domestico. Noi a Scott non abbiamo mai fatto prendere l’aereo perché l’idea che viaggi in stiva non ci entusiasma.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio con il cane

In treno

Se non volete, o non potete prendere l’aereo, l’opzione più veloce per raggiungere Budapest via terra è il treno. Il viaggio potrebbe durare dalle 10 ore in su, dipende ovviamente dalla città italiana da cui partite. Una soluzione “risparmia tempo” potrebbe essere quella di prendere un viaggio notturno: arriverete a Budapest alla mattina dopo esservi fatti una bella dormita 😉!

I cani nei treni sono sempre ammessi ma dovete informarvi sulle modalità di trasporto e sull’eventuale tariffa applicata per il trasporto di animali domestici. Per vedere la tratta più economica, o più comoda, in partenza dalla vostra città vi consiglio di consultare il sito Trainline.

In auto

Budapest ovviamente si può raggiungere anche in auto ma dovete tener presente che, in base alla vostra città di partenza, il vostro viaggio potrebbe durare molte ore. Diventa quindi indispensabile aggiungere una o più tappe intermedie sia in andata che in ritorno. Noi, ad esempio, abbiamo inserito Budapest in un itinerario on the road di 12 giorni.

LEGGETE ANCHE: Mitteleuropa on the road: Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

Sappiate, inoltre, che per circolare sulle strade ungheresi vi serve la Vignetta e, in base alle vostre necessità, esiste della durata di 10 giorni, 1 mese oppure 1 anno. La Vignetta in Ungheria è elettronica e si può acquistare nelle stazioni di servizio poco prima del confine di stato oppure direttamente online andando su questo sito.

Informazioni utili: come muoversi a Budapest

Mezzi pubblici

I mezzi pubblici a Budapest sono puntuali e capillari quindi se non volete camminare tutto il giorno usateli e non ve ne pentirete! Nella capitale ungherese circolano sia mezzi di superficie (tram e autobus) sia la metropolitana. Tutti i mezzi pubblici fanno parte della rete dei trasporti cittadini, di conseguenza con l’acquisto di un titolo di viaggio si possono utilizzare indistintamente uno o più di questi mezzi.

I biglietti si possono acquistare alle macchinette automatiche che si trovano in corrispondenza delle principali fermate o all’ingresso delle stazioni di metropolitana. Usarle è semplicissimo. Dopo aver impostato la lingua italiana si seguono le indicazioni per l’emissione del titolo di viaggio. Si può pagare in contanti oppure con bancomat.

Ci sono diversi tipi di biglietto /abbonamento e i prezzi variano a seconda della loro durata. Noi, ad esempio, per il biglietto giornaliero, della durata di 24h dall’emissione, abbiamo speso 1.650 HUF (circa € 4,65) a testa. Per le tariffe aggiornate vi rimando a questo sito.

I cani pagano come noi e a bordo dei mezzi pubblici hanno l’obbligo di museruola.

Budapest informazioni utili e consigli per il vostro viaggio

In auto

Un consiglio da amica? Non fatelo 😅! A Budapest il traffico è intenso e la città è piena di sensi unici e di divieti di conseguenza se sbagliate strada vi toccherà fare il giro del globo per ritornare allo stesso punto. Direi che è abbastanza stressante. I parcheggi ci sono (sia lungo la strada che garage coperti) ma sono tutti a pagamento e non sono per nulla economici. La domenica i parcheggi in strada sono tutti gratuiti.

Morale della favola: se siete arrivati a Budapest con il vostro mezzo vi consiglio di lasciarlo nel parcheggio dell’hotel come abbiamo fatto noi (abbiamo speso 6.000 HUF al giorno) se, invece, siete arrivati in aereo o in treno vi consiglio di muovervi esclusivamente con i mezzi pubblici.

Telefono e internet

L’Ungheria fa parte della Comunità Europea ed essendo stato tolto il roaming potete telefonare e utilizzare internet con la tariffa che usate in Italia. Unica accortezza: informatevi se la vostra compagnia telefonica applica un traffico dati diverso tra Italia ed Europa.

Pagamenti

L’Ungheria anche se fa parte della Comunità Europea non ha aderito alla moneta comunitaria e di conseguenza ha mantenuto il fiorino ungherese (HUF). Il rapporto è 1 EURO = 353 HUF.

Il bancomat e la carta di credito sono accettati ovunque così come gli Euro contanti. Il problema è che ci fanno la cresta! Essendo abituati ai turisti europei, gli esercenti prima di emettervi lo scontrino, vi chiederanno come volete pagare. Se pagate in fiorini ungheresi vi applicano la tariffa “reale” se invece usate un pagamento elettronico oppure gli Euro vi verrà addebitato un costo aggiuntivo e, in alcuni casi, si parla anche del +20%! Non solo, se pagate in Euro tenete presente che non vi daranno il resto in Euro, ve lo daranno in fiorini ungheresi usando un tasso di cambio tutto loro!

Se usate la carta di credito per i vostri pagamenti informatevi prima di partire a quanto ammontano le commissioni che vengono applicate dalla vostra banca sui pagamenti all’estero. Nel mio caso, ad esempio, sui pagamenti bancomat non è stata applicata nessuna commissione mentre se avessi pagato con carta di credito mi sarei vista addebitare delle commissioni ad ogni pagamento.

In sintesi il mio consiglio è quello di prelevare una certa somma di fiorini ungheresi in modo da pagare “il giusto”. La maggior parte degli sportelli ATM vi addebiteranno una media di € 20,00 per il tasso di cambio (cash withdraw) ma se prelevate agli sportelli della Unicredit Bank (ce ne sono parecchie) vi verrà addebitata solo la commissione applicata dalla vostra banca per i prelievi all’estero.

Budapest Card

La Budapest Card esiste di varie durate: da 24 a 120 ore (1-5 giorni). La Budapest Card vi permetterà di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici cittadini, vi garantirà l’ingresso gratuito a musei e terme ed, inoltre, vi darà diritto ad uno sconto su diversi ristoranti, negozi e servizi culturali. Per tutti i dettagli e i costi aggiornati vi consiglio di andare su questo sito.

Ovviamente ve la consiglio solo se avete interesse a visitare almeno 3 tra musei ed edifici religiosi a pagamento al giorno. In caso contrario non vi serve.

Nel valutare se acquistarla o meno vi ricordo che i cani non sono accettati né all’interno dei musei, né all’interno degli edifici religiosi e tantomeno all’interno delle strutture termali. Valutate quindi attentamente i vostri interessi e le vostre tempistiche.

Consigli utili: ingressi ai musei e attività da fare a Budapest

Se decidete di non prendere la Budapest Card potreste comunque essere interessati a fare qualche attività o a visitare qualche museo presente in città. La prenotazione è sempre preferibile e potete prenotare sui siti ufficiali, che difficilmente vi daranno l’opzione “cancellazione gratuita”, oppure tramite Civitatis che, invece, vi da la possibilità di annullare senza penale fino a 24h prima 😉.

Quanto è pet friendly Budapest?

Diciamo che Budapest è ben lontana dall’ottenere la medaglia d’oro in ambito pet friendly 😅! Questi sono alcuni dei problemi che potreste incontrare se viaggiate con un cane, ed in particolare con un cane di taglia grande:

  • gli hotel che accettano i cani sono pochi e quelli che li accettano, oltre ad applicare supplementi giornalieri decisamente elevati, non gli danno accesso a tutte le aree della struttura!
  • i cani non sono ammessi:
    • nei centri commerciali e in parecchi negozi (in molti stati europei questo divieto non lo trovate!);
    • nei musei, nei luoghi di culto, nei supermercati e nei mercati coperti (questo invece è un divieto comune a tutti gli stati europei);
    • nello spazio esterno al Palazzo del Parlamento e al Palazzo Reale;
    • in alcuni parchi pubblici, ovvero, possono accedere ai viali cementati ma non possono calpestare l’erba.

Per fortuna i bar e i ristoranti non vi creeranno nessun problema e la maggior parte di essi vi accetteranno sia nelle sale interne che all’esterno e vi porteranno anche la ciotola con l’acqua. Se cercate un parco pubblico dove far correre felice il vostro cane senza alcun divieto vi consiglio vivamente di passare qualche ora nell’Isola Margherita!

Budapest informazioni utili e consigli per il vostro viaggio

Mangiare a Budapest: cosa, dove e soprattutto… quanto costa!

Budapest è la città più costosa d’Ungheria ma se confrontiamo i suoi prezzi con quelli italiani direi che la possiamo ritenere abbastanza economica! Le specialità culinarie che si possono provare nella capitale ungherese sono parecchie e molte di queste metteranno a dura prova la vostra dieta!

Supermercato

Se si vuole risparmiare sul cibo la soluzione migliore è andare al supermercato. In centro ci sono diversi supermercati, soprattutto la catena ALDI e Spar, e sono tutti molto forniti. I prezzi sono leggermente più bassi di quelli italiani. Ovviamente troverete tutto scritto in ungherese e i prezzi sono tutti in fiorini ungheresi, diventa quindi indispensabile un traduttore e un convertitore di valuta.

Spuntini dolci e salati

A Budapest il cibo da street food più famoso è il lángos, ovvero una frittella piatta e rotonda, simile alla nostra pizza, dove sopra viene messo praticamente di tutto. Il posto migliore dove mangiarla è al Nagycsarnok, il mercato centrale coperto. I prezzi sono tra i 2-3.000 HUF (circa 6-8,00 €).

Se preferite uno spuntino dolce potete provare il kürtöskalács, il dolce più vecchio d’Ungheria. Il suo nome tradotto significa “camino dolce” ed è una sottile pasta sfoglia lievitata e zuccherata che viene arrotolata attorno ad un cilindro di legno facendole prendere così la forma di spirale. Una volta cotto, ancora caldo, viene ricoperto di polvere di cacao, scaglie di cioccolato, polvere di cannella, semi di papavero, vaniglia o lamelle di mandorle a seconda dei gusti. C’è anche la versione servita con il gelato alla vaniglia. Il posto migliore dove mangiarlo è al Molnár’s Kürtöskalács che si trova in Váci Utca. I prezzi sono circa 1.200 HUF l’uno (circa € 3,40).

Budapest informazioni utili e consigli per il vostro viaggio
kürtöskalács

Altra sosta “dolce” potrebbe essere in una pasticceria a gustare le deliziose torte ungheresi 😋. Tra le specialità dolciarie ungheresi ci sono:

  • Torta Dobos, una torta formata da diversi strati di pan di Spagna alternati a crema al burro e cioccolato;
  • Ruszwurm krémes, una torta che ho trovato anche in Croazia e che consiste in una corposa crema pasticcera racchiusa da due strati di pasta sfoglia;
  • Somlói galuska, dei bignè di pan di Spagna ripieni di cioccolato e guarniti con panna montata.
Budapest cosa mangiare
Somlói galuska

Vi consiglio in particolare di andare alla storica pasticceria Budavár Ruszwurm Cukrászda che si trova vicino al Bastione dei Pescatori. I prezzi sono circa 800 HUF a fetta (€ 2,50).

Budapest dolci tradizionali
Vetrina dolci della Budavár Ruszwurm Cukrászda

Il caffè si trova ovunque e lo fanno “all’italiana” e costa tra i 490-590 HUF (circa € 1,30-1,80).

Pranzi veloci e cene al ristorante

I prezzi

In generale le porzioni sono generose e i secondi piatti sono quasi sempre serviti assieme a del riso bianco o a dei gnocchetti, per loro, infatti, riso e pasta sono un contorno. Tenete presente che molto spesso i prezzi a pranzo sono leggermente più bassi rispetto ai prezzi della cena.

Una soluzione “salva portafoglio” se non volete buttarvi sul pesante street food ungherese? A pranzo scegliete i ristoranti che propongono il “menù del giorno”, di solito comprende due portate e un contorno, a volte includono anche il dolce! Fidatevi che, viste le porzioni, con un unico menù mangiate tranquillamente in due persone 😉!

Andiamo al sodo e parliamo di prezzi! A pranzo potete stare leggeri mangiando un’ottima Caesar Salad che generalmente viene servita con straccetti di pollo alla piastra, i prezzi si aggirano intorno ai 2.800 HUF (circa € 7,50). Se invece volete mangiare qualcosa di più sostanzioso un piatto unico a pranzo si aggira intorno ai 3.350 HUF (circa € 9,50) a cena, invece, il prezzo sale a 5.300 HUF (circa € 15,00).

Da bere ordinate birra che è meglio 😅: mezzo litro di birra costa metà della bottiglietta d’acqua!

Dove mangiare

Per un pranzo veloce vi consiglio il The Pointer Pub mentre per una cena tradizionale ungherese vi consiglio il Belvárosi Lugas Étterem. Si trovano entrambi vicino alla Cattedrale di Santo Stefano, nella zona di Pest.

Piatti tradizionali da provare

Uno dei piatti più gettonati nei menù della città è il Paprikás con galuska, ovvero delle pepite di pollo o delle coscette di pollo con salsa di paprika (paprikás) serviti con dei gnocchetti al formaggio (galuska).

I Töltött káposzta, invece, sono degli involtini di carne macinata, cipolla e salsiccia avvolti nelle foglie di verza.

Immancabile nei listini di tutta la città è il gulash ovvero lo spezzatino di carne che, a seconda della ricetta, può essere servito simile ad una zuppa oppure un po’ più asciutto. Generalmente questo piatto viene servito assieme alle patate (al forno o fritte sotto forma di bigné).

Per digerire a fine pasto

A fine pasto, per aiutare la digestione dei piatti più calorici vi consiglio di provare l’Unicum, un amaro ungherese a base di piante medicinali, oppure la Pálinka, un distillato che si trova aromatizzato alla frutta e che è tipico oltre che dell’Ungheria anche di Romania e Serbia

Dove dormire a Budapest

Scegliere un hotel pet friendly a Budapest non è stato proprio semplicissimo perché in realtà gli hotel che accettano i cani non sono molti e la maggior parte di quelli che li accettano applicano supplementi giornalieri abbastanza elevati!

Dopo un’accurata ricerca abbiamo scelto di soggiornare al Bliss Hotel & Wellness Budapest, un hotel 3 stelle con spa annessa e usufruibile gratuitamente dagli ospiti dell’hotel. Non so dirvi come sia perché non ci siamo mai andati avendo usato tutto il tempo a nostra disposizione per visitare la città 😅.

La camera con colazione c’è costata € 59,00 al giorno mentre il supplemento per Scott è stato di € 12,00 al giorno… ed era il più economico! La posizione è ottima e le camere sono molto ampie e luminose. Si trova nel tranquillo quartiere Terézváros a pochi minuti a piedi dai principali luoghi di interesse di Pest.

Unico lato negativo è che se vi mettono nelle camere in torretta dovrete farvi da una a quattro rampe di scale senza ascensore ed il passaggio dalla torretta al blocco centrale dell’hotel è al ciel sereno… se piove ricordatevi l’ombrello!

Budapest informazioni utili e consigli per il vostro viaggio

E voi avete mai fatto un viaggio a Budapest? Avete domande o volete raccontarmi come lo avete organizzato? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. ciao una domanda, arrivando la sera all’aeroporto e non avendo fiornini, posso pagare i biglietti mezzi pubblici con la carta?!

    1. ciao, i biglietti per i mezzi pubblici si prendono ad una macchinetta automatica (di colore viola), tra le lingue disponibili c’è anche l’italiano e puoi pagare tranquillamente con il bancomat o con la carta di credito.

  2. Ciao, vorrei visitare Budapest con il mio cane di piccola taglia, ho trovato molto utile l’articolo, non ho capito però se si può entrare alle varie terme con i propri cani o se ci sono aree dedicate per loro. Grazie!

    1. Ciao, sono contenta che il mio articolo ti sia stato utile 😊! I cani non sono ammessi alle terme, infatti io non ci sono andata 😅 e purtroppo non sono attrezzati con aree in cui ci sono dei kennel dove poterli lasciare mentre tu entri. L’unica soluzione è lasciare il tuo cane in albergo il tempo che rimani alle terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *