Come organizzare un viaggio a Tenerife
Consigli di Viaggio | Spagna

Come organizzare un viaggio a Tenerife

16 Febbraio 2021

Organizzare un viaggio a Tenerife è semplicissimo e in questo post vi darò qualche dritta e qualche informazione che vi potrà essere utile prima della partenza 😉!

Tenerife è la più grande delle 7 isole che compongono l’arcipelago delle Canarie ed è una delle più visitate dagli italiani. Le Canarie sono una delle comunità autonome di Spagna e quindi fanno parte della Comunità Europea. Per raggiungerle vi servirà semplicemente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Quando andare a Tenerife

Tenerife è situata nell’oceano Atlantico ed è alla stessa latitudine del Marocco per questo è graziata da un clima mite tutto l’anno. In estate le temperature sono attorno ai 25-30°C mentre nei mesi invernali le temperature oscillano tra i 18-23°C.

L’unico problema è il vento, infatti, in qualsiasi periodo si vada ci saranno sempre gli alisei dell’Atlantico. Sono venti essenziali per chi pratica surf e windsurf ma possono dare molto fastidio a chi desidera prendere il sole in spiaggia.

Per chi desidera fare l’escursione sul Teide, il vulcano al centro dell’isola, deve tener presente che si trova ad un’altezza di 3.555 metri s.l.m. e le temperature si aggirano intorno ai 10°C anche in piena estate. Mettete in valigia una felpa pesante e un buon giubbetto antivento!

Io personalmente ci sono stata nel mese di settembre e ho trovato temperature attorno ai 25°C che di notte scendevano ai 20°C e, fortunatamente, la quasi totale assenza di vento.

A settembre, quando sono stata io (non saprei dirvi negli altri mesi), ogni giorno dopo mezzogiorno si alzavano le nubi. Erano nubi dense e circoscritte sui rilievi di Teide, Teno e Anaga. Se avete in programma di visitare questi rilievi organizzate la visita nella mattinata così vi potrete godere i panorami senza nubi!

Volo

Voli low cost diretti dall’Italia ce ne sono parecchi ma per i mesi di luglio-agosto e dicembre-gennaio i prezzi lievitano! Il mio consiglio è di evitare questi 4 mesi e scegliere altri periodi a maggior ragione che qui il tempo è sempre bello!

Io come sito comparatore di prezzi utilizzo sempre Skyscanner ma una volta trovata la tariffa che più mi piace vado a prenotare direttamente sul sito ufficiale della compagnia aerea.

All’epoca, nel 2015, abbiamo prenotato 3 mesi prima della partenza (a giugno per settembre) e la compagnia aerea che conveniva di più era Ryanair. Ho speso € 530,00 di due voli a/r con 1 bagaglio in stiva e l’assicurazione viaggio. Noi siamo partiti da Bologna perché da Venezia i voli costavano di più, ovvio che da Milano o da Roma le tariffe forse sono più basse!

Alloggi

Tenerife non è molto grande quindi potete tranquillamente scegliere una zona e usarla come base per tutti gli spostamenti della settimana. Io personalmente ho scelto la zona sud orientale dell’isola:

  • più tranquilla e meno mondana;
  • vicina a tutte le spiagge più belle dell’isola;
  • comoda all’imbocco della Autopista del Sur che è la principale arteria di collegamento dell’isola.

Abbiamo prenotato 3 mesi prima della partenza (a giugno per settembre) e abbiamo soggiornato al Royal Park Albatros un apparthotel molto carino. Tra i locali in comune c’è la reception e la piscina, poi ognuno ha il suo appartamento con angolo cottura e terrazzo. Mi sono trovata benissimo e il personale è sempre stato molto disponibile anche per le informazioni turistiche!

Il residence Royal Park Albatros è anche comodo ai servizi: a 200 metri c’è un supermercato ben fornito e a meno di 1 chilometro si trova l’imbocco dell’Autopista del Sur con un benzinaio.

Noleggio auto e viabilità

Per il noleggio auto c’è tantissima offerta quindi non serve prenotare con mesi di anticipo. Siti comparatori di prezzi ce ne sono tantissimi (es: Skyscanner, AtoEurope, Rentalcars, etc…).

Noi abbiamo prenotato il mese prima della partenza sul sito ufficiale della compagnia Europcar (era quello con la tariffa migliore). Abbiamo speso € 260,00 per 8 giorni di noleggio di una Fiat 500 con franchigia a zero, chilometraggio illimitato e politica carburante da pieno a pieno.

noleggio auto Tenerife
La nostra Fiat 500!

Le strade sono in ottimo stato, anche quelle di montagna. L’Autopista è a tre corsie per senso di marcia e disegna un anello che corre sul perimetro dell’isola mentre nelle aree interne le strade sono più strette e in certi casi parecchio tortuose. Nelle aree panoramiche ci sono delle rientranze che permettono la sosta fotografica in sicurezza.

Le autostrade sono gratis e anche i parcheggi tranne a Santa Cruz de Tenerife che sono a pagamento. Il costo del carburante è un 20% in meno rispetto all’Italia.

LEGGETE ANCHE: Noleggio auto: consigli e trucchi per risparmiare

DiscoverCars.com

Telefono e internet

Tenerife fa parte della Comunità Europea ed essendo stato tolto il roaming potete telefonare e utilizzare internet con la tariffa che usate in Italia.

E voi siete mai stati a Tenerife? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo nei social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *