Visitare Antelope Canyon informazioni utili
Arizona | USA

Visitare Antelope Canyon: informazioni utili

11 Novembre 2021

Ecco a voi un bel post organizzativo che vi potrà essere utile per il vostro prossimo viaggio nel South West USA! Di seguito vi darò alcune informazioni utili per visitare l’Antelope Canyon, lo slot canyon più famoso e più visitato del sud ovest americano. Situato vicino a Page, in Arizona, fa parte del Lake Powell Navajo Tribal Park che si trova all’interno della Navajo Nation.

Se siete al vostro primo on the road nel sud-ovest degli USA non potete non includerlo nel vostro itinerario! Forse è un po’ troppo sfruttato dal punto di vista turistico ma visitarlo è comunque emozionante. Vi posso assicurare che resterà nei vostri ricordi come uno dei luoghi più spettacolari visiti durante il vostro viaggio 😊.

LEGGETE ANCHE: Itinerario di due settimane nel sud-ovest degli USA

Antelope Canyon tra geologia e misticismo

Formazione geologica

Quando si parla di Antelope Canyon in realtà si fa riferimento a due canyon non collegati tra loro e distanti circa 7 chilometri l’uno dall’altro: Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon. Entrambi sono definiti slot canyon perché sono più profondi che larghi, essi infatti, sono larghi al massimo 1 metro e sono profondi circa 30 metri.

Il territorio dove si è formato l’Antelope Canyon è costituito da roccia calcarea e da Navajo Sandstone ovvero l’arenaria dall’intenso color rosso e beige che caratterizza tutta la zona. E’ un terreno molto friabile che l’acqua, nell’arco di migliaia di anni di erosione, ha scavato e modellato andando a creare delle vere e proprie opere d’arte.

Visitare Antelope Canyon

Significato per il popolo Navajo

Il nome navajo dell’Upper Antelope Canyon si traduce come “il luogo in cui l’acqua scorre attraverso le rocce”, nome che evidentemente va a riprendere la sua formazione geologica. Il nome “Antelope”, invece, si riferisce ad una specie di mammiferi simili alle antilopi che popolano la zona.

Il canyon è stato scoperto nel 1931 da una pastorella indiana di dodici anni che, girovagando con il suo gregge di pecore, incuriosita da questa fessura nella roccia, vi è entrata con il suo cagnolino. Questa fenditura però era già conosciuta dagli antichi Navajo per i quali era un luogo spirituale. Essi, infatti, ritenevano che entrare qui fosse una vera e propria esperienza religiosa che richiedeva una giusta preparazione di spirito.

Visitare Antelope Canyon: informazioni utili

L’Antelope Canyon è gestito dalla popolazione Navajo e per questo motivo la visita sia dell’Upper che del Lower Antelope Canyon non può svolgersi in autonomia. All’interno dei canyon entra un numero limitato di visitatori giornalieri e di conseguenza la visita va prenotata anche diversi mesi prima.

Noi, avendo le tempistiche un po’ ristrette, abbiamo dovuto fare una scelta tra Upper e Lower Antelope Canyon. Abbiamo scelto di visitare Upper Antelope Canyon e quindi tutte le informazioni qui di seguito si riferiscono esclusivamente alla visita di quest’ultimo.

Prenotare l’escursione ad Upper Antelope Canyon

A Page ci sono tantissime agenzie che organizzano l’escursione all’Upper Antelope Canyon ma tutte si devono appoggiare alle guide Navajo quindi il mio consiglio è quello di prenotare direttamente alla fonte e saltare a piedi pari gli intermediari!

L’escursione all’Upper Antelope Canyon noi l’abbiamo prenotata sul sito ufficiale di Navajo Tours.

Se volete prenotare una data specifica (in base a come avete organizzato il vostro itinerario) e un orario preciso, vi consiglio di tenere d’occhio il sito già diversi mesi prima e, non appena vengono aperte le prenotazioni per il mese di vostro interesse, prenotate! Io ad esempio ho prenotato ai primi di aprile per la fine di settembre.

La prenotazione non comporta il pagamento dell’escursione. A prenotazione avvenuta vi verrà inviata una email con un voucher e il giorno della visita basta presentarsi 40 minuti prima dell’orario prenotato all’apposito ufficio prenotazioni. Solo in quel momento, se l’escursione è confermata, pagherete l’importo dovuto.

L’escursione non si svolge qualora sia stata data l’allerta flash flood, ovvero delle pericolose inondazioni improvvise che si possono verificare durante la stagione delle piogge (i mesi estivi).

Costi e tempistiche

L’escursione costa $ 90 a persona ed include la tassa d’ingresso alla riserva indiana, il trasporto e la guida Navajo per tutta la durata della visita.

La visita dura circa 90 minuti.

Quale orario scegliere

Durante la stagione estiva i raggi del sole scendono perpendicolari all’Upper Antelope Canyon tra le 11:00 e le 14:00. In questo lasso di tempo il canyon regala le spettacolari sfumature aranciate per cui è tanto famoso! Il mio consiglio è ovviamente quello di scegliere una delle tre visite che si svolgono in quelle 3 ore, il top sarebbe prenotare l’escursione delle 11:30. Ovviamente questi sono i primi orari ad andare in sold out!

Noi, il 23 settembre, equinozio d’autunno, abbiamo prenotato la visita delle 12:00 e le nostre aspettative non sono state disattese!

Upper Antelope Canyon

Norme di comportamento e consigli utili

Da regolamento all’interno del canyon sono vietati gli stick selfie, i tripods, i monopods, gli zaini e gli animali domestici. Sono, invece, ammessi i cellulari, le fotocamere, le videocamere, le bottiglie d’acqua e i marsupi (o similari).

Durante la visita si deve seguire la propria guida Navajo senza mai staccarsi dal proprio gruppo e rispettando le tempistiche date. Sarà infatti la vostra guida a dirvi dove mettervi, quando potete fotografare e quando, invece, dovete procedere dritti senza fermarvi. Questo viene fatto per evitare assembramenti, per permettere a tutti di vedere le principali attrattive del canyon e per concedere a tutti la possibilità di avere delle foto senza gente attorno.

Stare vicino alla vostra guida, inoltre, vi permetterà di arricchire la vostra visita ascoltando le interessanti informazioni riguardo la geologia e le curiosità del luogo.

Non preoccupatevi se non siete fotografi professionisti, tutte le guide Navajo, infatti, sono in grado di aiutarvi ad impostare le fotocamere dei vostri cellulari per ottenere delle belle foto. In alcuni punti del canyon, i più fotogenici, saranno le guide stesse a scattarvi le foto ricordo. Questo è un altro dei motivi per cui vi consiglio di stare sempre vicino alla vostra guida: purtroppo i tempi sono molto stretti e di conseguenza le guide riescono a scattare le fotografie solo ai primi membri del gruppo, quelli più vicini, e gli altri… dovranno arrangiarsi!

Altri consigli utili:

  • vestitevi con abbigliamento leggero e traspirante;
  • portatevi una bottiglietta di acqua perché il caldo potrebbe seccarvi la gola e poi bisogna reintegrare i liquidi persi con la sudorazione;
  • mettetevi la crema solare perché qui il sole è inclemente!
  • indossate degli occhiali da sole e un cappellino;
  • vi conviene mettere una bandana per coprire naso e bocca, vi proteggerà dalla sabbia alzata dalla jeep durante il viaggio per raggiungere l’ingresso al canyon.

Come si svolge l’escursione all’Upper Antelope Canyon

Siamo arrivati al banco delle prenotazioni 40 minuti prima dell’orario prenotato. Abbiamo presentato il voucher ricevuto via email e abbiamo pagato il biglietto (sono accettati anche i pagamenti con carta di credito).

Un quarto d’ora prima della partenza un coordinatore ci ripete per l’ennesima volta le norme di comportamento da tenere durante l’escursione e ci divide in gruppi di una decina di persone. La nostra guida Navajo ci fa salire sul cassone di una jeep e siamo pronti a partire! Le jeep sfrecciano sulla sabbia alzando un gran polverone e dopo una decina di minuti siamo all’ingresso dell’Upper Antelope Canyon. I gruppi, ciascuno con la propria guida, entrano nel canyon scaglionati di 5 minuti l’un dall’altro.

Navajo Tours

Una volta all’interno la meraviglia e lo stupore ci pervadono! Camminiamo all’interno dello stretto canyon circondati dalle pareti di arenaria che sono di un intenso color arancione, talmente intenso da sembrare finto. Le pareti levigate da millenni di erosione idrica hanno delle striature molto particolari.

Upper Antelope Canyon

In alcuni punti i raggi del sole che penetrano all’interno della cavità creano un affascinante gioco luminoso e immancabilmente le guide Navajo lanciano una manciata di sabbia attraverso il fascio di luce apposta per farci fare la foto che tutti hanno!

Upper Antelope Canyon

Ad ogni passo le formazioni rocciose assumono forme sempre più affascinanti. La guida ci suggestiona facendoci vedere nella roccia forme di animali e addirittura i monoliti della Monument Valley! Quando arriviamo al punto in cui si può vedere un tronco incastrato tra le pareti del canyon la guida ne approfitta per spiegarci la pericolosità dei flash flood estivi, un pericolo da non sottovalutare mai! Nel 1997 a causa di un’inondazione improvvisa all’interno del Lower Antelope Canyon morirono ben 11 turisti!

Upper Antelope Canyon

Il canyon viene percorso in andata e ritorno quindi durante l’escursione, nei punti stretti, ci si deve fermare per far passare i gruppi che stanno rientrando. Per questo motivo si devono rispettare le tempistiche date dalla propria guida e per questo motivo i gruppi entrano ed escono scaglionati!

Diciamo che sostanzialmente tutti riescono a vedere le meraviglie del canyon anche perché la maggior parte delle formazioni le si vedono stando con il naso all’insù. Nei punti più fotogenici dove tutti i turisti si scattano la “classica foto ricordo” le guide tengono fermi i gruppi e permettono ai vari partecipanti, uno alla volta, di farsi la foto.

Visitare Upper Antelope Canyon informazioni utili

Una volta usciti dal canyon si aspetta una decina di minuti, sempre divisi in gruppi. Una volta arrivato il proprio turno si ripercorre il canyon ma in questa tratta non è possibile fermarsi a fare fotografie, si deve procedere dritti e spediti per non intralciare coloro che sono nel senso opposto.

A visita terminata si rientra alla base ciascuno sul cassone della propria jeep.

Navajo Tours

Visitare Upper Antelope Canyon: considerazioni generali

Upper Antelope Canyon è spettacolare e si rimane completamente rapiti dalla sua bellezza. E’ sicuramente una delle cose da vedere una volta nella vita e vale sicuramente i soldi spesi del biglietto!

Quello che non mi è piaciuto è stato l’eccessivo affollamento e l’avere i tempi ristretti ed interamente gestiti dagli altri. Troppo sfruttamento turistico e troppi schiamazzi che, in parte, rovinano la magia del posto. Avrei voluto avere la possibilità di contemplare in silenzio la bellezza del canyon e avrei voluto avere più tempo per cogliere le sue diverse sfumature.

Capisco che questo tipo di gestione serva innanzitutto a tutelare e preservare Antelope Canyon e devo dire che nonostante tutto i Navajo riescono a rendere comunque l’esperienza indimenticabile!

Quando andare all’Antelope Canyon

Durante i mesi estivi è il momento in cui i raggi del sole penetrano perpendicolarmente all’interno dell’Upper Antelope Canyon e creano i giochi di luci per cui è tanto famoso. Il mio consiglio è quindi quello di scegliere il periodo che va dalla metà di aprile e la fine di settembre.

Tenete presente che i mesi tra giugno e settembre sono considerati “alta stagione” e quindi sono i mesi in cui i biglietti vanno subito in sold out.

Un altro fattore da non sottovalutare è che i mesi di “alta stagione” corrispondono al “periodo delle piogge” e quindi al periodo in cui si possono verificare i pericolosi flash flood. Mettete in conto, quando preparate il vostro itinerario, che in caso di brutto tempo questa escursione potrebbe saltare.

E voi siete mai stati all’Upper Antelope Canyon? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *