Val di Rabbi dal Ponte Sospeso a Malga Fratte
Escursioni con il cane | Escursioni in Trentino Alto Adige

Val di Rabbi dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

12 Agosto 2021

Il Ponte Sospeso “Ragaiolo” è probabilmente l’attrazione più famosa della Val di Rabbi e, una volta che lo avrete oltrepassato, potete proseguire con una semplice escursione in mezzo al bosco verso Malga Fratte. E’ un’escursione adatta a tutti e fattibile anche con i cani. Non presenta particolari difficoltà se non quella del ponte sospeso che può essere un impedimento per chi soffre di vertigini o per chi ha dei cani che di passarlo non ne vogliono proprio sapere!

Come si raggiunge la Val di Rabbi

La Val di Rabbi si trova nella parte nord occidentale della provincia di Trento ed è una valle laterale della Val di Sole. E’ una valle che fa parte del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, il parco che, istituito nel 1935, tutela il gruppo montuoso del Ortles-Cevedale e racchiude la più vasta area glaciale delle Alpi Centrali.

Se arrivate in auto l’uscita autostradale più vicina a Rabbi è quella di San Michele all’Adige – Mezzocorona e da lì si percorrono poco più di 50 chilometri su strada statale tra i meleti e i vitigni della Val di Non.

Il parcheggio più comodo all’inizio del sentiero che porta prima al Ponte Sospeso e poi a Malga Fratte è il parcheggio di Rabbi Fonti ed il costo è di € 3,00 al giorno.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: Parcheggio Rabbi Fonti
  • punto di arrivo: Parcheggio Rabbi Fonti
  • GIRO AD ANELLO
  • lunghezza: 8 km
  • tempo di percorrenza: 3h
  • quota: dai 1.230 ai 1.514 mt. s.l.m.
  • dislivello: 351 mt.

Escursione in Val di Rabbi dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

Dal parcheggio di Rabbi Fonti prendiamo le indicazioni per il Ponte Sospeso e passeggiamo lungo la strada che costeggia il torrente Rabbiés e che attraversa il piccolo centro di Rabbi Fonti. Questa prima parte di tragitto corrisponde ad un tratto del Sentiero delle Segherie, un sentiero lungo il quale si possono vedere le antiche segherie della valle.

Val di Rabbi
Segheria Braghje

Arrivati ai cartelloni che indicano l’ingresso all’area di competenza del Parco Nazionale dello Stelvio seguiamo il Sentiero CAI 109 un sentiero asfaltato in discreta salita e parzialmente esposto al sole. Da qui il panorama spazia su tutta la Val di Rabbi. Favoloso!

Val di Rabbi

In 30 minuti di cammino si arriva al Ponte Sospeso, un ponte lungo 100 metri e sospeso nel vuoto a 60 metri d’altezza. Più o meno a metà ponte ci troviamo di fronte alla Cascata del Rio Ragaiolo e sotto di noi scorre il torrente circondato da una florida vegetazione.

Noi per fortuna con Scott non abbiamo mai avuto problemi a percorrere questo tipo di ponti ma molti cani si bloccano per paura del vuoto. Se il vostro cane dovesse avere paura non obbligatelo a passare: o lo prendete in braccio o tornate indietro o cambiate percorso. Purtroppo da questo punto non ci sono vie alternative per arrivare a Malga Fratte.

Superato il ponte il sentiero penetra nel fitto bosco di conifere, delle grandi felci ricoprono interamente il sottobosco e un delicato profumo di terra bagnata impregna l’aria. La salita è abbastanza impegnativa ma fattibile da chiunque e il sentiero è sempre ben segnalato, infatti, ad ogni bivio si trovano le indicazioni da seguire.

Val di Rabbi dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

La vegetazione che si dirada e il sentiero che si allarga è il segnale che Malga Fratte è vicina! La malga dista 1 ora di cammino dal Ponte Sospeso e si trova su un’ampia radura a 1.482 metri s.l.m. Nei pressi della malga ci sono diverse mucche al pascolo e anche dei reciti in cui ci sono degli esemplari di alpaca. Questo è il luogo ideale per uno spuntino di metà mattina o per un pranzo rilassante ma, nel prato che circonda la malga, ci si può anche tranquillamente sedere per consumare il proprio pranzo al sacco.

Val di Rabbi Malga Fratte
Malga Fratte 1.482 mt. s.l.m.

Da Malga Fratte, per tornare al punto di partenza facendo un giro ad anello, si può proseguire seguendo le indicazioni per Malga Stablasolo. Si passeggia su uno stretto sentiero immerso nel bosco di abeti e le felci continuano ad accarezzarci le caviglie. Ad un certo punto ci troviamo a dover attraversare il torrente Rabbiés a piedi, ci togliamo le scarpe e con l’acqua alle caviglie passiamo sulla sponda opposta. Scott non ama l’acqua ma si adegua e ci segue 😅.

Val di Rabbi dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

Una volta superato il torrente ci si trova nei pressi del parcheggio Cóler da dove parte il Sentiero alle Cascate del Saènt, un sentiero che si può tranquillamente percorrere in abbinata. In questo caso la lunghezza complessiva del percorso è di 15 chilometri con circa 600 metri di dislivello che si fa in circa 5 ore.

LEGGETE ANCHE: Val di Rabbi il Sentiero alle Cascate del Saènt

Dal torrente, sia che arriviate da Malga Fratte sia che arriviate dopo aver percorso anche il Sentiero alle Cascate del Saènt, si prendono le indicazioni per Rabbi Fonti. Il sentiero è in leggera discesa ed è una semplice passeggiata che si sviluppa all’ombra del bosco parallelamente allo scorrere del torrente Rabbiés.

Lungo tutto il tragitto siamo praticamente da soli, è il primo fine settimana d’estate e durante tutto il percorso avremo incrociato a malapena 10 persone! E’ in queste situazioni che si riesce a godere appieno della bellezza della natura e della pace e la quiete che essa infonde. Ci troviamo quindi a camminare ascoltando il cinguettio degli uccelli e il frinire delle cicale che fanno da accompagnamento allo scroscio costante delle acque del torrente Rabbiés.

Val di Rabbi torrente Rabbiès

Arriviamo dopo 1 ora di cammino al Campeggio Plan e subito dopo al parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra auto. A proposito, se avete un camper o una roulotte questa è una piazzola di sosta perfetta: è grande, attrezzata, dispone di un’area giochi per i bambini e il panorama è spettacolare!

Consigli per affrontare l’escursione dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

  • indossate calzature da trekking in Goretex con suola Contagrip, avrete una maggior aderenza al terreno. Io mi trovo benissimo con quelle del marchio Salomon;
  • mettete nello zaino una mantella o un kway;
  • vestitevi a cipolla con abbigliamento tecnico e traspirante;
  • portatevi almeno 1 litro d’acqua in una borraccia, poi potrete riempirla alle fontanelle in prossimità dei masi oppure direttamente al torrente.

Consigli per i cani

  • portate dell’acqua in un borraccia con beverino, poi potete riempirla presso i masi oppure potete farli bere direttamente dal torrente;
  • è un sentiero che non presenta particolari difficoltà quindi è adatto a tutti i cani;
  • è sconsigliato ai cani cuccioli non tanto per la difficoltà quanto per la lunghezza del tragitto;
  • il 75% del tragitto si sviluppa all’ombra del bosco, quindi è fattibile anche nelle calde giornate estive.

Dove mangiare durante l’escursione dal Ponte Sospeso a Malga Fratte

Il mio consiglio è di portarvi qualcosa da mangiare al sacco e sfruttare i bei prati che si trovano nei pressi di Malga Fratte o nei pressi del parcheggio Cóler. Se, invece, preferite mangiare qualcosa di tipicamente trentino il mio consiglio è di fermarvi a Malga Fratte che presenta una vasta scelta di piatti, noi qui abbiamo fatto uno spuntino a metà mattina con un tagliere di salumi e formaggi. Era eccezionale!

Dove dormire vicino alla Val di Rabbi

Noi abbiamo prenotato il giorno prima di partire ma, essendo l’ultimo fine settimana di giugno, a Rabbi, a prezzi contenuti e che accettassero Scott non abbiamo trovato nulla. Abbiamo così soggiornato al Hotel Eccher di Mezzana, a 30 minuti di strada da Rabbi, e ci siamo trovati benissimo! La camera era ampia e confortevole e Scott è potuto scendere in sala ristorante con noi sia a cena che a colazione. Il personale è stato molto gentile e attento alle esigenze del nostro amico e non ci è stato applicato alcun supplemento sul costo della camera.

Hotel Eccher Mezzana

E voi siete mai stati in Val di Rabbi? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza oppure volete consigliarmi altre escursioni in zona da poter fare con Scott? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Salve,
    trovo molto interessante e curioso questo percorso ad anello, mi chiedevo però se fatto in inverno ci sono pericoli di chiusura ponte in quanto ghiacciato o scivoloso, quindi pericoloso da fare?
    Grazie

    1. Io personalmente non l’ho mai fatto in inverno ma ci sono dei punti stretti che con il ghiaccio non sono piacevoli da fare, eventualmente in inverno potresti fare il sentiero alle Cascate del Saent partendo dal parcheggio Coler così eviti il ponte sospeso ed il sentiero è più fattibile anche con neve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *