cosa vedere a Livorno in un giorno
Toscana | Viaggi con il cane

Cosa vedere a Livorno in un giorno

16 Ottobre 2022

Livorno è una città portuale affacciata sul Tirreno ed è famosa per essere stata un importante porto dove transitavano mercanti e viaggiatori di mezzo mondo. In epoca rinascimentale duchi e principi l’hanno arricchita di fortezze mentre i ricchi mercanti di palazzi borghesi. Una città che profuma di mare con un centro storico raccolto e una terrazza sul Tirreno conosciuta in tutto il mondo, ecco cosa vedere a Livorno in un giorno 😉!

Livorno, come molte città toscane, è pet friendly ed i cani sono ammessi in tutti i locali pubblici e in tutti i parchi cittadini!

Quando andare a Livorno

Livorno è splendida in tutte le stagioni. In estate è un’ottima base per chi vuole esplorare le rinomate spiagge della costa tirrenica. L’inverno, invece, è la stagione da preferire se viaggiate con un cane perché non è caldo oppure se non vi piace la confusione ed il chiasso che deriva dal turismo balneare!

Come si raggiunge

Il modo più semplice per raggiungere Livorno è in auto. Non c’è ZTL ma il centro storico è molto trafficato di conseguenza il mio consiglio è quello di parcheggiare l’auto e visitare la città a piedi. I parcheggi sono tutti a pagamento, sia quelli lungo la strada (con parcometro) sia quelli multipiano (con sbarra e biglietto). Noi abbiamo parcheggiato al Park Odeon, uno dei più vicini al centro storico, e abbiamo speso 2,00 €/h.

Cosa vedere a Livorno in un giorno

Il centro storico di Livorno non è molto grande, è comodo da visitare a piedi e diciamo che, se avete poco tempo a disposizione, in mezza giornata riuscite comunque a visitare tutti i suoi luoghi simbolo.

Il Porto Mediceo

Una pista ciclo pedonale percorre tutta la banchina e vi permetterà di fare una piacevole passeggiata vista porto. Le imbarcazioni sono ormeggiate ordinatamente mentre la Fortezza Vecchia si protende con le sue imponenti mura sulle acque del Tirreno delimitandolo da un lato.

Sul lato opposto della strada si trova il Monumento ai Quattro Mori che rappresenta la vittoria dei Medici sulla pirateria. E’ stato costruito in due epoche diverse: la statua bianca che raffigura il Granduca Ferdinando I con l’uniforme di Gran Maestro dell’Ordine di Santo Stefano risale al 1595 mentre le quattro sculture brunite che raffigurano i quattro mori incatenati in ginocchio e con il capo chino ai piedi del Granduca risalgono al 1621.

Livorno Monumento ai 4 Mori
Monumento ai Quattro Mori

Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia è stata costruita tra il 1519 ed il 1530 per volere dei Medici che intendevano potenziare le difese cittadine in vista del conflitto con l’antagonista città di Pisa. E’ stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e attualmente presenta delle crepe molto profonde. Il Mastio di Matilde, invece, una torre cilindrica che è stata costruita nel 1241 dai pisani, svetta ancora indenne e imponente sulle acque del Tirreno.

Una leggenda narra che all’interno della fortezza si aggiri il fantasma di Beatrice da Canossa che qui morì il giorno delle nozze della sorella Matilde.

L‘ingresso è gratuito tranne in occasione di eventi musicali e culturali e si accede dal Piazzale dei Marmi.

cosa vedere a Livorno in un giorno
Fortezza Vecchia

Venezia Nuova

Venezia Nuova è un quartiere attraversato da canali dove sono ormeggiate numerose barche da fonda. Livorno durante la seconda guerra mondiale era la base portuale del governo fascista e per questo motivo è stata bombardata dagli Alleati. Questo quartiere è l’unico di Livorno ad essere stato ricostruito conservando la struttura urbanistica e architettonica del periodo precedente al conflitto.

Da dove deriva il nome “Venezia Nuova”? Non dalla somiglianza con Venezia! Nel XVII secolo chi governava Livorno ha deciso di potenziare il Porto Vecchio costruendo nuovi magazzini e nuove strutture commerciali. A questo scopo, essendoci il mare da “gestire”, sono stati chiamati degli ingegneri veneziani a dirigere i lavori i quali, per ovvi motivi, erano più esperti dei livornesi. In loro onore il quartiere ha preso il nome di Venezia.

Il quartiere Venezia Nuova negli anni è diventato il fulcro dell’attività economica di Livorno e qui sono stati costruiti molti palazzi borghesi che sono tuttora esistenti. Oggi è un quartiere pittoresco, tranquillo, molto fotogenico e romantico dove fare una passeggiata tra i suoi canali soffermandosi ad ammirare i numerosi scorci panoramici.

Da vedere c’è la Chiesa di Santa Caterina che è stata costruita nel 1720 ma la cui facciata è rimasta incompiuta perché ad un certo punto sono mancati i fondi per finirla. Ha pianta ottagonale e le opere più importanti al suo interno sono, oltre al grande affresco sulla cupola, l’”Incoronazione della Vergine” del Vasari e la statua lignea del Cristo della Pietà.

cosa vedere a Livorno in un giorno
Venezia Nuova

Fortezza Nuova

Una volta usciti dal quartiere Venezia Nuova ci si trova davanti alle imponenti mura della Fortezza Nuova che scendono perpendicolari al Fosso Reale. E’ splendida illuminata dalla luce dorata del tardo pomeriggio.

La fortezza è stata costruita nel XVI secolo allo scopo di dare maggior protezione alla città di Livorno e vi si accede attraversando il ponte levatoio. Dopo essere stata bombardata durante la seconda guerra mondiale, negli anni Sessanta, è stata risanata ed oggi è un giardino pubblico.

Se avete un cane questo è il posto ideale per farlo sgambare in sicurezza prima di riprendere la passeggiata urbana.

Le vie del centro

Una delle vie principali di Livorno è Via della Madonna che si chiama così per la presenza di tre chiese: la Chiesa Armena di San Gregorio, di cui rimane solo l’elaborata facciata barocca, la Chiesa della Madonna e la Chiesa dei Greci Uniti. Si tratta di una via lastricata con alti palazzi, gli uni affiancati agli altri, che la fiancheggiano da ambo i lati e le facciate delle chiese che sono perfettamente inserite in questa simmetria.

Via Grande, invece, è una grande arteria che attraversa longitudinalmente il centro storico, è la via dello shopping, sempre affollata e dove si trovano le vetrine delle più popolari marche di abbigliamento e non solo.

Livorno centro
Via della Madonna

Cattedrale di San Francesco

La Cattedrale di San Francesco si trova in Piazza Grande ed è riconoscibile dalla sua austera facciata in pietra grigia. L’edificio è stato completamente distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ed è stato poi ricostruito inserendo sulla facciata un ampio pronao colonnato. L’interno è a navata unica, semplice ed austero, con il prezioso dipinto del “Cristo coronato di spine” collocato nel braccio sinistro del transetto.

Livorno cattedrale
Duomo di Livorno

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è considerata la piazza più bella di Livorno anche se sinceramente a me non ha colpito particolarmente! E’ una grande piazza rettangolare cementata con due monumenti dedicati ai granduchi di Toscana Ferdinando III e Leopoldo II. La pavimentazione copre un tratto del Fosso Reale, l’antico fossato della cittadella fortificata, che oggi è ancora visibile attraverso le grate in ferro battuto poste al centro della piazza.

cosa vedere a Livorno in un giorno
Piazza della Repubblica

Mercato delle Vettovaglie

Il Mercato delle Vettovaglie è il mercato coperto più grande d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Situato sugli scali Aurelio Saffi lungo il Fosso Reale il palazzo, uno dei più importanti della città, è stato inaugurato nel 1894. La sua architettura prende spunto da quella del mercato centrale di Parigi.

Nel grande salone interno si vendono molte specialità locali e prodotti freschi. Una tappa imperdibile 😋!

Terrazza Mascagni

Terrazza Mascagni è stata costruita negli anni Trenta ed è il luogo di ritrovo preferito dai livornesi che, nell’ora che precede il tramonto, vengono qui per pattinare, fare jogging o una passeggiata.

Luogo ideale per godersi il tramonto. Dapprima la luce è di un delicato color arancio, poi si trasforma in rosso fuoco ed, infine, degrada sempre più verso l’indaco. Preparate la fotocamera perché questa è una delle location più fotogeniche di Livorno! Il mare ma anche lo splendido pavimento della terrazza composto da 4000 piastrelle bianche e nere che crea degli affascinanti giochi prospettici.

Aspettate l’imbrunire quando i lampioni della piazza si accendono dando un aspetto ancor più romantico ed elegante a questa splendida terrazza.

I parcheggi vicino a Terrazza Mascagni sono tutti a pagamento e costano 0,50 €/h

Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Terrazza Mascagni

Dove mangiare a Livorno

Io vi consiglio Cantina Senese, menzionata anche dalla Lonely Planet, un locale rustico e accogliente. Il menù vien detto a voce ma la scelta è molto ampia. Piatti tradizionali, portate abbondanti e, soprattutto, cani ammessi, vi portano addirittura la ciotola con l’acqua fresca! Ottimo il caciucco alla livornese e i cantucci caserecci con crema al mascarpone e poi vi consiglio di chiudere il pasto con il ponce (un caffè corretto con rum caldo e scorza di limone), squisito 😋.

E voi siete mai stati a Livorno? Avete domande da farmi o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari cittadini e on the road del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Il parcheggio consigliato non è centrale. Chi ha difficoltà a camminare ha problemi a raggiungere i luoghi consigliati

    1. Noi abbiamo parcheggiato al Park Odeon perché è un multipiano con molti posti a disposizione e abbiamo evitato di girare in cerca di un parcheggio. Nel centro di Livorno ci sono altri parcheggi, hanno tutti il parcometro. Ci sono posti auto vicino alla Fortezza Vecchia e vicino Piazza della Repubblica il problema è che sono piccoli e quindi è probabile trovarli pieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *