Ptuj lungofiume
Slovenia

Cosa vedere a Ptuj la più antica città della Slovenia

18 Ottobre 2023

Ptuj è una città affascinante, il suo centro storico è piccolo e tra i suoi vicoli si respira ancora l’atmosfera dell’antico passato asburgico. Una giornata è sufficiente per visitarla a passo lento assaporandone l’essenza, ma cos’ha da offrire questa cittadina della Stiria slovena? Ecco cosa vedere a Ptuj la più antica città della Slovenia!

Cosa vedere a Ptuj

Come vi dicevo Ptuj è la città più antica della Slovenia, infatti, le sue origini risalgono a più di duemila anni fa. Il primo centro abitato è stato fondato dai Celti e in epoca romana, nel 89 d.C., grazie anche al fiume che l’attraversa, è diventata il capoluogo della Pannonia e del Norico. Gli edifici storici sono tutti ancora perfettamente conservati e visitabili per questo motivo Ptuj è una cittadina molto interessante dal punto di vista sia culturale che paesaggistico.

Il Castello di Ptuj

Informazioni utili

  • Ingresso a pagamento: € 10,00
  • Orari: 10:00-16:00 (16/10-14/04); 10:00-18:00 (15/05-15/10)
  • Sito internet: cliccando qui potete consultare orari e prezzi aggiornati.

Curiosità sul castello di Ptuj

Nel XII secolo, grazie alla sua posizione militarmente strategica, Ptuj è stata dotata di un sistema difensivo: una cinta muraria ed un castello. Per raggiungere il castello bisogna salire sulla rocca e una volta arrivati in cima capirete perché è stato scelto proprio questo luogo per erigere una struttura difensiva! La visibilità da qui si estende per diversi chilometri ed il panorama offre una visuale a 360° sui tetti delle case del centro cittadino, sull’ansa del fiume che l’attraversa e su tutta la campagna circostante tappezzata di vigneti.

La rocca sulla quale sorge il castello era abitata fin dal V secolo a.C., o almeno così dicono le recenti scoperte archeologiche, e prima del castello, in periodo altomedievale, ospitava un sepolcro slavo.

Cosa vedere a Ptuj la più antica città della Slovenia
Vista dal Castello di Ptuj

Una passeggiata nel centro storico di Ptuj

Mestni Trg è la piazza principale del centro storico di Ptuj e qui si possono ammirare il Palazzo del Municipio, in stile viennese, ed il monumento a San Floriano. Altra piazza degna di nota è Slovenski Trg dove si trovano la Torre Civica, con un grande orologio nella parte sommitale, ed il Monumento ad Orfeo che assomiglia molto ad una stele funeraria, alto cinque metri e largo due.

Tra gli edifici religiosi, invece, ci sono la Cattedrale di San Giorgio risalente al XII secolo ed il Convento dei Frati Minori. La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo è del XIII secolo ma, a seguito dei bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata recentemente ricostruita.

Immancabile una passeggiata sul lungofiume dov’è possibile ammirare lo spettacolo della città che si specchia sul fiume Drava.

Ptuj lungofiume

Cosa vedere nei dintorni di Ptuj

Ptuj è situata in quella zona della Slovenia che è chiamata anche “regione vinicola” di conseguenza è circondata da rigogliosi vigneti. Cosa ne dite di un on the road in auto o di una giornata in sella ad una bicicletta per scoprire la zona? Non ve ne pentirete 😉!

LEGGETE ANCHE: Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia

E voi siete mai stati a Ptuj? Avete domande da farmi o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *