Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia
Slovenia

Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia

12 Ottobre 2023

C’è una città in Europa, attraversata da un fiume e circondata da vigneti, dove vive la vite più longeva al mondo. Sto parlando di Maribor, una città situata nel cuore della regione vinicola della Slovenia.

Come raggiungere Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia

L’aeroporto più vicino a Maribor è quello di Lubiana o di Zagabria e da qui poi dovrete necessariamente noleggiare un’auto per muovervi sul territorio. Per chi abita nel nord Italia il modo più comodo e veloce per raggiungerla è usando la propria auto.

Vi ricordo che per circolare in Slovenia vi serve la Vignetta e, in base alle vostre necessità, esiste della durata di 7 giorni, 1 mese oppure 1 anno. Potete acquistare la Vignetta nelle stazioni di servizio vicino alla frontiera oppure on line. Per sapere le tariffe aggiornate consultate questo sito.

La strada per raggiungere Maribor, se si abbandona per un breve tratto l’autostrada, è un alternarsi di boschi e paesaggi rurali dove di tanto in tanto sbucano piccole abitazioni con rimessa per gli attrezzi e catasta di legna annessa.

Quando andare a Maribor

Il periodo migliore per visitare Maribor, proprio perché si trova in una regione vinicola, è l’autunno. L’aria è più frizzante, i vigneti tra fine ottobre e inizio novembre si tingono d’oro e i boschi che circondano la città si vestono con i colori caldi e variopinti tipici di questa stagione.

Segnatevi questa data: l’11 novembre. Nel weekend successivo a questa data a Maribor si svolge la Festa di San Martino, il santo che ha trasformato il mosto in vino. Questa festa segna simbolicamente la conclusione della vendemmia, è un momento conviviale con una ricca offerta culturale ed enogastronomica durante la quale avviene anche il “battesimo del mosto”.

Cosa vedere a Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia

Il centro storico di Maribor è piccolo e una giornata è sufficiente per visitarlo senza fretta e a piedi. Maribor è il capoluogo della Stiria, una delle regioni più orientali della Slovenia, ed è il più grande centro urbano della cosiddetta “regione vinicola”.

Le sue origini, secondo lo studio di alcuni reperti archeologici, risalgono all’Età del Bronzo e del Ferro. Il momento di massimo splendore è stato il Medioevo quando è diventata “città” e sono state costruite le mura difensive. In quel periodo grazie al fiume Drava, che l’attraversa, è diventata un importante snodo sia culturale sia economico per tutto il mondo mitteleuropeo. Bombardata durante i conflitti mondiali è stata ricostruita e oggi è una città universitaria culturalmente vivace, giovane e dinamica.

LEGGETE ANCHE: Mitteleuropa on the road: Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

Il Lent

Il Lent è la zona più antica di Maribor, la parte più autentica e anche più apprezzata dai turisti. Passeggiando tra gli stretti vicoli lastricati e contornati da alti palazzi in stile asburgico si raggiunge il lungofiume. Venite qui per il tramonto quando la luce si fa più calda e illumina da un lato la fila di case che si affacciano sul fiume e dall’altro i locali con i tavolini esterni.

Maribor nel cuore della regione vinicola della Slovenia

La vite più antica del mondo

Sul lungofiume si trova la Staa Trta ovvero la vite più longeva del mondo, ha 400 anni ed è entrata nel Guinness World Record! Questa vite continua a produrre una particolare varietà di vino derivante da un tipo di uva a bacca rossa. Ovviamente il vino prodotto non è molto e viene imbottigliato in una particolare bottiglia disegnata da Oscar Kogoi. Queste bottiglie generalmente sono donate agli ospiti illustri della città.

Piazza Maggiore (Glavni trg)

Piazza Maggiore è una bellissima piazza rinascimentale che durante il Medioevo ospitava il mercato cittadino. Sulla piazza si affaccia il municipio, un edificio costruito nel 1515, che si riconosce dal raffinato balcone veneziano in pietra decorato con un bassorilievo che raffigura un leone e lo stemma della città.

Al centro della piazza svetta la Colonna della Peste, una colonna monumentale in marmo bianco con la statua della Vergine sulla parte sommitale. E’ stata costruita nel XIII secolo in segno di gratitudine per la fine della peste che aveva colpito un terzo della popolazione.

Maribor Piazza Maggiore

Piazza Castello (Grajski Trg)

Piazza Castello è di forma triangolare ed è il cuore del centro storico cittadino dove potete rilassarvi seduti ai tavolini all’aperto degli svariati locali.

In Piazza Castello si trova il Castello di Maribor, edificio voluto da Federico III e risalente alla fine del XV secolo. Anche se esteticamente è molto semplice il suo scopo originario era difendere la città e fortificarne le mura. Oggi il Castello di Maribor è di proprietà del comune e nelle sue sale interne ospita il Museo regionale di Maribor.

A passeggio nel centro storico

Il centro storico è elegante e l’eredità asburgica è evidente nello stile architettonico dei palazzi e nella struttura urbana. I richiami alla tradizione vinicola sono molteplici, dalle botti giganti che abbelliscono alcune piazze ai palazzi che ospitano le statue di Bacco a cavalcioni di una botte!

Due le chiese degne di nota in città: la Chiesa dei Francescani, con i suoi campanili gemelli, e la Chiesa di San Giovanni Battista che, risalente al 1150, è la chiesa più antica della città. Nella piazza esterna di quest’ultima si trova la Fontana della Pace che è stata eretta a seguito della visita di Giovanni Paolo II e che si presenta come un lastrone di marmo nero con una sorta di lavabo in ottone dorato che lo sovrasta.

Tra cantine ed enoteche

Nelle piazze del centro storico ci sono moltissime enoteche dove poter sorseggiare un calice dei vini della zona. La Cantina Vinag permette ai turisti di poter partecipare a delle visite guidate della durata di 90 minuti con degustazione finale. Cliccando qui potete vedere i prezzi aggiornati e le disponibilità di visita.

E voi siete mai stati a Maribor? Avete domande da farmi o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *