Croazia on the road itinerario di 5 giorni
Croazia

Croazia on the road itinerario di 5 giorni

19 Ottobre 2022

La Croazia è un paese che riesce a soddisfare tutte le esigenze di viaggio: città storiche, isole adagiate su un mare cristallino e parchi naturali di estrema bellezza. Per la maggior parte di noi italiani la Croazia è una meta perfetta per un viaggio on the road ecco quindi il mio itinerario di 5 giorni alla scoperta della parte settentrionale del Paese.

Quando andare in Croazia

L’inverno si presenta mite al sud e abbastanza rigido al nord ma ha il vantaggio di essere la stagione più economica e meno affollata dell’anno!

Se vi piace la vita da spiaggia ovviamente il periodo migliore per andare in Croazia è l’estate. I mesi tra giugno e settembre sono il momento ideale per unire qualche giorno in città a qualche giorno di relax balneare in una delle tante isole della Dalmazia. Preparatevi però ai prezzi degli alloggi che vanno alle stelle e a tanta confusione.

Secondo me, invece, il periodo migliore per andare in Croazia è la primavera e l’autunno quando i parchi naturali sono al massimo della loro bellezza e quando le temperature miti rendono molto più piacevole la visita delle città storiche.

Croazia itinerario di 5 giorni

Anche se il viaggio dura solo per pochi giorni prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio 😉! Le due che ho provato personalmente e che mi sento di consigliarvi sono Columbus Assicurazioni ed Heymondo entrambe con un ottimo rapporto qualità prezzo. Cliccando sui link otterrete lo sconto dedicato ai miei lettori!

Giorno 1: Zagabria

Siamo partiti dal Veneto di buon mattino e, dopo aver attraversato la Slovenia, siamo arrivati a Zagabria in tarda mattinata. Una passeggiata in centro, la visita alla cattedrale e poi ci siamo fermati a curiosare tra le colorate bancarelle di ortaggi e prodotti artigianali del mercato Dolac. Dopo aver pranzato abbiamo ripreso la nostra passeggiata che ci ha portato alla famosa Chiesa di San Marco e al Palazzo del Parlamento. Tramite una ripida scaletta abbiamo raggiunto la parte alta della città dove si trova la Torre Lotrščak da cui ci si gode il panorama sui tetti di Zagabria. Siamo scesi e dopo una passeggiata nel centro storico abbiamo raggiunto il parco Zrinjevac ed il vicino giardino botanico. La sera ci siamo spostati a Samobor dove abbiamo cenato in un locale tradizionale.

Alloggio: Apartments Salata (1 notte)

Zagabria Chiesa San Marco
Zagabria – Chiesa di San Marco

Giorno 2: Parco Nazionale Plitvička Jezera

Lasciamo Zagabria per dirigerci verso sud e in poco meno di 2,5 ore arriviamo al famosissimo Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. E’ primavera, le cascate sono al massimo della loro portata ed il colore che ci riempie gli occhi è il verde in tutte le sue sfumature. I laghetti, circondati da un fitto bosco, sono posti a diverse altezze e formano delle suggestive cascate. All’interno del parco ci sono diversi percorsi e sono tutti tracciati da passerelle in legno che hanno lo scopo di proteggere l’ecosistema. Noi abbiamo fatto il circuito completo che comprende la traversata in traghetto e la visita sia dei laghi inferiori che dei laghi superiori. Ci mettiamo in tutto 6 ore e nel tardo pomeriggio raggiungiamo il nostro albergo. Per cena siamo costretti a tornare al ristorante vicino all’ingresso del parco, è praticamente l’unica alternativa a nostra disposizione!

Alloggio: Grand Lakes Rooms (1 notte)

Laghi Plitvice panoramica
Parco Nazionale Plitvička Jezera

LEGGETE ANCHE: Guida alla visita dei Laghi di Plitvice

Giorno 3: Zadar – Strada Maestra Adriatica – Rijeka

Lasciamo Plitvice per spostarci sulla costa adriatica e in circa 2 ore siamo a Zadar. Per prima cosa, dopo una passeggiata in centro storico, visitiamo la Cattedrale di Santa Anastasia e saliamo sul suo campanile. Il panorama è a 360° sui tetti di Zadar e sul mar Adriatico punteggiato da isole di varie dimensioni. La passeggiata prosegue poi verso il foro romano, la Basilica di San Donato ed, infine, arriviamo sul lungomare. Qui si trovano l’Organo Marino, un organo le cui canne suonano per effetto del movimento delle onde e del vento, ed il Saluto al Sole, un grande pannello fotovoltaico che di notte s’illumina con l’energia accumulata di giorno. Da qui ritorniamo in centro, facciamo l’immancabile giretto al mercato e ritorniamo poi alla nostra auto.

Croazia on the road itinerario di 5 giorni
Zadar – panorama dalla Cattedrale di Santa Anastasia

Riprendiamo il nostro on the road in direzione nord e percorriamo circa 200 km sulla spettacolare Strada Maestra Adriatica che è considerata una delle strade più belle d’Europa. Gli scorci panoramici sul mare e sulle isole della Dalmazia si susseguono uno dopo l’altro e ci accompagnano a fino a Rijeka dove arriviamo in serata.

Alloggio: Apartment Sky (1 notte)

Giorno 4: Rijeka – Opatija – Pola

Dedichiamo l’intera mattinata alla scoperta di Rijeka che per noi italiani è conosciuta con il nome di Fiume. Percorriamo la lunga via che attraversa il centro storico e visitiamo la Cattedrale di San Vito. Raggiunto il canale lo costeggiamo fino a raggiungere la Scalinata Trsat e dopo 500 scalini siamo sopra l’omonima collina. Qui visitiamo il Santuario della Madonna di Trsat ed il Castello di Trsat che è una delle fortificazioni più antiche del litorale croato. Per tornare al centro storico di Rijeka scendiamo dalla stessa scalinata e dopo l’ormai imperdibile tappa al mercato ci fermiamo a pranzare con del buon pesce fresco.

Croazia on the road itinerario di 5 giorni
Panorama di Rijeka da Trsat

Nel primo pomeriggio ci spostiamo in auto nella vicina Opatija, un centro di villeggiatura che era la meta prediletta della monarchia austroungarica. Il centro è una lunga successione di hotel, case di villeggiatura, bar e ristoranti che noi sorvoliamo molto rapidamente. Ci soffermiamo, invece, sulla passeggiata lungomare, un balcone sul golfo del Quarnero lungo 10 km.

Opatija
Opatija

On the road again! Per raggiungere Pola, dove arriviamo in tarda serata, percorriamo la strada litoranea istriana che serpeggiando sinuosamente lungo la costa ci regala degli scorci panoramici strepitosi sul golfo del Quarnero.

Alloggio: Boutique Hotel Oasi (1 notte)

Giorno 5: Pola

Dedichiamo gran parte della giornata a Pola e cominciamo dalle sue vestigia romane: il foro ed il tempio di Augusto. Imbocchiamo poi una via in salita e raggiungiamo la Fortezza Veneziana che dall’alto domina la città. Una volta scesi visitiamo l’Arena Romana, il sesto anfiteatro al mondo per grandezza, e proseguiamo poi fino al Duomo. Pranziamo in centro e facciamo un’ultima passeggiata e, prima di raggiungere la nostra auto, ci fermiamo a vedere i resti della Cappella di Santa Maria Formosa ed il mosaico della Punizione di Dirce risalente al III secolo d.C. La nostra breve vacanza in Croazia è finita, è tempo di rientrare in Italia!

Pola Arena Romana
Arena Romana

E voi siete mai stati in Croazia? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *