Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia
Slovacchia | Viaggi con il cane

Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia

11 Gennaio 2022

Bratislava è la capitale più giovane della Comunità Europea ed ha il primato di essere l’unica città il cui nome è stato scelto con un referendum popolare. Noi l’abbiamo visitata durante il nostro ultimo on the road europeo assieme al nostro cane, Scott. Ovviamente non poteva mancare uno dei miei post organizzativi con informazioni pratiche e consigli su cosa vedere a Bratislava, la capitale della Slovacchia, assieme ai nostri amici a 4 zampe!

LEGGETE ANCHE: Mitteleuropa on the road: Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

Come raggiungere Bratislava

La Slovacchia, nata nel 1993, è uno degli stati più giovani d’Europa e la sua capitale Bratislava è l’unica capitale del mondo a trovarsi sul confine di tre stati. Per la sua posizione strategica lungo il corso del fiume Danubio Bratislava è soprannominata “la Bella del Danubio”. Ecco come fare per raggiungerla!

✈ In aereo: Bratislava è dotata di un’aeroporto internazionale ed è servita da parecchi voli low cost diretti che partono dai principali aeroporti italiani. Io quando devo cercare un volo di solito uso il portale Skyscanner e poi faccio l’acquisto vero e proprio sul sito ufficiale della compagnia aerea più vantaggiosa.

🚄 In treno: Bratislava si può raggiungere anche in treno ma vi ci vogliono parecchie ore (minimo 7h) e almeno un cambio! Per cercare la tratta più economica e più breve in partenza dalla vostra città vi consiglio di consultare il sito di Omio, esiste anche l’app per cellulare!

🚢 In battello: Bratislava si può raggiungere con una crociera fluviale sul Danubio. Noi, ad esempio, abbiamo coperto la tratta Vienna-Bratislava in circa 1h 30m attraversando lo splendido paesaggio fluviale del Nationalpark Donau-Auen. La prenotazione potete farla direttamente al molo di Vienna oppure, soprattutto in alta stagione, vi consiglio di prenotare on line. Per le tariffe aggiornate e le eventuali prenotazioni consultate questo sito.

🚗 In auto: se partite da casa con la vostra auto sappiate che per raggiungere Bratislava dall’Italia dovrete per forza attraversare l’Austria di conseguenza vi servirà:

  • la Vignetta austriaca per la circolazione in Austria che, in base alle vostre necessità, esiste della durata di 10 giorni, 2 mesi oppure 1 anno. La potete acquistare nelle stazioni di servizio poco prima dell’ingresso in Austria oppure potete acquistarla on line su questo sito.
  • la Vignetta slovacca per la circolazione in Slovacchia che, in base alle vostre necessità, esiste della durata di 10 giorni, 1 mese oppure 1 anno. Per acquistarla on line potete andare su questo sito.

Cosa vedere a Bratislava la capitale della Slovacchia

Il castello

Il Castello è il simbolo di Bratislava ed è una delle cose da vedere nella capitale della Slovacchia anche perché è uno dei castelli più grandi e più antichi dello stato. In questo luogo nel I secolo a.C. esisteva un poggio celtico e nel XI secolo questo castello faceva parte della rete di castelli regionali di confine del Regno d’Ungheria. Per secoli è stato la residenza ufficiale dei reali d’Ungheria ed oggi è la sede del Museo Storico.

Il Castello di Bratislava si trova sul lato opposto al centro storico, sulla cima di una collina boscosa. Per raggiungerlo a piedi, dal centro storico, si deve attraversare un sottopassaggio oppure un ponte sopraelevato che attraversa la trafficata strada a 4 corsie. Una volta sul lato opposto si sale a piedi fino alla Porta di Vienna, uno degli ingressi al castello.

All’interno del castello i cani non sono ammessi ma con loro potete percorrere il sentiero che costeggia il castello ed i sentieri immersi nel bosco che ricoprono il versante della collina.

Da non perdere: il favoloso panorama che spazia sulla Città Vecchia, sul Duomo di San Martino, sui grattacieli della moderna periferia, sul placido Danubio e sul Ponte Nuovo.

Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia
Panorama dal Castello di Bratislava

Il Duomo di San Martino

E’ l’edificio religioso più importante della città e per 260 anni è stata la chiesa dell’incoronazione del Regno d’Ungheria. Qui sono stati incoronati ben 11 sovrani tra i quali anche Maria Teresa d’Asburgo che il 25 giugno 1741 è diventata regina di Ungheria, Austria, Boemia, Croazia e Slavonia. In ricordo di questo grande evento ogni anno il terzo fine settimana di giugno qui a Bratislava si tengono grandi cortei in costume.

L’edificio è in stile gotico ed è suddiviso in tre navate, in una delle quali c’è una statua bronzea di San Martino che raffigura il santo a cavallo con ai suoi piedi un mendicante che chiede aiuto. In cima al campanile, a 85 metri di altezza, si trova una copia della Corona di Santo Stefano, primo re d’Ungheria, placcata in oro e pesante 150 chili.

Bratislava Duomo di San Martino
Duomo di San Martino

Stare Mesto, la Città Vecchia di Bratislava

La Città Vecchia di Bratislava non è molto grande e la si gira tranquillamente con una passeggiata di un paio d’ore.

Michalská Ulica è una delle principali vie commerciali di Bratislava, qui si trovano molti ristoranti e negozi di souvenir. La via termina in corrispondenza della Porta di San Michele, l’unica delle quattro porte originarie rimasta della cinta muraria del XIV secolo. Un vero peccato che quando ci siamo stati noi fosse interamente ricoperta da un’impalcatura per lavori di restauro!

Podjazd Ulica, dove si trova la Chiesa dell’Elevazione della Santa Croce, e Farská Ulica rappresentano la zona più antica di Bratislava. La differenza con il moderno centro pedonale è netta. Qui le strade sono acciottolate e dissestate, le case sono basse e dalle tinte pastello ma alcune riportano visibili segni di cedimento: alcune sono in macerie ancora dei tempi dei bombardamenti della seconda guerra mondiale altre, invece, sono semplicemente state lasciate al loro destino.

Hlavné Námestie

E’ la piazza principale della Città Vecchia di Bratislava, un quadrilatero circondato da diversi palazzi storici alcuni dei quali oggi ospitano le sedi di alcune ambasciate internazionali. Ai tempi in cui Bratislava si chiamava Pressburg questa era la piazza in cui si svolgeva il mercato e dove si trovava la sede del municipio.

Al centro della piazza si trova la Fontana del Roland, costruita nel 1542 in onore di Massimiliano II d’Ungheria. Questa fontana rappresenta il simbolo dell’autonomia locale e aveva lo scopo sia di approvvigionare d’acqua gli abitanti sia di essere una riserva idrica in caso di incendio.

Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia

Primaciálne Námestie

In questa piazza si trova il palazzo del Vecchio Municipio anche se l’ingresso effettivo non è in questa piazza. La sua costruzione risale al XIV secolo ma il palazzo in realtà è un agglomerato di più edifici collegati tra di loro che sono stati costruiti in epoche diverse e che sono dotati di una torre difensiva. Questa non è più la sede del municipio cittadino e nelle sue sale è stato allestito il Museo della Città di Bratislava, il più antico museo della Slovacchia.

Altro palazzo importante presente in questa piazza è il Primaciálne Palác, un palazzo in stile classicista risalente al XVIII secolo. Questo edificio deve la sua popolarità al fatto che qui, nella Sala degli Specchi, a seguito della vittoria di Napoleone nella Battaglia di Austerlitz, il 26 dicembre 1805 è stata firmata la Pace di Pressburg. Oggi le sue sale ospitano una galleria d’arte e tra le varie opere presenti ci sono anche sei pregiati arazzi inglesi.

Bratislava

Le sculture del centro storico di Bratislava

Disseminate in tutto il centro storico ci sono delle simpatiche statue in bronzo. Nate in origine per rivitalizzare il centro di Bratislava a seguito della caduta del Comunismo oggi, di fatto, sono l’attrazione più fotografata della capitale della Slovacchia!

Le sculture sono in evoluzione, infatti, ne compare sempre qualcuna di nuova! Passeggiando per Bratislava è così possibile scorgere, appoggiato ad una panchina, un Soldato Napoleonico che aspetta il suo comandante mentre, affacciato ad una finestra a deridere i passanti c’è uno Schernitore. Si può incontrare Andersen, che proprio a Bratislava ambientò “La piccola fiammiferaia”, ed il povero Barone di Munchausen, seduto su una palla di cannone incastrata nella facciata di un palazzo. La più famosa tra tutte? Sicuramente il buffo Čumil, il Guardone, che spunta simpaticamente da un tombino.

Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia
Il Guardone

La Chiesa Blu

La Chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria, costruita nel 1907 in stile Art Nouveau, è famosa per il suo caratteristico colore blu turchese che ricopre l’intero edificio. Situata ad 1 chilometro di distanza dal centro storico la si può raggiungere con una passeggiata di 10 minuti.

Palazzo Grassalkovich

E’ il palazzo più bello di Bratislava ed è la sede del Presidente della Repubblica di Slovacchia. La sua costruzione risale al 1760, è in stile barocco ed era la residenza estiva del conte Anton Grassalkovich, l’influente consigliere della Regina Maria Teresa d’Austria.

I giardini del palazzo sono aperti fino al tramonto ma ai cani è vietato l’ingresso per via delle aiuole ornamentali.

Ponte Nuovo e UFO Tower

Il Ponte Nuovo di Bratislava è considerato uno dei ponti più imponenti che attraversano il Danubio. Un ponte molto particolare, lungo 431 metri e formato da due piani, in quello inferiore corrono le due carreggiate stradali e le due piste ciclo-pedonali.

Sul Ponte Nuovo svetta la UFO Tower, una torre alta 95 metri chiamata così per via della sua piattaforma panoramica in vetta che assomiglia ad un disco volante. Sulla torre è possibile salire grazie ad un ascensore. A circa 80 metri d’altezza si trova un ristorante stellato e da qui, tramite degli stretti gradini, è possibile salire sulla terrazza panoramica posta sopra alla cupola da dove si può ammirare il panorama di Bratislava. Consigliatissimo al tramonto!

Bratislava Ponte Nuovo

Dove mangiare a Bratislava

Noi abbiamo pranzato al Grand Mother’s Restaurant perché avevamo visto che proponeva piatti tradizionali slovacchi. Scott, il nostro cane, è stato accettato senza problemi e la cameriera assieme al menù ha portato anche una ciotola d’acqua per lui, molto gentile. Cosa abbiamo provato di tradizionale?

  • il guláš: lo spezzatino stufato di manzo che viene servito con sugo e fette di knedľa, una sorta di pane cotto a vapore;
  • lo Svieckova na smotane: delle fette di lombo di maiale arrosto con salsa alla panna e senape servito con del riso bianco.

E voi avete mai visitato Bratislava? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *