Val Formica impianti sciistici
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Val Formica una facile escursione sulla neve

4 Febbraio 2021

Io non so sciare, ho provato, ma non mi piace però adoro andare in montagna in inverno. In inverno la montagna diventa magica soprattutto quando un soffice manto bianco ricopre tutto il paesaggio. A due ore d’auto da casa mia, in provincia di Vicenza, si trova un luogo splendido dove passeggiare affondando i piedi nella neve. Quella che vi propongo è una facile escursione sulla neve in Val Formica, un’escursione adatta a tutti e perfetta per i vostri amici a 4 zampe!

Come si raggiunge la Val Formica

La Val Formica si trova sull’Altopiano dei 7 comuni di Asiago, sulle Prealpi vicentine. La valle si trova a 1.600 metri s.l.m. ed è circondata da Cima Larici e Cima Mandriolo.

Dal centro di Asiago si devono prendere le indicazioni per la Val Formica e si percorre la SP 349 fino alla località Ghertele. A questo punto si trova uno svincolo sulla destra e la strada sale tortuosa e abbastanza stretta fino a destinazione. In inverno la strada viene costantemente tenuta pulita.

I parcheggi si trovano in prossimità del Rifugio Larici da Alessio o in alternativa proseguendo per un centinaio di metri si può parcheggiare presso il Rifugio Val Formica.

Val Formica facile escursione sulla neve
Rifugio Larici da Alessio

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: Rifugio Larici da Alessio
  • punto di arrivo: Rifugio Larici da Alessio
  • GIRO AD ANELLO
  • lunghezza: 4,3 km
  • tempo di percorrenza: 2h
  • quota: dai 1.638 ai 1.757 metri s.l.m.
  • dislivello: 130 metri

Escursione invernale in Val Formica

Il sentiero comincia dal Rifugio Larici da Alessio e da qui si procede su un sentiero largo e battuto. Siamo ad inizio stagione e la neve non è ancora molta quindi non sono necessarie le ciaspole.

Larici - Formica

Il paesaggio fin da subito si apre sulla conca della Val Formica, una vallata contornata da un rado boschetto di conifere. Si cammina tra abeti rossi, abeti bianchi e larici.

Passando vicino, i mandriani gli diedero un saluto e lui rispose con allegria. Prese il sentiero che scendeva per la Val Formica e capì perché si chiamasse così, era naturale, ad averci pensato: in quel bosco c’erano molti formicai, anche alti come lui, costruiti con gli aghi di conifere […]

“Stagioni” – Mario Rigoni Stern
Sentiero val formica

I cani qui si divertiranno da matti!! Se non c’è troppa gente e se sono ben addestrati al richiamo, si possono lasciare liberi di giocare e tuffarsi nella neve!

Scott sulla neve

Ad un bivio prendiamo prendiamo il sentiero che scende a valle, passiamo di fronte a Malga Porta Manazzo (chiusa) e camminiamo nella neve sul terreno che in estate diventerà un ampio pascolo.

Malga Porta Manazzo
Malga Porta Manazzo

Più in basso si vedono gli impianti sciistici (chiusi) mentre all’orizzonte si stagliano sul cielo azzurro le vette di Cima Larici, del Monte Verena e della Cima Portule.

Arrivati in linea d’aria con il Rifugio Val Formica cominciamo la discesa. Scendiamo lungo quella che sarebbe la pista da sci e affondiamo nella neve soffice fino a metà polpaccio.

val formica facile escursione sulla neve

Arrivati al Rifugio Val Formica, a 1.645 metri s.l.m., la nostra passeggiata prosegue su strada asfaltata fino a tornare al punto di partenza, il Rifugio Larici da Alessio.

Rifugio Val Formica
Rifugio Val Formica

Consigli per affrontare l’escursione invernale in Val Formica con il cane

  • indossare scarponcini da trekking in Goretex, io mi trovo molto bene con il marchio Salomon;
  • informatevi sulla consistenza del manto nevoso ed eventualmente portate con voi delle ciaspole;
  • abbigliamento a cipolla in tessuto tecnico idrorepellente;
  • consigli per i vostri cani:
    • mettete sotto alle zampe una pomata protettiva per i polpastrelli prima di partire in passeggiata, noi usiamo Winterpad;
    • portate dell’acqua in borraccia con beverino perché la neve non sostituisce l’acqua ed è meglio se non la mangiano!

E voi siete mai stati in Val Formica? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza oppure volete consigliarmi altre escursioni invernali in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Posto stupendo, come tutta la vallata, vorrei proprio farlo il giro proposto, le ciaspole si possono noleggiare sul posto ?? grazie ciao 🤗👍

    1. Ciao, in Val Formica non ci sono posti dove noleggiare le ciaspole perché entrambi i rifugi fanno servizio ristorazione. Potresti provare in centro Asiago oppure so che Decathlon le noleggia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *