Prato Piazza escursione al rifugio Vallandro
Escursioni con il cane | Escursioni in Trentino Alto Adige

Prato Piazza escursione al Rifugio Vallandro

24 Marzo 2021

Prato Piazza è un altopiano che si estende a 2.000 metri s.l.m. e l’escursione che porta al Rifugio Vallandro è una tranquilla passeggiata immersi in un panorama spettacolare. Un’escursione adatta a tutti: a chi è fuori forma, a chi ha cani cuccioli e a chi ha bambini piccoli perché si può tranquillamente percorrere in passeggino.

L’altopiano Prato Piazza fa parte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies ed è situato vicino al Passo Prato Piazza e ai piedi del Picco Vallandro e del monte Specie. Tutto attorno pascoli fioriti a perdita d’occhio e alcune delle più belle vette delle Dolomiti: la Croda Rossa d’Ampezzo, le Tre Cime di Lavaredo, il Massiccio delle Tofane e il monte Cristallo.

Come raggiungere Prato Piazza

Prato Piazza si può raggiungere comodamente in auto. Dal centro di Dobbiaco si percorre la SS 49 verso ovest e poi si prende l’indicazione per Prato Piazza, alla vostra sinistra, e si segue la strada fino al parcheggio. Il parcheggio è a pagamento ma in bassa stagione si sosta gratuitamente. Noi, ad esempio, siamo andati l’ultimo week end di maggio ed era gratis.

Prato Piazza parkplatz

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: parcheggio Prato Piazza
  • punto di arrivo: parcheggio Prato Piazza
  • lunghezza: 6 km
  • tempo di percorrenza: 2h
  • quota: dai 1.970 ai 2.051 metri s.l.m.
  • dislivello: 195 mt

Escursione al Rifugio Vallandro

L’escursione parte dal parcheggio Prato Piazza, a 1.970 metri s.l.m., dove troverete un pannello in cui sono indicati tutti i sentieri percorribili in zona sia a piedi che in mountain bike. Noi imbocchiamo il sentiero CAI 37, sono le 10:00 di una domenica di fine maggio e il sentiero è praticamente deserto quindi ci prendiamo la libertà di lasciare Scott senza guinzaglio ma sempre a vista.

Prato Piazza escursione al rifugio Vallandro
Sentiero CAI 37

Il sentiero passa di fronte al Rifugio Prato Piazza dove Scott trova un altro bovaro del bernese e dopo averli lasciati giocare qualche minuto andiamo oltre. Il sentiero viene di tanto in tanto costeggiato da torrenti che scendono dal Picco Vallandro e Scott ne approfitta per abbeverarsi alle sue fresche acque.

Attorno a noi c’è solo il silenzio, la vasta distesa di pascoli fioriti che si estendono a perdita d’occhio e qualche sporadico boschetto di abeti rossi. Alla nostra destra ci accompagnano lungo tutto il sentiero la cresta della Croda Rossa d’Ampezzo e la vetta, più in lontananza, del monte Cristallo. Peccato che il tempo stia peggiorando, grossi nuvoloni grigi si stanno addensando sulle cime dei monti creando delle suggestive sfumature di chiaro scuro sui pascoli e sulle tipiche casette di legno.

Il sentiero è molto piacevole da percorrere, il dislivello è praticamente inesistente e la carreggiata è molto larga.

Arriviamo al Rifugio Vallandro dopo 40 minuti di cammino e siamo a 2.051 metri s.l.m. A fianco al rifugio si trova il Forte Prato Piazza, un vecchio forte asburgico risalente alla prima guerra mondiale. Dalla terrazza panoramica del rifugio la vista si apre sulle Dolomiti: la Croda Rossa d’Ampezzo, il Monte Specie e in lontananza le Tre Cime di Lavaredo.

Prato Piazza escursione al rifugio Vallandro

Arrivati a questo punto la nostra escursione dovrebbe procedere sul sentiero CAI 34 fino a raggiungere il Monte Specie ma dopo neanche 1 chilometro siamo costretti a rinunciare. Il meteo sta peggiorando in maniera molto repentina e preferiamo non farci sorprendere da un acquazzone!

Sentiero Monte Specie
Sentiero CAI 34 verso Monte Specie

Torniamo sui nostri passi e dal Rifugio Vallandro riprendiamo il sentiero CAI 37 percorrendolo a ritroso fino al Rifugio Prato Piazza. Lungo il tragitto veniamo raggiunti da un vento gelido e dai nuvoloni gonfi di pioggia, poco prima di entrare in rifugio comincia a piovere ma velocizzando il passo riusciamo a non bagnarci eccessivamente.

Organizzare un viaggio con il cane

Consigli per l’escursione al Rifugio Vallandro con il cane

  • se avete calzature da trekking meglio ma questo sentiero si può percorrere anche con delle buone scarpe da tennis, io ho usato quelle di Salomon;
  • vestitevi a cipolla perché i cambiamenti climatici possono essere repentini;
  • portatevi almeno 1 litro di acqua;
  • se avete bambini piccoli questo sentiero è percorribile anche con il passeggino;
  • consigli per i cani:
    • sentiero percorribile da tutti i cani, anche i cuccioli di taglia grande perché il sentiero seppur lungo non presenta alcun dislivello;
    • portategli almeno 1 litro di acqua perché, ruscelli a parte, non ci sono fontanelle;
    • al Rifugio Prato Piazza i cani sono ammessi mentre al Rifugio Vallandro no;

Dove mangiare a Prato Piazza

Se avete un cane l’unica alternativa è il Rifugio Prato Piazza, classico rifugio di montagna costruito interamente in legno. Il personale, vestito con abiti tradizionali altoatesini, è stato gentilissimo con noi e con Scott al quale hanno portato una ciotola d’acqua. Nel menù ci sono diversi piatti della tradizione altoatesina, noi abbiamo preso una porzione di gulasch con canederli allo speck e crauti. Le porzioni sono generose e deliziose! A conclusione del pasto ci siamo presi anche una fetta di sacher torte che era ottima. I prezzi sono in linea con quelli degli altri rifugi di montagna.

Dove dormire vicino a Prato Piazza con il cane

Quando devo scegliere l’alloggio più adatto per noi e per Scott seguo una sorta di procedura standard per non avere sorprese in loco.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio con il cane

In questa occasione abbiamo scelto di alloggiare a Dobbiaco situato a 23 chilometri dal parcheggio Prato Piazza e ottima base per tantissime altre escursioni tra le Dolomiti di Braies. Abbiamo alloggiato all’Hotel Dolomiten scegliendo la modalità di mezza pensione. Scott era ammesso in tutti i locali, compresa la sala da pranzo, ad esclusione della Spa. Abbiamo trovato cordialità e disponibilità da parte di tutto lo staff e non ci hanno creato il minimo problema per il cane.

Hotel Dolomiten

E voi siete mai stati a Prato Piazza con il vostro cane? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *