Giro del lago di Braies e malga foresta con il cane
Escursioni con il cane | Escursioni in Trentino Alto Adige

Giro del lago di Braies e Malga Foresta con il cane

20 Marzo 2021

Il lago di Braies si trova all’interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies in val Pusteria, soprannominato la “perla dei laghi alpini” è probabilmente il lago alpino italiano più conosciuto nel mondo. Quella che vi propongo è una facile escursione da fare con il vostro cane: il giro del lago di Braies con deviazione per Malga Foresta. Questa è un’escursione adatta a tutti, è l’ideale se volete cominciare dolcemente la stagione estiva di trekking ma è anche l’ideale se volete allenare il vostro cane a camminare in montagna. Il panorama è mozzafiato al punto da essere stato scelto come location della serie televisiva “A un passo dal cielo”.

Le origini del lago di Braies

Il lago di Braies si trova sulla parte più alta del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, ai piedi dell’imponente Croda del Becco, ad un’altezza di 1.496 metri s.l.m. E’ stato generato da una frana che si è staccata dal Sasso del Signore e che ha costretto le acque ad accumularsi dietro il punto più stretto della valle. Il lago di Braies è quindi un lago di sbarramento, le sue acque defluiscono sotto terra nel punto più profondo e poi riemergono a valle. Questo è il lago più profondo della provincia di Bolzano e la sua profondità media è di 17 metri.

Giro del lago di Braies e malga foresta con il cane

Una leggenda narra che un tempo la Val di Braies era abitata da alcuni selvaggi che custodivano l’oro presente nelle vicine montagne. Alcuni allevatori sono poi arrivati nella valle assieme al loro bestiame e i selvaggi hanno regalato loro alcuni oggetti prodotti con il loro oro. Gli allevatori alla vista di questi oggetti sono diventati avidi e hanno iniziato a rubarlo alla popolazione. A questo punto i selvaggi hanno fatto sgorgare alcune sorgenti d’acqua che sono andate a creare il lago di Braies impedendo così agli allevatori di raggiungere le montagne e rubare ancora il loro oro.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: parcheggio vicino al lago di Braies
  • punto di arrivo: parcheggio vicino al lago di Braies
  • lunghezza: 6 km
  • tempo di percorrenza: 3h 30m
  • quota: dai 1.474 ai 1.590 mt. s.l.m.
  • dislivello: 280 mt.

Escursione giro del lago di Braies e Malga Foresta con il cane

L’escursione ha inizio dal parcheggio che si trova vicino al lago di Braies. Il parcheggio è a pagamento e si deve inserire l’importo nel parchimetro in base al tempo che si prevede di rimanere. Per chi viene in bassa stagione la sosta è gratuita! Quando si arriva alla sponda del lago di Braies si rimane senza parole: le sue acque sono di un intenso color smeraldo e le pallide vette dolomitiche vi si specchiano dentro creando delle sfumature magnifiche.

Lago di Braies

Scott lungo il sentiero preferiamo tenerlo sempre al guinzaglio perché, anche se siamo in bassa stagione, nei fine settimana gli escursionisti sono tanti e anche i cani che li accompagnano! Il guinzaglio garantisce una migliore gestione del cane sia quando vi incrociate con altri cani sia quando vi incrociate con le persone.

Imbocchiamo il sentiero verso destra e dopo pochi passi passiamo a fianco alla Chiesa della Madonna. In questa chiesa la coppia austriaca erede al trono pregò l’ultima volta prima di essere assassinata a Sarajevo ed, inoltre, è stato qui che nel maggio del 1945 vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler.

Giro del lago di Braies e malga foresta con il cane

Il sentiero è molto panoramico e il fatto che sia semplice ci permette di godere appieno della bellezza della natura che ci circonda. Per la maggior parte del tempo si cammina all’ombra degli abeti e questo è un vantaggio soprattutto se avete un cane visto che loro temono il caldo molto più di noi!

Giro del lago di Braies e Malga Foresta con il cane

Sempre presente sulla scena e dominante sul lago di Braies è la Croda del Becco con i suoi 2.810 metri di altezza. Una leggenda narra che Torberg, nome tedesco del monte, sia la porta del regno sotterraneo dei Fanes, un antico reame della mitologia ladina. Si narra che i pochi superstiti ogni anno, in una notte di luna piena, escano dal monte e facciano il giro del lago di Braies in barca guidati dalla propria regina, l’eroina Lujanta.

Giro del lago di Braies e malga foresta con il cane

Arrivati a metà percorso ci troviamo su di una spiaggetta di ghiaia. Qui si trovano dei tavoli in cui potersi mettere a fare pic-nic e dei box con i servizi igienici. Ci sono altri cani che nuotano e giocano in acqua, sono socievoli e decidiamo di lasciare Scott libero di andare a giocare con loro. In un caso del genere non bisogna mai distrarsi, bisogna sempre essere pronti a richiamare i propri cani in caso di necessità.

Scott che gioca

Arrivati a questo punto prendiamo la deviazione sul sentiero CAI 19 in direzione Malga Foresta. Il sentiero è leggermente in salita, gli alberi, prevalentemente abeti, sono meno fitti e davanti a noi si aprono ampie distese di prato punteggiato da fiorellini bianchi, gialli e blu.

giro del lago di Braies e malga foresta con il cane
Sentiero 19 verso Malga Foresta

Malga Foresta si trova a 1.590 metri s.l.m. e ci si arriva dopo 1 ora e mezza di cammino. Facciamo sosta per il pranzo e per ricaricare le batterie del nostro cucciolotto che si mette a dormire non appena ci fermiamo!

Dopo 1 ora abbondante di pausa torniamo al lago di Braies percorrendo a ritroso il sentiero CAI 19. Una volta tornati alla spiaggia di ghiaia procediamo sul sentiero che costeggia il lago per completare il giro. Il sentiero su questo lato si stringe, la vegetazione si fa più fitta e in alcuni punti si allontana dalla sponda ma quando la vegetazione si dirada la vista della Croda del Becco che si specchia nelle acque smeraldo è qualcosa di incredibile!

Lago di Braies

Il sentiero dopo essere salito leggermente in quota scende seguendo dei gradoni naturali. Si cammina all’ombra degli abeti rossi e il pontile da dove partono le barchette per la navigazione sul lago si fa sempre più vicino. Concludiamo il nostro percorso in circa 2 ore di cammino.

Consigli per affrontare il giro del lago di Braies e Malga Foresta con il cane

  • indossate calzature da trekking in Goretex e con suola Contagrip, io mi trovo bene con il modello del marchio Salomon;
  • vestitevi a cipolla e con abbigliamento tecnico e traspirante;
  • portatevi almeno 1,5 litri di acqua perché, tranne a Malga Foresta, non ci sono fontanelle;
  • consigli per i cani:
    • il sentiero è semplice ma lunghetto, se lo fate con un cucciolo dovete dargli delle pause per riposarsi e riprendersi dalla fatica;
    • portategli almeno 1 litro di acqua nelle apposite borracce con beverino che a Malga Foresta potrete riempire.

Quando andare al lago di Braies con il cane

Noi siamo stati alla fine di maggio. Secondo me i momenti migliori per andare al lago di Braies e in tutta la Val Pusteria sono la tarda primavera o inizio autunno. Entrambi questi momenti sono considerati periodi di bassa stagione di conseguenza troverete i prezzi degli hotel più bassi e molta meno confusione, inoltre, fattore da non sottovalutare, le temperature sono più adatte ai nostri amici a 4 zampe.

Dove mangiare al lago di Braies

Se non volete portarvi il pranzo al sacco potete fermarvi a mangiar qualcosa a Malga Foresta. All’esterno della malga ci sono delle grandi tavolate di legno con panchine, il tutto all’ombra degli abeti e di grandi ombrelloni. Nel menù troverete i piatti tipici altoatesini e tra i piatti da provare io vi consiglio il tagliere di affettati e formaggi misti che vi verrà servito con un generoso cestino di pane e brezel. A fine pasto lo strudel di mele e la grappa al caffè artigianale sono un must!

Malga Foresta non è aperta tutto l’anno. Il mio consiglio è di telefonare per sapere se sono aperti o meno, il numero di telefono lo trovate su Google, non hanno un sito internet. Vi consiglio con l’occasione di prenotare per essere sicuri di avere un posto al vostro arrivo.

Dove dormire la lago di Braies con il cane

Quando devo scegliere l’alloggio più adatto per noi e per Scott seguo una sorta di procedura standard per non avere sorprese in loco.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio con il cane

In questa occasione abbiamo scelto di alloggiare a Dobbiaco situato a 18 chilometri dal lago di Braies e ottima base per tantissime altre escursioni tra le Dolomiti di Braies. Abbiamo alloggiato all’Hotel Dolomiten scegliendo la modalità di mezza pensione. Scott era ammesso in tutti i locali, compresa la sala da pranzo, ad esclusione della Spa. Abbiamo trovato cordialità e disponibilità da parte di tutto lo staff e non ci hanno creato il minimo problema per il cane.

Hotel Dolomiten
Stanza Hotel Dolomiten – Dobbiaco

E voi siete mai stati al lago di Braies con il vostro cane? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni da fare in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *