Lago di Misurina passeggiata al cospetto delle Dolomiti
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Lago di Misurina passeggiata al cospetto delle Dolomiti

2 Giugno 2022

La montagna fuori stagione è spettacolare… ve l’avevo mai detto 😅! Ci sono molti posti sulle nostre Dolomiti, luoghi anche molto famosi, che visitati in bassa stagione si rivelano essere molto più “vivibili”. Il Lago di Misurina, ad esempio, vi offre la possibilità di una tranquilla passeggiata al cospetto delle Dolomiti ad una quota di 1.754 metri s.l.m.

Dove si trova il Lago di Misurina

Siamo in Cadore, alla fine della Val d’Ansiei, nel Veneto settentrionale a pochissimi chilometri dal confine con il Trentino Alto Adige. Il Lago di Misurina è un piccolo lago glaciale incastonato tra le vette più famose e spettacolari delle Dolomiti. Quali? Beh, ad esempio, potete vedere il Monte Cristallo, il Monte Sorapiss, le Marmarole ed il Monte Piana, e questo solo per citarne alcune.

Il Lago di Misurina non è molto profondo, infatti, nel punto più basso raggiunge appena 5 metri, ma con il suo perimetro di 2,6 km è il lago naturale più grande del Cadore. Viene definito la “Perla delle Dolomiti” e come non essere d’accordo 😍! Le sue acque sono di un azzurro intenso, una sorta di specchio in cui si riflettono i colori del verdissimo bosco di abeti e delle “pallide” Dolomiti che lo circondano. Le sfumature che si creano sono spettacolari.

La leggenda del Lago di Misurina

La leggenda che narra la nascita del Lago di Misurina parla di una bambina viziata e di un padre talmente amorevole da arrivare a sacrificarsi per esaudire un suo capriccio.

La bambina viziata era Misurina, unica figlia di re Sorapiss, il quale dopo la morte della moglie la considerava la sua unica ragione di vita. Misurina un giorno scoprì l’esistenza di una fata sul Monte Cristallo e del suo specchio magico che aveva il potere di leggere nei pensieri di chiunque vi si specchiasse. In occasione del suo ottavo compleanno Misurina chiese lo specchio in regalo al padre così entrambi si recarono dalla fata.

La fata inizialmente si rifiutò ma, vista l’insistenza di Misurina, cedette alla richiesta imponendo però una condizione terribile nella speranza che desistesse. La fata possedeva un bellissimo giardino di fiori sul Monte Cristallo ma l’eccessiva esposizione al sole li faceva appassire precocemente. Il patto prevedeva quindi la cessione dello specchio in cambio che re Sorapiss si trasformasse in montagna in modo che con la sua ombra potesse proteggere i fiori del giardino.

Misurina volle comunque lo specchio e re Sorapiss cominciò a trasformarsi. Quando Misurina, distratta dalla contemplazione dello specchio, si trovò in cima alla montagna che era suo padre, guardando verso il basso ebbe un capogiro e precipitò nel vuoto. Re Sorapiss che aveva ancora gli occhi aperti la vide morire e dalle sue lacrime si formarono due ruscelli che raccogliendosi a valle formarono un lago. Lo specchio, invece, cadendo s’infranse tra le rocce e i frammenti furono trascinati nel lago dai ruscelli andando a creare quei riflessi che rendono tutt’oggi il Lago di Misurina unico al mondo.

Lago di Misurina passeggiata al cospetto delle Dolomiti

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza/arrivo: Lago di Misurina
  • GIRO AD ANELLO
  • lunghezza: 2,6 km
  • tempo di percorrenza: 1h
  • quota: 1.754 mt. s.l.m.
  • dislivello: inesistente

Lago di Misurina passeggiata al cospetto delle Dolomiti

La passeggiata attorno al Lago di Misurina è veramente molto semplice e per questo motivo è adatta a chiunque. Una passeggiata di circa 1 ora immersi nella bellezza naturale delle Dolomiti.

Lago di Misurina passeggiata al cospetto delle Dolomiti

La parte perimetrale del lago che costeggia la strada è una passeggiata su asfalto che per la maggior parte del giorno è al sole. Mentre tutto il perimetro che costeggia il monte è un sentiero sterrato completamente immerso nel bosco e all’ombra. Non c’è nessuna difficoltà particolare e per questo è un sentiero adatto anche ai cani cuccioli o che hanno poca resistenza motoria (anziani o con problemi articolatori).

Lago di Misurina

Se non c’è gente e il vostro cane è abituato a starvi vicino potete lasciarlo anche libero dal guinzaglio altrimenti ve lo sconsiglio.

Lungo il perimetro del lago che costeggia la strada si trovano anche i pochi parcheggi dove poter lasciare l’auto durante la vostra passeggiata. Il centro di Misurina è molto piccolo e si può riassumere in un agglomerato di alberghi, negozi di souvenir, bar e ristoranti.

Lago di Misurina

Quando andare al Lago di Misurina per una passeggiata al cospetto delle Dolomiti

Il mio consiglio è di scegliere la bassa stagione, quando generalmente non ci va quasi nessuno perché sia gli alberghi che le funivie sono chiusi! Il lago di Misurina si raggiunge comodamente in auto e le strade sono in ottimo stato. Durante la bassa stagione i parcheggi sono gratuiti e le temperature non sono eccessivamente rigide.

I periodi che vi consiglio per andare al Lago di Misurina per una passeggiata al cospetto delle Dolomiti sono: da inizio maggio fino ai primi di giugno e dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre.

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Misurina

Lago di Landro

Lungo la strada che porta verso Dobbiaco, a circa 8 km di distanza dal Lago di Misurina, si trova il Lago di Landro. Uno dei laghi più grandi dell’Alta Pusteria, un lago glaciale posto a 1.400 mt. s.l.m. che si trova nella Valle di Landro una valle intermedia tra il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies ed il Parco Naturale Tre Cime.

L’acqua è turchese e alle sue spalle si stagliano le vette del Gruppo del Cristallo. Spettacolare!

Lago Landro

E voi siete mai stati nel Cadore? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza oppure volete consigliarmi altre escursioni in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *