Mitteleuropa on the road: Vienna, Bratislava, Budapest e Lubiana
Austria | Slovacchia | Slovenia | Ungheria | Viaggi con il cane

Mitteleuropa on the road: Vienna, Bratislava, Budapest e Lubiana

6 Ottobre 2021

Vi racconto un viaggio stupendo che mi ha sorpresa al di là di ogni aspettativa! Un viaggio on the road attraverso la Mitteleuropa, 12 giorni in compagnia di Scott tra Vienna, Bratislava, Budapest e Lubiana.

La visita alle capitali è stata la parte centrale del viaggio ma strada facendo abbiamo visto molto di più. Abbiamo attraversato la Carinzia per arrivare alla splendida città di Graz, abbiamo navigato sulle acque del Danubio, abbiamo esplorato la suggestiva Wachau e abbiamo guidato attraverso la sterminata e affascinante pianura ungherese. Ci siamo riempiti gli occhi di paesaggi spettacolari ed il cuore di emozioni.

Mitteleuropa on the road: quando andare a Vienna, Bratislava, Budapest e Lubiana?

Se state valutando un viaggio on the road mitteleuropeo vi consiglio di escludere a priori i caldi mesi estivi. Far camminare il proprio cane in città, prevalentemente sull’asfalto, sotto il sole cocente non è di sicuro un’opzione da prendere in considerazione!

Il clima mitteleuropeo è continentale e questo vuol dire estati calde ed inverni freddi.

Il mio consiglio è quindi quello di scegliere il periodo aprile-maggio oppure settembre-ottobre. Sono mesi con temperature medie e tendenzialmente poco piovosi (soprattutto maggio e settembre). L’ideale per una vacanza in compagnia dei nostri amici a 4 zampe 😊! Nel periodo primaverile potrete ammirare i parchi delle città nel pieno della fioritura mentre dalla metà di settembre gli alberi cominciano a prendere i fantastici colori autunnali.

Ambra Travel Designer

Mitteleuropa on the road: pedaggi autostradali

Per Mitteleuropa s’intendono tutti quegli stati che si collocano nell’area dell’Europa centrale e centro-orientale. Le normative in merito alla circolazione sulle autostrade in questi Paesi sono differenti tra loro, anche se la maggior parte di essi richiedono la Vignetta. Queste informazioni vi servono sia che decidiate di arrivarci con la vostra auto sia che prendiate un’auto a noleggio.

A tal proposito vi rimando al mio articolo in cui vi spiego tutto nel dettaglio 😉:

LEGGETE ANCHE: Sulle strade d’Europa: tra Vignette, strade a pedaggio e “liberi tutti”!

Mitteleuropa on the road: itinerario di 12 giorni tra Vienna, Bratislava, Budapest e Lubiana

Prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio 😉! Le due che ho provato personalmente e che mi sento di consigliarvi sono Columbus Assicurazioni ed Heymondo entrambe con un ottimo rapporto qualità prezzo. Cliccando sui link otterrete lo sconto dedicato ai miei lettori!

Giorno 1: Villach – Ossiacher See – Graz

Partiamo dal Veneto con la nostra auto ed entriamo in Austria dal Passo del Tarvisio. La nostra prima tappa è Villach una città piccola, graziosa ma che dal punto di vista turistico non ha molto da offrire se non una tranquilla passeggiata per le vie del centro storico e lungo il corso della Drava.

Vicino a Villach si trova l’Ossiacher See, un lago molto frequentato dagli appassionati di sport acquatici. Noi ci fermiamo qui un’oretta prima di proseguire il nostro on the road tra le verdi colline della Carinzia dove pascolano placide mandrie di mucche.

La destinazione finale della giornata è Graz, il capoluogo della Stiria, dove arriviamo in serata, giusto in tempo per una breve passeggiata serale in centro.

Alloggio: Star Inn Hotel (2 notti)

Mitteleuropa on the road Villach
Villach

Giorno 2: Graz

Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Graz e del suo centro storico patrimonio UNESCO. Il suo centro storico si gira piacevolmente a piedi, ci sono fontanelle con acqua potabile sparse praticamente ovunque e ci sono diverse aree verdi dove poter far riposare i propri cani all’ombra.

La mattinata la dedichiamo alla visita del mercato, della Domkirche, del vicino Mausoleo di Ferdinando II e del Burg con la sua caratteristica scala a doppia elica. Alle 11.00 siamo ad ascoltare i rintocchi del Glockenspiel, la torre dell’orologio con carillon. Dopo pranzo la volta della Murinsel e di un po’ di relax all’ombra degli alberi dello Stadtpark.

E’ giunta l’ora di salire sulla collina dello Schlossberg e goderci le sue bellezze architettoniche e la vista panoramica sui tetti della città e sul fiume che l’attraversa.

LEGGETE ANCHE: Graz la capitale della Stiria patrimonio Unesco

Graz Schlossberg
Graz – Schlossberg

Giorno 3: Graz – Neusiedler See – Vienna

In mattinata lasciamo Graz per addentrarci nei paesaggi agresti del Burgenland, la regione dedita alla coltivazione di cereali e di vitigni dalle cui uve si producono quelli che sono considerati i migliori vini d’Austria.

Fiore all’occhiello della regione è il Neusiedler See, uno dei laghi di steppa più grandi d’Europa, alla cui estremità meridionale si trova un’area umida che fa parte di un parco nazionale in comune con la confinante Ungheria. Purtroppo il panorama che si presenta davanti a noi non è una regione punteggiata da bassi laghetti circondati da canneti ma bensì un’arida distesa di sterpaglia, i laghetti? Tutti evaporati con il caldo estivo!

👉🏻 cliccate qui per prenotare un’escursione di un giorno da Vienna nel Burgenland!

LEGGETE ANCHE: Il Neusiedler See e la regione del Burgenland

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Vienna ed il suo traffico intenso. Passeggiamo tra le giostre del grande parco divertimenti che è il Prater e ci concediamo una passeggiata all’imbrunire lungo la sponda del Danubio.

Alloggio: Ibis Styles Wien Messe Prater (5 notti)

Mitteleuropa on the road
Neusiedler See

Giorno 4: Vienna

Intera giornata dedicata alla scoperta del centro storico di Vienna. Partiamo dal lungofiume per poi addentrarci tra le vie del Fleischmarkt, il quartiere greco, e raggiungere prima la Mozarthaus e poi la maestosa Stephansdom. Alle 12.00 da non perdere è il carillon della Ankerhur con la sfilata dei dodici personaggi storici.

Dopo pranzo ci spostiamo verso il Rathaus e passeggiamo tra le vie che ospitano le sedi delle varie ambasciate internazionali. Un po’ di relax tra il Volksgarten, dove però i cani non sono ammessi, ed il Rathauspark dove invece Scott è ammesso! Nel tardo pomeriggio visitiamo Hofburg e poi ci perdiamo nuovamente tra le vivaci vie del centro storico.

👉🏻 per partecipare ad un free tour di Vienna cliccate qui!

LEGGETE ANCHE: Vienna cosa vedere in due giorni nella capitale austriaca

Mitteleuropa on the road Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

Giorno 5: Vienna

Seconda giornata dedicata alla scoperta di Vienna e delle sue meraviglie, in particolare con il bus raggiungiamo il famoso Schloss Schönbrunn. Visitiamo gli spettacolari giardini, un susseguirsi di armoniche aiuole fiorite ben curate, fontane, boschi e prati che fanno da cornice a quella che era la residenza estiva degli Asburgo.

Purtroppo i cani non sono ammessi così, mentre noi ci alterniamo nella visita, Scott se ne rimane per 3 ore a dormire beatamente all’ombra del parco pubblico vicino al castello!

👉🏻 Per un tour guidato di Schloss Schönbrunn cliccate qui!

Tappa del pomeriggio è lo Schloss Belvedere e anche in questo caso visitiamo solamente il giardino e anche in questo caso ci alterniamo nella visita perché anche qui i cani non sono ammessi!

👉🏻 per i biglietti del museo Belvedere cliccate qui!

LEGGETE ANCHE: Cosa visitare a Vienna: Schönbrunn e Belvedere

La serata la passiamo in centro che è vivace e sembra non dormire mai!

Mitteleuropa Vienna Belvedere
Schloss Belvedere

Giorno 6: Vienna – Bratislava – Vienna

Alle 09.00 prendiamo il battello della Twin City Liner e navighiamo per circa 90 minuti sulle acque del Danubio attraversando il suggestivo Nationalpark Donau-Auen.

👉🏻 Per prenotare l’escursione in battello a Bratislava cliccate qui!

La destinazione del nostro viaggio è Bratislava, la capitale della Slovacchia. Un centro storico di origine medievale che si gira tranquillamente a piedi in mezza giornata. Ciò che rimane dai bombardamenti del conflitto mondiale sono le mura medievali che chiudevano la città, la porta di San Michele e la cattedrale di San Martino. Passeggiando nel dedalo di stradine lastricate del centro storico si possono ammirare diversi palazzi storici, simpatiche statue di bronzo che sbucano ovunque e poi bar e ristoranti.

Spostati rispetto al centro storico il Palazzo Presidenziale, la famosa Chiesa Blu dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria e il Castello che si trova in collina e dal quale si gode di una vista spettacolare sul centro storico, sul Danubio e sul Ponte Nuovo.

👉🏻 cliccate qui per prenotare un tour gratuito di 2 ore a Bratislava!

LEGGETE ANCHE: Bratislava cosa vedere nella capitale della Slovacchia

Rientrati a Vienna ci immergiamo nella vita notturna del centro storico e della Ringstrasse!

Mitteleuropa on the road Vienna Bratislava Budapest e Lubiana
Bratislava

Giorno 7: Vienna – Sankt Pölten – Stift Göttweig – Krems an der Donau – Melk – Vienna

Giornata dedicata alla visita della valle del Danubio, la famosa Wachau, patrimonio UNESCO. Prima tappa è la suggestiva Sankt Pölten e la visita del suo piccolo centro storico, dei suoi monumenti e dei suoi edifici religiosi.

Ci spostiamo poi a Stift Göttweig, un’abbazia benedettina dagli interni barocchi che, dall’alto di una collina, domina tutta la Wachau. Una volta scesi raggiungiamo il centro storico di Krems an der Donau, una graziosa cittadina con strette vie lastricate, alti palazzi e chiese monumentali, la più bella delle quali la Pfarrkirche Sankt Veit che è considerata la “cattedrale della Wachau”.

👉🏻 cliccate qui per prenotare un’escursione di un giorno da Vienna nella Wachau!

Continuiamo il nostro on the road seguendo quello che è considerato il tratto più suggestivo del Danubio. Un susseguirsi di piccoli centri abitati e colline ricoperte di boschi e vigneti che cominciano già ad avere i caratteristici colori autunnali. Ultima tappa è Melk e la sua splendida abbazia fortificata, la più bella della regione.

LEGGETE ANCHE: Wachau: on the road lungo la Valle del Danubio

Per la serata rientriamo a Vienna ma il diluvio ci impedisce di goderci l’ultima serata in centro.

Mitteleuropa on the road Vienna Bratislava Budapest e Lubiana
Panorama della Wachau

Giorno 8: Vienna – Budapest

Oggi ci aspetta un lungo transfert verso Budapest, l’elegante capitale dell’Ungheria. Una volta lasciata Vienna e il traffico cittadino ci immergiamo nei paesaggi agresti del Burgenland e della Pannonia, una distesa interminabile di campi coltivati!

Arriviamo a Budapest in tarda mattinata e dedichiamo il pomeriggio alla scoperta di Pest. Cominciamo la visita dall’imponente Basilica di Santo Stefano per poi spostarci in Szabadság tér, una delle piazze più grandi di Budapest.

Ci immergiamo nell’atmosfera allegra di Váci Utca e raggiungiamo poi la sponda del Danubio in prossimità del Ponte di Elisabetta. Percorriamo la via che costeggia il fiume fino al Ponte delle Catene, ci soffermiamo a contemplare in silenzio le Scarpe sul Danubio e, quando ormai è il crepuscolo, raggiungiamo il Palazzo del Parlamento, l’edificio più grande d’Ungheria.

👉🏻 cliccate qui per prenotare un’escursione di 3 ore nel cuore di Pest!

Aspettiamo che si accendano le luminarie e ci godiamo lo spettacolo di Buda illuminata che si specchia sulle acque del Danubio.

LEGGETE ANCHE: Budapest: cosa vedere in un giorno a Pest

Alloggio: Bliss Hotel & Wellness (3 notti)

Budapest Scarpe sul Danubio
Budapest – Scarpe sul Danubio

Giorno 9: Budapest

Oggi dedichiamo l’intera giornata alla visita del centro storico di Budapest e cominciamo da Pest Meridionale, dalla Grande Sinagoga e dall’affollatissimo mercato coperto Nagycsarnok. Raggiunto il monumentale Ponte della Libertà lo attraversiamo e cominciamo l’esplorazione di Buda dalla Collina Gellért. Visitiamo la Cappella nella Roccia e poi imbocchiamo il ripido sentiero che, in mezzo al bosco, sale tra scorci panoramici spettacolari sul Danubio e su Pest fino al Monumento alla Libertà.

Seguendo la strada che costeggia la riva del Danubio raggiungiamo il Bazar del Giardino del Castello e da qui saliamo alla Collina del Castello. Visitiamo la Chiesa di Mattia Corvino e scattiamo qualche foto panoramica dal Bastione dei Pescatori, uno dei luoghi simbolo di Budapest.

Scendiamo dalla collina, raggiungiamo Batthyány tér e attraversiamo il Danubio percorrendo il Ponte Margherita. Siamo nuovamente a Pest, giusto in tempo per qualche fotografia in notturna.

👉🏻 Per partecipare ad un free tour di Budapest o tante altre attività cliccate qui!

Budapest Bastione dei pescatori
Budapest – Bastione dei Pescatori

Giorno 10: Budapest

Cominciamo l’ultima giornata dedicata a Budapest dalla visita alla Piazza degli Eroi, la piazza più grande della città, e all’adiacente Parco Municipale. Con i mezzi pubblici ci spostiamo poi sull’Isola Margherita, la grande isola che, situata nel mezzo del Danubio, è il più grande polmone verde della città. Sull’isola oltre all’enorme parco dove Scott si diverte a scorrazzare libero ci sono anche diversi monumenti, giardini e aiuole fiorite.

Al termine della visita, prendiamo un bus e torniamo a Buda. Visitiamo il Parco del Millenario e torniamo poi al Bastione dei Pescatori giusto in tempo per goderci un tramonto a dir poco spettacolare! Aspettiamo che si accendano le luminarie e che la notte lasci il posto al giorno per alcune foto in notturna e per vivere quest’ultima notte nella romantica capitale dell’Ungheria!

👉🏻 cliccate qui per prenotare una romantica crociera serale sul Danubio!

LEGGETE ANCHE: Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: itinerario essenziale

Mitteleuropa on the road Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

Giorno 11: Budapest – Lago Balaton – Lubiana

Il tempo oggi è inclemente. Sotto ad una pioggia battente, lasciamo Budapest per dirigerci verso il Lago Balaton dove ci fermiamo a Balatonfüred. Accompagnati da una leggera pioggerellina facciamo una passeggiata nel piccolo centro balneare e nel suo porticciolo turistico e ci deliziamo lo sguardo con la vista che si apre sull’enorme lago ungherese.

Visto il tempo pessimo decidiamo di non fermarci ulteriormente e di riprendere il viaggio verso l’ultima tappa del nostro on the road mitteleuropeo. Entriamo in Slovenia che le nuvole hanno ceduto il passo ad un bel sole e attraversiamo in auto la suggestiva regione vinicola di Maribor fino a raggiungere in tarda serata la capitale, Lubiana.

Il nostro primo approccio con la capitale slovena è stato in notturna, sotto un limpido cielo stellato e una romantica luna piena.

Alloggio: Holiday Inn Express Lubiana (1 notte)

Mitteleuropa on the road
Lago Balaton

Giorno 12: Lubiana

Intera mattinata dedicata alla visita di Lubiana e al suo centro storico. Dalla Prešernov trg, dove si trova il famoso Triplice Ponte, seguiamo il corso del fiume arrivando al Ponte dei Calzolai e da qui raggiungiamo le Mura Romane e il Palazzo del Parlamento.

Tornati in centro visitiamo la Cattedrale di San Nicola, il Mercato Centrale e il Ponte dei Draghi prima di prendere la funicolare e salire al Castello da dove ci godiamo una vista spettacolare sui tetti della città.

👉🏻 cliccate qui per prenotare una visita guidata di 2 ore e mezza a Lubiana!

Lubiana è stata l’ultima tappa di questo strepitoso on the road mitteleuropeo in compagnia del nostro cane, è giunta l’ora di tornare in Italia!

LEGGETE ANCHE: Lubiana cosa vedere nella capitale slovena con il cane

Mitteleuropa on the road Vienna Bratislava Budapest e Lubiana
Lubiana

Consigli per chi viaggia con il cane

Quando organizzate un viaggio on the road e degli itinerari in città in compagnia del vostro cane tenete sempre presente le loro esigenze. Tenete a mente che:

  • durante i viaggi in auto il cane ha bisogno di sgranchire le zampe ogni 2 ore circa;
  • durante la giornata i cani hanno bisogno di riposarsi e di dormire qualche ora. Il mio consiglio è quello di prevedere delle soste di almeno 2 ore in qualche parco cittadino, meglio se nelle ore più calde della giornata;
  • i cani nelle chiese, nei musei e nei parchi dei castelli non sono ammessi. Se il vostro principale interesse è visitare questo tipo di attrazioni preparatevi o a rinunciarvi o a perdere il doppio del tempo perché vi dovrete alternare con il vostro compagno di viaggio tra chi visita e chi rimane con il cane.

LEGGETE ANCHE: Come organizzare un viaggio con il cane e Cosa mettere nella valigia del tuo cane

Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😉!

Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio in Europa centro orientale cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi 😊!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *