Mitteleuropa on the road
Austria | Viaggi con il cane

Il Neusiedler See e la regione del Burgenland

23 Settembre 2022

Siete a Vienna e volete fare un’escursione giornaliera nei dintorni? Ho il posto che fa per voi! A sole due ore d’auto dalla capitale si trovano il Neusiedler See e la regione del Burgenland, un bucolico angolo d’Austria molto frequentato dai local ma poco conosciuto dal turismo internazionale. Noi l’abbiamo esplorato durante il nostro ultimo on the road europeo.

LEGGETE ANCHE: Mitteleuropa on the road: Vienna Bratislava Budapest e Lubiana

La regione del Burgenland

Dove si trova il Burgenland

Il Burgenland è il land più giovane d’Austria ed è stato istituito solamente alla fine della Prima Guerra Mondiale. E’ situato all’estremità sud orientale dello stato e confina con l’Ungheria con la quale si spartisce il territorio dell’area naturale del Neusiedler See – Seewinkel National Park.

Accenni storici

Il territorio del Burgenland è sempre stato una zona di contesa e di migrazione contadina. Nel medioevo si sono succeduti gli ungari e i contadini di lingua tedesca mentre in età moderna, dopo le devastazioni dei predoni turchi, i proprietari terrieri dovettero chiamare la manodopera croata per lavorare i campi. Il risultato? Un melting pot linguistico e culturale. E proprio per questo motivo croato, tedesco e ungherese sono egualmente riconosciute come lingue ufficiali.

La fine della Prima Guerra Mondiale ha comportato la dissoluzione dell’Impero Austro-ungarico e la costituzione degli stati di Austria e Ungheria. Il Burgenland, che faceva parte dell’impero, si è trovato sul confine dei due nuovi stati e di conseguenza viene diviso. La parte settentrionale diventa il più giovane land austriaco mentre la parte meridionale, a maggioranza ungherese, per plebiscito viene annessa all’Ungheria.

Il Neusiedler See, la principale attrazione turistica del Burgenland

Perché vale la pena venire fin qui?

Il Neusiedler See è il secondo lago di steppa più grande d’Europa e la sua profondità media è di soli 1,5 metri. Per la sua ricchezza faunistica ed il suo particolare ecosistema sia il lago che tutta l’area circostante fanno parte del Neusiedler See – Seewinkel National Park. Il parco si trova a cavallo di Austria ed Ungheria (9.673 ettari sono di competenza austriaca e 23.721 ettari sono di competenza ungherese) ed è riconosciuto come Riserva della Biosfera Unesco.

Il Neusiedler See e la regione del Burgenland
Neusiedler See

E’ una delle aree meno antropizzate e più bucoliche di tutta l’Austria, non è presa d’assalto dal turismo di massa ed è un paradiso per gli appassionati di birdwatching.

L’area che circonda il Neusiedler See è disseminata di vigneti e, infatti, qui si producono quelli che sono considerati i migliori vini d’Austria. Quindi è anche la meta ideale per gli amanti di enogastronomia!

Ultima ragione ma non meno importante è che tutta l’area del Neusiedler See – Seewinkel National Park è attraversata da chilometri di piste ciclabili immerse nella natura, l’ideale per chi pratica cicloturismo.

Cosa vedere nell’area del Neusiedler See

Lungo le sponde del lago ci sono diverse cittadine, sono tutte piccole, eleganti e dedite al turismo balneare. Le più grandi, come ad esempio Neusiedl am See e Podersdorf am See, sono dotate di un piccolo porto per imbarcazioni da diporto e tutte hanno una passeggiata affacciata sull’enorme Neusiedler See.

Il Neusiedler See e la regione del Burgenland
Podersdorf am See

Il Centro Informazione Turistica di Illmitz al suo interno vede allestita una mostra gratuita permanente che spiega il delicato ecosistema del Neusiedler See – Seewinkel National Park. Qui, inoltre, troverete anche tutto il materiale informativo e le mappe che vi serviranno per visitare l’intera area del parco.

La zona al confine con l’Ungheria, in prossimità di Illmitz e Apetlon, è l’ideale per gli avvistamenti dell’avifauna migratoria. All’ufficio turistico di Illmitz troverete una mappa dettagliata di tutte le torrette di avvistamento sparse sul territorio. In genere si trovano in prossimità dei piccoli bacini lacustri che si formano nell’area paludosa che costeggia il lago. In settembre io l’ho trovata così 👇🏻

Mitteleuropa on the road

Un panorama decisamente molto lontano dalle foto che avevo trovato sul web! Una distesa stepposa e desolata che si estende a perdita d’occhio, dell’acqua nemmeno l’ombra e di uccelli nemmeno una piuma!

Quando andare

Il periodo migliore per venire qui è senza ombra di dubbio la primavera ed in particolare dalla metà di aprile alla metà di giugno. In questi mesi troverete temperature miti e tutta l’area attorno a Illmitz e Apetlon si ricopre di aree lacustri in cui la fanno da padrone i floridi canneti e le numerose specie di uccelli migratori.

In estate l’area palustre tende progressivamente a seccarsi e a settembre, periodo in cui l’abbiamo visitato noi, risulta completamente in secca. Altro difetto dell’estate sono le temperature che diventano torride e se a questo aggiungete il fatto che sul territorio non esistono punti all’ombra capirete che diventa molto difficile praticare qualsiasi tipo di attività ad esclusione di quella balneare.

Avvertenze per i cani

I cani possono entrare nel territorio del Neusiedler See – Seewinkel National Park senza alcuna limitazione. Purtroppo, per quanto riguarda il Neusiedler See, durante il periodo estivo vige il divieto di balneazione per i cani. Ovviamente vi sconsiglio di venir qui in estate ma se proprio non avete alternative vi esorto a far attenzione a:

  • colpi di calore in quanto non ci sono zone all’ombra dove poter dar loro refrigerio;
  • ustioni ai polpastrelli in quanto la temperatura sia dell’asfalto sia del terreno potrebbe superare facilmente i 40°C, troppo da sopportare per i nostri amici!

E voi avete mai visitato il Burgenland? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *