Itinerario di 10 giorni in Danimarca
Danimarca

Danimarca: visitare Helsingør e il Castello di Amleto

14 Febbraio 2023

La Danimarca è il regno dei vichinghi ed è costellata di castelli. Spesso sono avvolti dalla nebbia, sono imponenti e ciascuno ha la sua leggenda che ne aumenta il fascino. Il vostro primo approccio con la Danimarca sarà sicuramente Copenaghen e quindi perché non visitare la vicinissima Helsingør con il Castello di Amleto? In questo articolo troverete tutte le informazioni 😉!

LEGGETE ANCHE: Danimarca on the road itinerario di 10 giorni

Come raggiungere Helsingør da Copenaghen

🚆 In treno: i treni verso Helsingør partono dalla stazione centrale di Copenaghen più o meno ogni 20 minuti ed il costo è di circa € 19,00 a tratta. Il viaggio dura circa 50 minuti. Vista l’estrema puntualità dei mezzi pubblici danesi questa è l’opzione che vi consiglio. Cliccate qui per vedere prezzi e orari.

🚗 In auto: noi abbiamo preso l’auto a noleggio perché poi l’abbiamo usata per 8 giorni ma noleggiare l’auto per un solo giorno ve lo sconsiglio a meno che non siate almeno in 3 per ammortizzare la spesa. Il tragitto è di circa 40 minuti. I parcheggi sono tutti gratuiti ma hanno il disco orario, in base alla vicinanza al centro ci sono parcheggi da 1-2-3 ore.

Escursione organizzata: se preferite partire avendo tutto organizzato e con una guida al vostro fianco allora vi consiglio di affidarvi ai migliori in questo campo: scegliete Civitatis e la loro conveniente escursione con partenza da Copenaghen 😉!

Visitare il Castello di Amleto (Kronborg Slot)

Informazioni generali

  • Ingresso gratuito: tutta l’area esterna al castello
  • Ingresso a pagamento: 95 DKK (circa € 13,00) per visitare gli appartamenti reali e le prigioni
  • Sito ufficiale: cliccate qui per verificare i prezzi e gli orari aggiornati.

La visita al Kronborg Slot

Il Kronborg Slot è famoso per essere il “castello di Amleto”. Il castello è nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO ed è stato costruito nel 1420 da Enrik di Pomerania. Kronborg Slot è diventato poi famoso grazie all’opera di Shakespeare “Amleto” e alla nascita del suo mito. Fu così che molti mercanti inglesi di passaggio cominciarono a fermarsi per portare gli omaggi al re Amleto e tutto ciò ha fatto sì che si arrivasse addirittura alla costruzione della sua tomba!

Danimarca visitare Helsingør e il castello di Amleto
Ingresso al Kronborg Slot

Il primo approccio al Castello di Amleto è un ampio fossato, le mura che circondano l’intera area e, oltre l’imponente portale d’ingresso, le sue guglie rinascimentali che fanno capolino e che spesso sono avvolte dalle nubi.

Attraversato il fossato e varcato il portale d’ingresso vi troverete nel cortile. Percorrete il viale acciottolato, una passeggiata circolare che gira attorno al castello e al fossato. Attorno a voi una distesa d’erba verdissima, colori che s’intensificano dopo la pioggia, e la presenza costante del Castello di Amleto, imponente e maestoso.

Castello di Amleto e Øresund
L’Øresund e la costa svedese

Quando arriverete sul lato orientale del Kronborg Slot vi troverete faccia a faccia con l’Øresund, lo stretto che divide la Danimarca dalla Svezia. La costa svedese è perfettamente visibile, è lì con il porto di Helsingborg e le sue imbarcazioni mercantili ormeggiate. Su questo lato del castello ci sono diversi cannoni che puntano proprio verso la costa svedese questo, infatti, è il punto più vicino alla Svezia e come tale andava protetto.

Concludendo la passeggiata attorno al castello, sul lato occidentale e vicino all’ingresso troverete delle basse casette, alcune intonacate di giallo altre in muratura e con i tetti rossi. Esse non erano altro che le dépendance e le scuderie del castello. Oggi sono chiuse ad eccezione di alcune che ospitano al loro interno un bar e dei negozi di souvenir dove, ovviamente, la fanno da padrone i gadget su Amleto!

Danimarca visitare Helsingør e il Castello di Amleto
Le dépendance e scuderie del castello

Visitare Helsingør

Il centro storico di Helsingør è piccolo e mantiene le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche del periodo medievale. Dedicategli un’oretta, passeggiate tra i suoi viali acciottolati e lasciatevi incantare dalle case a graticcio per poi fermarvi a fare uno spuntino in uno dei caratteristici bar cittadini.

Danimarca visitare Helsingør e il Castello di Amleto
Helsingør

La Sankt Olai Domkirke

La Sankt Olai Domkirke è la cattedrale gotica di Helsingør. Esternamente è imponente, circondata di tigli, con la struttura in mattoni rossi ed il tetto spiovente in rame. L’ingresso è gratuito.

Una volta all’interno si rimane colpiti dalle pareti intonacate di bianco che mettono in risalto le cappelle laterali e la pala d’altare alta 12 metri, la più alta di Danimarca, finemente lavorate in oro. Lo sguardo cade poi sul pulpito, sui pesanti lampadari che scendono dal soffitto e sulla controfacciata dove si trova un organo dalle dimensioni imponenti. Immancabili poi i velieri che scendono dalle navate laterali che sono caratteristici di tutte le chiese marittime del nord Europa.

Helsingør
Sankt Olai Kirke

Sankt Mariae Kirke

La Sankt Mariae Kirke è l’altra grande chiesa di Helsingør, una cupa chiesa medievale. Le pareti interne sono in mattoni rossi, il pavimento è in marmo scuro e sia per il pulpito che per i vari intarsi sugli altari è stato scelto un legno scuro, persino le canne dell’organo sono brunite! Ad appesantire il quadro d’insieme gli elaborati lampadari che scendono dal soffitto e le piccole finestre.

All’esterno troverete una porticina e salendo le scale si può accedere al soppalco mentre uscendo dal lato opposto vi troverete nel piccolo chiostro con un grande albero centrale e uno splendido roseto che costeggia il muretto di cinta.

Helsingør
Sankt Mariae Kirke

E voi avete mai visto il Castello di Amleto? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *