State per affrontare il vostro primo viaggio in compagnia di un cane e non sapete cosa mettere nella sua valigia o avete paura di dimenticarvi qualcosa di importante? Ecco cosa metto nella valigia di Scott!
Prima però devo farvi una premessa importante: ogni cane è un’entità a sé e come tale potrebbe avere esigenze particolari o diverse rispetto a Scott. Prima di partire, che sia un weekend o un viaggio di più giorni, consultate SEMPRE il vostro veterinario. Nessuno meglio di lui vi saprà consigliare su eventuali profilassi e comportamenti da adottare in base al vostro cane e alla destinazione che avete scelto.
Detto questo, ecco la lista che mi preparo sempre prima di partire onde evitare di lasciare qualcosa di importante a casa!
Contenuti del post:
I documenti da mettere nella valigia del proprio cane
Come noi anche il cane ha dei documenti d’identità e non vanno assolutamente lasciati a casa!
Libretto sanitario. In genere lo rilascia l’allevatore o il veterinario quando portate il vostro cucciolo alla prima visita. In questo documento sono registrati i dati anagrafici del cane e le vaccinazioni fatte. Vi potrebbe essere richiesto da alcune strutture alberghiere e vi potrebbe servire in caso aveste bisogno di portare il vostro cane da un veterinario mentre vi trovate in viaggio. Attenzione a non perderlo perché il veterinario non ne ha una copia e i dati non vengono registrati telematicamente!
Passaporto per animali da compagnia. Secondo il Regolamento n. 998/2003 della Comunità Europea cani, gatti e furetti che viaggiano in Europa devono avere questo documento. Per ottenere il passaporto ci si deve rivolgere alla propria ASL con tutta la documentazione necessaria e al proprio cane va fatta l’antirabbica (dopo il terzo mese di vita) e a partire dal 21° giorno dalla data del vaccino il cane può circolare in tutta Europa. Il costo è di circa € 12,50 e viene rilasciato il giorno stesso. Prima della partenza il veterinario deve apporre sul passaporto il timbro di certificata buona salute dell’animale.
Accessori indispensabili da avere sempre appresso
- Guinzaglio. Io per precauzione ne porto due, non è mai successo ma, metti che si rompa? Io con Scott uso un modello lungo 1,5 metri e con l’impugnatura morbida così anche se tira non mi fa male alle mani (👉🏻 eccolo qui).
- Pettorina e/o collare. Io a Scott porto via entrambi perché ci sono situazioni in cui vado meglio a gestirlo con la pettorina (io utilizzo la linea outdoor della Hurtta) e altre in cui preferisco il collare, ed io per Scott uso un modello in cuoio regolabile.
- Sacchetti per le deiezioni.
- Museruola. La legge dice che “ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e il detentore di un cane devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”. In caso contrario si incorre in una sanzione amministrativa pecuniaria! Nello specifico la museruola, se richiesto, va fatta indossare sui mezzi pubblici, sulle funivie e nei luoghi affollati. Il cane a mio parere va abituato fin da cucciolo ad indossarla così in caso di necessità non la vedrà come una “punizione”.
- Borraccia per l’acqua. Non sempre si trova il modo di far bere il proprio cane in ruscelli o fontanelle pubbliche quindi avere appresso una borraccia di quelle con il tappo dispenser per l’acqua è molto utile! Io mi trovo benissimo con quella della Dogs Creek che si trova nei negozi Maxi Zoo che è simile a quella di questo link.
La pappa da mettere nella valigia del proprio cane
- Ciotole. Io in genere porto due ciotole in acciaio, una per mettere la pappa e una per l’acqua. Se nel viaggio è previsto di fare dei trekking mi porto anche una ciotola in silicone pieghevole da attaccare con un moschettone allo zaino (la uso sia per l’acqua che per la pappa).
- Cibo. E’ sconsigliato cambiare il tipo di alimentazione al proprio cane perché potrebbe avere disturbi intestinali quindi calcolate di portarvi appresso la quantità di cibo necessaria per i giorni di viaggio.
Prodotti per l’igiene e farmaci
- Spazzole e pettini
- Salviettine umidificate per pulire il pelo e gli occhi. Per il pelo io utilizzo le Sano & Bello al talco della Bayer mentre per gli occhi utilizzo le Innovet Oculvet perché sono confezionate singolarmente e non devo per forza portarmi appresso tutta la confezione.
- Pomata lenitiva. Questa è necessaria se si porta il proprio cane sulla sabbia o sulla neve perché i polpastrelli potrebbero irritarsi o addirittura lesionarsi. La pomata va applicata prima della passeggiata su neve/sabbia e va massaggiata sui polpastrelli fino ad assorbimento. Io mi trovo bene con Winterpad.
- Corno di cervo. Scott lo utilizza sia come gioco che per la pulizia dei denti
- Disinfettante a base di clorexidina.
- Garzette sterili.
- Pinzetta per zecche. Da utilizzare solo se si conosce la tecnica per estrarle altrimenti è meglio che lo faccia il veterinario!
- Antiparassitari. Qui dipende dal vostro cane, da che antiparassitari utilizzate di routine, in che giorno del mese dovete applicarli o farli ingerire e dove andate in vacanza. (es: Cardotek per la prevenzione alla filariosi, Frontline o Advantix per pulci, zecche, pappataci e zanzare, etc…). Sentite il vostro veterinario a tal proposito prima di partire!
A questo punto avete tutto il necessario, la valigia del tuo cane viaggiatore è pronta, non vi resta che divertirvi assieme in giro per il mondo!
E voi cosa mettete nella valigia del vostro cane? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza in merito? Scrivetemi nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!
Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social😉 !
Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane
Vi potrebbe interessare:
- Come organizzare un viaggio con il cane
- Bodensee e dintorni itinerario di 5 giorni con il cane
- Mitteleuropa on the road: Vienna Bratislava Budapest e Lubiana
- Budapest: informazioni utili e consigli per il vostro viaggio
- Itinerario per un week end pet friendly in Val d’Orcia
- Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
- Visitare le Marche con il cane in un weekend
- Tuscia Viterbese: cosa vedere a Viterbo e dintorni
- Cani e fuochi d’artificio: come gestire la loro paura