cani e fuochi d'artificio come gestire la loro paura
Consigli di Viaggio

Cani e fuochi d’artificio: come gestire la loro paura

25 Dicembre 2021

L’ultimo dell’anno si avvicina e per chi ha uno o più cani in casa sa quanto i fuochi d’artificio possano spaventarli, in questo articolo vi darò alcuni consigli su come gestire la loro paura. Ebbene sì, tutti i cani, chi più chi meno, sono impauriti sia dal forte rumore che dall’esplosione luminosa emessa dai petardi e dai fuochi d’artificio. Quando vedete dei cani stare apparentemente tranquilli in compagnia dei loro bipedi ad ammirare degli spettacoli pirotecnici sappiate che sono un’eccezione!

L’importanza del rapporto di fiducia tra cane e padrone

Come si crea un buon rapporto di fiducia con il proprio cane

Cominciamo dalle basi ovvero dall’instaurazione di un ottimo rapporto di fiducia tra voi padroni ed il vostro cane. Il mio consiglio, quando portate a casa un cucciolo, è di fargli frequentare un corso di obbidience tenuto da un centro cinofilo autorizzato. Questi corsi sono molto importanti sia per voi che per il vostro cucciolo e potrete farglielo frequentare una volta che avrà ultimato il ciclo vaccinale (3-4 mesi).

Cosa impara il cucciolo durante questi corsi?

  • impara a rapportarsi in maniera equilibrata con altri cuccioli di diverse razze (puppy class). Questo lo renderà più socievole e quindi più facile da gestire quando in passeggiata, o in qualsiasi altra situazione, incontrerete altri cani;
  • impara ad obbedirvi attraverso semplici ordini e ad un’attività simile al gioco. Questo tipo di esercizio farà capire al cucciolo che siete voi che “comandate”, che vi deve ascoltare e che di voi si può fidare ciecamente.

Il risultato? Se continuerete anche a casa a riproporre questi esercizi al vostro cucciolo avrete ottenuto un rapporto di fiducia molto forte.

Cani e fuochi d'artificio come gestire la loro paura
Scott a 5 mesi durante una lezione di obbidience

Cosa imparate voi durante questi corsi?

  • il linguaggio del corpo ed il tono di voce da usare per far fare al vostro cucciolo esattamente quello che volete;
  • la gestione dei momenti di gioco e delle passeggiate;
  • i comportamenti da evitare perché possono essere nocivi al vostro cucciolo o possono rovinare il vostro rapporto di fiducia;
  • i segnali di stress che manda il vostro cane e che, se li sapete leggere, vi faranno capire se un determinato contesto gli è poco gradito o lo impaurisce;
  • la prevenzione e la gestione delle paure del cucciolo nonché il giusto comportamento da tenere mentre il vostro cane ha paura.

Vi starete sicuramente chiedendo perché vi ho fatto questa lunga premessa 😅. Bene, dovete sapere che quando i cani hanno paura perdono il controllo ma se voi vi comporterete correttamente ed il vostro rapporto di fiducia è forte sarete in grado di aiutare il vostro cane a tranquillizzarsi.

I fuochi d’artificio ed i petardi, purtroppo, non ci sono solo l’ultimo dell’anno. Potreste averci a che fare anche in concomitanza di qualche festa di piazza o semplicemente passeggiando nei giardini del vostro quartiere. E’ importante conoscere a fondo il proprio cane e saper gestire nel modo corretto il suo grado di paura.

COSA FARE per gestire la paura del cane durante i botti e i fuochi artificiali

In casa la gestione della paura è più semplice perché il cane si trova nel suo territorio, ma è comunque meglio adottare delle precauzioni. Ecco i miei consigli:

1. Non lasciatelo a casa da solo

Lo so che vi dispiace non festeggiare a casa di amici o in qualche locale ma è a fin di bene! Tenete il vostro cane in casa, con voi presenti, anche se di solito lo tenete esclusivamente in giardino e questo perché:

  • potrebbe rimanere traumatizzato. Se dovesse succedere ogni volta che sentirà un rumore simile a quello dei botti si ricorderà del trauma e diventerà ingestibile. Un problema non da poco se succede che siete in passeggiata ed il vostro cane pesa 40 kg!
  • Potrebbe scappare o ferirsi gravemente. Sì perché un cane spaventato non ragiona e pensa solo a cercare un riparo sicuro. Il panico potrebbe portarlo ad uscire dal cancello e scappare chissà dove o, peggio, finire sotto un’auto oppure potrebbe incastrarsi da qualche parte e ferirsi gravemente.
  • Potrebbe avere delle crisi di panico e nei casi più estremi potrebbe morire di paura.

Un’accortezza in più è quella di eliminare oggetti che si possano rompere o con i quali il cane possa ferirsi nel momento in cui cerca un riparo.

2. Lasciatelo andare dove si sente al sicuro

Chi è abituato ad avere il cane in casa avrà notato che ci sono dei punti della casa che preferisce nel momento in cui vuol dormire o quando vuole star tranquillo. Quando il vostro cane sentirà il rumore dei botti andrà a rifugiarsi in uno di quei posti oppure potrebbe preferirne altri perché gli danno più sicurezza. Lasciatelo stare dove decide di mettersi e non obbligatelo ad andare dove volete voi perché facendo così aumenterete il suo stress.

Ad esempio Scott, che vive in casa, non sale mai sul divano o sul letto ma quando ha paura (per i botti o per il forte temporale) sono i posti in cui si mette per stare tranquillo.

3. Cercate di distrarlo e isolatelo dai rumori e dai bagliori

Tenete le finestre e i balconi/tapparelle chiusi, in questo modo i rumori saranno attutiti ed il vostro cane non vedrà i forti bagliori emessi dai fuochi d’artificio (molti cani hanno paura anche di quelli).

Tenete il volume della televisione più alto del solito in modo da coprire in parte i rumori dei botti e cercate di distrarlo facendolo giocare. Mi raccomando, se vedete che non vogliono giocare non insistete eccessivamente perché gli creerete solo uno stress eccessivo.

4. Portatelo in passeggiata prima dell’ora X

A seconda dei vostri impegni lavorativi cercate di portare il vostro cane in passeggiata nel primo pomeriggio, o comunque prima che faccia buio perché purtroppo i ragazzi cominciano a lanciare petardi già nel tardo pomeriggio. Il mio consiglio è quello di stancarlo parecchio, fategli fare una passeggiata più lunga del solito o cercate un posto sicuro dove poterlo far correre e giocare in libertà. Perché? L’attività fisica lo stancherà e lo renderà appagato. Una volta a casa, per l’ora dei fuochi artificiali sarà stanco e magari starà dormendo.

Se non potete portarlo in passeggiata prima delle 17:00 e ci andate che è già sera mi raccomando, non tenetelo per nessun motivo slegato, non solo, mettetegli una pettorina antifuga (quelle ad H vanno benissimo) perché il collare, in una situazione di panico potrebbe riuscire a sfilarselo!

cani e fuochi d'artificio come gestire la loro paura

5. Dategli la pappa prima dell’ora X

Cercate di far mangiare il vostro cane entro le 18:00 in modo che per la mezzanotte abbia già digerito, in alternativa lasciatelo a digiuno. Questo perché se ha mangiato da poco tempo:

  • potrebbe vomitare come reazione alla paura;
  • con i movimenti bruschi, dati dalla ricerca di un riparo, potrebbe ribaltarsi lo stomaco (se succede dovete correre dal veterinario il più presto possibile per fare un intervento chirurgico d’emergenza!).

6. Chiedete consiglio al veterinario

Se in un’occasione precedente avete notato che il vostro cane ha avuto delle reazioni preoccupanti (per esempio forti attacchi di panico) oppure se soffre di patologie particolari vi consiglio di rivolgervi ad un veterinario. Egli saprà consigliarvi un tranquillante farmacologico oppure omeopatico da somministrare al vostro cane, vi spiegherà con che modalità e in che dosi somministrarlo. Mi raccomando, non prendete iniziative “fai da te” dandogli farmaci ad uso umano oppure fare il ragionamento “la mia amica al suo cane da X glielo do pure io”. Affidatevi ai professionisti!

COSA NON FARE quando il vostro cane ha paura durante i botti e i fuochi artificiali

1. Non sgridatelo

Se ad esempio per rifugiarsi va in un luogo della casa a lui proibito oppure rompe qualcosa non sgridatelo. Questo perché:

  • non capirà il motivo per cui lo sgridate, è troppo spaventato;
  • lo potreste traumatizzare e aumentare il suo stato ansioso. Provate a mettervi nei suoi panni: siete terrorizzati e la persona di cui vi fidate vi sgrida con voce arrabbiata… terribile!

2. Non dategli conforto

Lo so che vi sembrerà assurdo e sicuramente quando vedrete il vostro cane terrorizzato vi verrà naturale farlo ma… non fatelo! Non dovete accarezzarlo, non dovete tenerlo in braccio e non dovete per nessuna ragione parlargli con un tono preoccupato o apprensivo. Tutte queste azioni, che nel genere umano danno conforto, al vostro cane darà il segnale “hai perfettamente ragione ad avere paura!” e come conseguenza aumenterete il suo stato di paura.

Cosa fare allora? Praticamente dovete ignorarlo e dovete comportarvi come se nulla fosse. E’ lui che cerca il contatto? Allora va bene, lasciate che si metta vicino alla vostra gamba, ma continuate a fare quello che stavate già facendo, senza dargli troppa retta. Questa reazione, che per noi è innaturale e apparentemente crudele, a lui darà il messaggio “ma di che ti preoccupi che non c’è niente!” e si tranquillizzerà.

3. Non tenetelo legato

Questo è riferito a coloro che ignorano il mio consiglio di tenere il cane in casa anche se generalmente sta fuori!

Se il vostro cane starà fuori e da solo mi raccomando non tenetelo legato ad una corda o ad una catena perché nel momento in cui avrà paura, cercando un riparo cercherà, inevitabilmente, di liberarsi. Voi l’avete legato credendo di impedirgli di scappare ma il risultato potrebbe essere tragico: potrebbe ferirsi gravemente o, peggio ancora, strozzarsi.

Se proprio non volete tenerlo in casa con voi create all’esterno dell’abitazione un luogo sicuro. Preparate un grande kennel con all’interno una cuccia in legno dove possa rifugiarsi, fate attenzione che non possa uscire (scavando o passando tra le sbarre) e che non ci siano oggetti con cui possa ferirsi.

4. Non fategli vedere i fuochi d’artificio

Alcuni di voi l’avranno sicuramente pensato: “ho un cucciolo e lo abituo a non avere paura facendogli vedere i fuochi in mia presenza”… NO!

Potreste riuscire nell’impresa (1 su 1 milione ce la fa!) oppure potreste ottenere una crisi di panico in piena regola con i vari rischi annessi (vedi tutti i punti precedenti 😅). Io eviterei e ne approfitto per sconsigliarvelo caldamente!

Voi come avete gestito la paura dei vostri cani? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza in merito o avete altri consigli utili da condividere? Scrivetemi nei commenti sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Viaggi con un cane al seguito? Trovi tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *