Cosa mettere nella valigia del cane
Consigli di Viaggio

Cosa mettere nella valigia del proprio cane

23 Novembre 2020

State per affrontare il vostro primo viaggio in compagnia di un cane e non sapete cosa mettere nella sua valigia o avete paura di dimenticarvi qualcosa di importante? Ecco cosa metto nella valigia di Scott!

Prima però devo farvi una premessa importante: ogni cane è un’entità a sé e come tale potrebbe avere esigenze particolari o diverse rispetto a Scott. Prima di partire, che sia un weekend o un viaggio di più giorni, consultate SEMPRE il vostro veterinario. Nessuno meglio di lui vi saprà consigliare su eventuali profilassi e comportamenti da adottare in base al vostro cane e alla destinazione che avete scelto.

Detto questo, ecco la lista che mi preparo sempre prima di partire onde evitare di lasciare qualcosa di importante a casa!

I documenti da mettere nella valigia del proprio cane

Come noi anche il cane ha dei documenti d’identità e non vanno assolutamente lasciati a casa!

Libretto sanitario. In genere lo rilascia l’allevatore o il veterinario quando portate il vostro cucciolo alla prima visita. In questo documento sono registrati i dati anagrafici del cane e le vaccinazioni fatte. Vi potrebbe essere richiesto da alcune strutture alberghiere e vi potrebbe servire in caso aveste bisogno di portare il vostro cane da un veterinario mentre vi trovate in viaggio. Attenzione a non perderlo perché il veterinario non ne ha una copia e i dati non vengono registrati telematicamente!

Passaporto per animali da compagnia. Secondo il Regolamento n. 998/2003 della Comunità Europea cani, gatti e furetti che viaggiano in Europa devono avere questo documento. Per ottenere il passaporto ci si deve rivolgere alla propria ASL con tutta la documentazione necessaria e al proprio cane va fatta l’antirabbica (dopo il terzo mese di vita) e a partire dal 21° giorno dalla data del vaccino il cane può circolare in tutta Europa. Il costo è di circa € 12,50 e viene rilasciato il giorno stesso. Prima della partenza il veterinario deve apporre sul passaporto il timbro di certificata buona salute dell’animale.

Accessori indispensabili da avere sempre appresso

  • Guinzaglio. Io per precauzione ne porto due, non è mai successo ma, metti che si rompa? Io con Scott uso un modello lungo 1,5 metri e con l’impugnatura morbida così anche se tira non mi fa male alle mani (👉🏻 eccolo qui).
  • Pettorina e/o collare. Io a Scott porto via entrambi perché ci sono situazioni in cui vado meglio a gestirlo con la pettorina (io utilizzo la linea outdoor della Hurtta) e altre in cui preferisco il collare, ed io per Scott uso un modello in cuoio regolabile.
  • Sacchetti per le deiezioni.
  • Museruola. La legge dice che “ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e il detentore di un cane devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o  animali  o su richiesta delle autorità competenti”. In caso contrario si incorre in una sanzione amministrativa pecuniaria! Nello specifico la museruola, se richiesto, va fatta indossare sui mezzi pubblici, sulle funivie e nei luoghi affollati. Il cane a mio parere va abituato fin da cucciolo ad indossarla così in caso di necessità non la vedrà come una “punizione”.
  • Borraccia per l’acqua. Non sempre si trova il modo di far bere il proprio cane in ruscelli o fontanelle pubbliche quindi avere appresso una borraccia di quelle con il tappo dispenser per l’acqua è molto utile! Io mi trovo benissimo con quella della Dogs Creek che si trova nei negozi Maxi Zoo che è simile a quella di questo link.

La pappa da mettere nella valigia del proprio cane

  • Ciotole. Io in genere porto due ciotole in acciaio, una per mettere la pappa e una per l’acqua. Se nel viaggio è previsto di fare dei trekking mi porto anche una ciotola in silicone pieghevole da attaccare con un moschettone allo zaino (la uso sia per l’acqua che per la pappa).
  • Cibo. E’ sconsigliato cambiare il tipo di alimentazione al proprio cane perché potrebbe avere disturbi intestinali quindi calcolate di portarvi appresso la quantità di cibo necessaria per i giorni di viaggio.

Prodotti per l’igiene e farmaci

  • Spazzole e pettini
  • Salviettine umidificate per pulire il pelo e gli occhi. Per il pelo io utilizzo le Sano & Bello al talco della Bayer mentre per gli occhi utilizzo le Innovet Oculvet perché sono confezionate singolarmente e non devo per forza portarmi appresso tutta la confezione.
  • Pomata lenitiva. Questa è necessaria se si porta il proprio cane sulla sabbia o sulla neve perché i polpastrelli potrebbero irritarsi o addirittura lesionarsi. La pomata va applicata prima della passeggiata su neve/sabbia e va massaggiata sui polpastrelli fino ad assorbimento. Io mi trovo bene con Winterpad.
  • Corno di cervo. Scott lo utilizza sia come gioco che per la pulizia dei denti
  • Disinfettante a base di clorexidina.
  • Garzette sterili.
  • Pinzetta per zecche. Da utilizzare solo se si conosce la tecnica per estrarle altrimenti è meglio che lo faccia il veterinario!
  • Antiparassitari. Qui dipende dal vostro cane, da che antiparassitari utilizzate di routine, in che giorno del mese dovete applicarli o farli ingerire e dove andate in vacanza. (es: Cardotek per la prevenzione alla filariosi, Frontline o Advantix per pulci, zecche, pappataci e zanzare, etc…). Sentite il vostro veterinario a tal proposito prima di partire!

A questo punto avete tutto il necessario, la valigia del tuo cane viaggiatore è pronta, non vi resta che divertirvi assieme in giro per il mondo!

E voi cosa mettete nella valigia del vostro cane? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza in merito? Scrivetemi nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social😉 !

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *