Algarve alla scoperta delle spiagge più belle
Portogallo

Algarve, alla scoperta delle spiagge più belle!

11 Febbraio 2024

Lo sapete che se volete andare al mare fuori stagione l’Algarve è la destinazione ideale? Qui, infatti, avrete la possibilità di prendere la tintarella per 7 mesi all’anno! Se non vi ho ancora convinti ad acquistare subito un biglietto aereo per il Portogallo continuate la lettura, vi porto in Algarve, alla scoperta delle sue spiagge più belle 😉!

Quando andare in spiaggia in Algarve

L’Algarve è la regione che occupa tutta la parte meridionale del Portogallo ed è nota per le sue splendide spiagge che gli amanti della tintarella posso frequentare per almeno 7 mesi all’anno. Il clima è sempre ventilato anche se ultimamente i mesi di luglio e agosto sono diventati abbastanza torridi.

Il mio consiglio è di andare in Algarve in primavera (maggio e giugno) oppure in autunno (settembre e ottobre). I vantaggi saranno molteplici: il clima sarà caldo ma non troppo, troverete meno affollamento turistico e i prezzi sono più bassi!

Lagos Algarve

Le spiagge dell’Algarve

Lungo la costa dell’Algarve le spiagge si susseguono per chilometri, alcune sono delle piccole calette altre sono delle lunghe distese sabbiose e altre ancora sono più adatte al surf che alla tintarella. Per visitare tutte le spiagge che l’Algarve ha da offrire non basterebbe un mese! Qui di seguito vi menzionerò quelle che abbiamo visitato noi nei pochi giorni che avevamo a disposizione e sono una più bella dell’altra!

In quasi tutte le spiagge troverete il segnale dipericolo marea“, non sottovalutatelo! In Algarve, e in Portogallo in generale, le maree sono veloci e salgono di parecchi metri andando spesso a coprire quasi completamente le spiagge.

Attenzione: se viaggiate con i vostri amici a 4 zampe devo segnalarvi che purtroppo nella maggior parte delle spiagge dell’Algarve i cani non sono ammessi! Il divieto persiste tutto l’anno, anche nei periodi di bassa stagione.

Praia da Falésia

Questa per me è la più bella spiaggia di tutto il Portogallo, è stato amore a prima vista!

Praia da Falésia si trova 35 chilometri ad est di Faro, e si raggiunge seguendo la A22 (a pagamento) oppure la statale N125 (gratuita). Le tempistiche e i chilometri sono i medesimi. Una volta arrivati a destinazione potete parcheggiare gratuitamente l’auto nei pochi posti che si trovano all’ombra dei pini marittimi lungo la cresta della scogliera. Nei pressi del parcheggio ci sono delle bancarelle che vendono accessori da mare: ombrelloni, teli mare, giochi per la spiaggia, etc…

Seguite le indicazioni per la spiaggia e scendete dalla scaletta di legno, non prima di aver ammirato il panorama che spazia sull’oceano e sulla frastagliata scogliera che scende quasi perpendicolarmente sulla spiaggia.

Algarve, alla scoperte delle spiagge più belle!

Se arrivate di prima mattina riuscirete a trovare un angolo appartato senza nessuna difficoltà. La spiaggia è libera e potete piantare il vostro ombrellone ovunque tranne che nei pressi della scala dove c’è l’area riservata ai lettini e agli ombrelloni a noleggio. Vi consiglio di stendervi lontano dall’acqua in modo da evitare che il veloce innalzamento della marea vi raggiunga mentre vi concedete una pennichella.

La spiaggia, dall’arenile rossastro e granuloso, è lunga un paio di chilometri. Potete intrattenervi passeggiando sulla battigia e ammirando da un lato l’incresparsi delicato delle onde dell’oceano e dall’altro l’alta scogliera rossastra in arenaria. E’ questo a rendere spettacolare questa spiaggia!

Il fondale scende abbastanza gradualmente ma solo per qualche metro, poi sprofonda improvvisamente. Fate attenzione alla corrente, è molto forte, e se non sapete nuotare vi sconsiglio di avventurarvi laddove non riuscite a toccare.

Praia da Marinha

Praia da Marinha è considerata una delle 10 spiagge più belle d’Europa e ogni anno si posiziona tra le 100 più belle del mondo!

Si trova a 59 chilometri ad ovest di Faro e 43 chilometri ad est di Lagos. La potete raggiungere percorrendo la strada statale N125, ad una rotonda seguite poi la M1154 che vi porterà dritti al parcheggio della famosa spiaggia. Il parcheggio auto è gratuito ed è molto ampio.

Vi accoglieranno alcuni metri di arenile dorato abbracciato da un’alta scogliera in arenaria e alcuni faraglioni che emergono dalle acque dell’oceano. E’ molto frequentata anche perché da qui inizia lo spettacolare Percorso delle Sette Valli Sospese.

LEGGETE ANCHE: Algarve il Percorso delle Sette Valli Sospese

Algarve alla scoperta delle spiagge più belle

Le piccole calette lungo la costa frastagliata

Le spiagge che si trovano lungo la costa sottostante la scogliera su cui si sviluppa il Percorso delle Sette Valli Sospese sono quasi tutte delle piccole calette. Sono raggiungibili solamente via mare e due volte al giorno vengono completamente inghiottite dalla marea. Se volete visitarle vi consiglio di noleggiare un kayak o l’attrezzatura da paddle surf e di spostarvi così tra l’una e l’altra, sarà un’esperienza molto originale 😉!

👉🏻 cliccate qui per prenotare la vostra attrezzatura da Benagil!

La prima spiaggia che troverete dopo Praia da Marinha è Praia da Mesquita famosa per la scogliera a doppio arco che si tuffa nell’oceano. Per chi la vede dall’alto, in una particolare prospettiva, è possibile vedere i due archi formare un cuore. Molto fotogenico!

La spiaggia di Benagil non è l’ideale per prendere la tintarella. Qui, infatti, si riversano tutti coloro che escono in oceano con i kayak e i paddle surf a noleggio oppure coloro che aspettano di uscire per le gite in barca alla scoperta delle grotte lungo la costa. Molto fotogenica, anche se decisamente sovraffollata, è la piccola spiaggia all’interno della grotta di Benagil! La luce penetra dal foro circolare posto sul punto più alto della grotta e crea delle splendide sfumature aranciate che si accentuano nelle ore successive all’alba.

👉🏻 cliccate qui per prenotare un’uscita in barca di 2 ore per vedere le grotte lungo la costa in partenza da Portimão!

La Praia do Carvalho si può raggiungere a piedi dalla scogliera. Seguite la freccia che vi indica la via attraverso una scaletta nella roccia che da accesso diretto alla spiaggia. L’arenile è soffice e dorato ma vi consiglio di non sostare vicino alla scogliera perché potrebbero franarvi addosso dei frammenti di roccia.

Algarve alla scoperta delle spiagge più belle

Praia do Carvoeiro

Praia do Carvoeiro è una mezzaluna dorata ed è considerata tra le più adatte per chi viaggia con i bambini. Qui, infatti, i pericoli sono quasi nulli: non ci sono scogliere con pietrisco franante, il fondale scende molto dolcemente in acqua, le correnti sono deboli ed, infine, le maree salgono in maniera meno “violenta”.

Praia do Camilo

Praia do Camilo è una delle spiagge più famose di Lagos. Si trova a soli 3 chilometri dal centro storico ed è sicuramente una delle più fotografate del Portogallo!

Si tratta di una caletta appartata, lambita dalle calme acque dell’oceano e abbracciata da una scogliera che cela suggestive grotte, faraglioni e insenature. Ciò che la rende estremamente fotogenica è la scalinata in legno che dal parcheggio scende alla spiaggia. Il momento migliore per scattare le vostre fotografie è l’alba perché la spiaggia è rivolta a sud-est.

Attenzione: l'”effetto wow” scompare con l’alta marea! Ebbene sì, durante l’alta marea questa spiaggia viene completamente inghiottita dalle acque dell’oceano e da tante alghe maleodoranti.

Praia da Rocha

La Praia da Rocha si trova a 3 chilometri da Portimão, 32 chilometri a est di Lagos, e si raggiunge percorrendo la comoda strada statale N125. I parcheggi limitrofi alla spiaggia sono tutti a pagamento ma se ci si allontana di qualche centinaia di metri si trovano dei parcheggi gratuiti a bordo strada.

Questa è la spiaggia più ampia dell’Algarve ed è molto simile alle spiagge che si trovano lungo la riviera romagnola. Alle sue spalle si trova un lungo pontile sopraelevato che ospita numerosi ristoranti vista mare. La distesa di fine sabbia dorata è un’ampia fascia lunga centinaia di metri. Per queste sue caratteristiche è una delle spiagge più frequentate di tutta l’Algarve ed è tra quelle più adatte alle famiglie con bambini.

Algarve Praia Rocha

Una piccola parte della spiaggia è riservata allo stabilimento che noleggia gli ombrelloni e i lettini ma per il resto è libera e potete piantare il vostro ombrellone dove preferite.

Questa è l’unica spiaggia in cui ho visto i venditori ambulanti fare il giro tra gli ombrelloni esponendo mercanzia di vario tipo 😅! Tra tutte le spiagge che abbiamo visto questa è quella che mi è piaciuta di meno.

Le spiagge vicino al Cabo de São Vicente

Le spiagge che si trovano tra Sagres e il Cabo de São Vicente sono caratterizzate, oltre che dalla forte marea, anche da correnti fortissime. Queste caratteristiche, pericolose per i bagnanti, sono la gioia dei surfisti che qui vengono da tutto il mondo per sfidarne le onde.

Le spiagge che meritano una sosta, se non altro per ammirare le prodezze dei surfisti, sono: Praia da MaretaPraia do Beliche e Praia da Ponta Ruíva.

Le scogliere di Sagres e Cabo Sao Vicente

Vi piacerebbe andare in una di queste spiagge? Avete domande da farmi o volete dirmi quali sono le vostre spiagge preferite dell’Algarve? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *