Algarve Percorso delle Sette Valli Sospese
Escursioni nel mondo | Portogallo

Algarve il Percorso delle Sette Valli Sospese

8 Gennaio 2023

L’Algarve è la regione portoghese più gettonata per le vacanze balneari: splendide spiagge, relax in riva al mare e onde regolari che sono l’ideale per un primo approccio con la tavola da surf. Ma l’Algarve è anche grotte, scogliere a picco sul mare ed il suggestivo Percorso delle Sette Valli Sospese, una delle più belle escursioni del Portogallo. Purtroppo, come per tutti i trekking di questo Paese, le informazioni che si trovano sull’imbattibile Lonely Planet e in rete sono poche e incomplete. Ecco quindi un bell’articolo dettagliato con tutte le informazioni che vi saranno utili se decidete di affrontare questa escursione!

LEGGETE ANCHE: Portogallo on the road itinerario di 15 giorni

Dove si trova il Percorso delle Sette Valli Sospese?

Il Percurso dos Sete Vales Suspensos si trova in Algarve ed è un sentiero che si snoda sulla scogliera a picco sul mare tra Praia da Marinha e Praia do Vale Centeanes.

Il sentiero si può percorrere indistintamente nell’una o nell’altra direzione, il grado di difficoltà è identico.

Praia da Marinha dista 59 chilometri in direzione ovest da Faro e 43 chilometri in direzione est da Lagos. Il modo più comodo per raggiungerla è in auto e, vicino alla spiaggia, si trova un grande parcheggio gratuito. I mezzi pubblici ci sono ma non sono capillari ed effettuano poche corse nell’arco della giornata di conseguenza è un’opzione che vi sconsiglio!

Praia da Marinha
Praia da Marinha

Curiosità sulle Sette Valli Sospese

La scogliera che si estende tra Praia da Marinha e Praia do Vale Centeanes è interrotta soltanto da alcuni piccoli corsi d’acqua, i quali, raggiunta la costa, creano le Sette Valli Sospese. Si tratta di canyon e grotte scavate dall’azione erosiva del vento e dell’oceano che, viste dall’alto della scogliera, si presentano come voragini, più o meno piccole, nel terreno mentre in basso, senza modificare lo scorrere dei fiumi, hanno dato vita a piccole calette.

Come dicevo le Sette Valli Sospese sono state modellate da due fattori: la potenza del vento e l’irruenza dell’oceano.

Le maree in quest’area geografica raggiungono l’ampiezza di 1 centimetro al minuto con intervalli di 6 ore. Insomma, stiamo parlando di 4 metri di marea che scavano ed erodono l’arenaria! I forti venti di burrasca, che si verificano soprattutto nella stagione invernale, fanno il resto levigando le rocce e alzano onde altissime che infrangendosi sulla scogliera la erodono anche nella parte superiore.

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: Praia da Marinha
  • punto di arrivo: Praia do Vale Centeanes
  • lunghezza: 5,86 km
  • tempo di percorrenza: 1h 45m
  • dislivello: 157 mt.

Il Percorso delle Sette Valli Sospese

Il punto di partenza è il parcheggio vicino alla splendida Praia da Marinha. Un grande pannello informativo vi segnalerà il punto d’inizio dell’escursione. Il sentiero è sempre ben segnalato da steccati oppure da paletti che riportano una bandiera gialla e rossa.

Sentiero Algarve
Segnaletica del Percorso delle Sette Valli Sospese

Il sentiero vi porterà sul punto della scogliera che sovrasta Praia da Marinha che, contornata da fotogeniche falesie in arenaria, è considerata una delle spiagge più belle del Portogallo. Le onde s’infrangono sull’arenile dorato e poco al largo sulla superficie blu dell’oceano si scorgono tanti piccoli kayak gialli in navigazione.

Pochi passi e arriverete sopra Praia da Mesquita, in prossimità di uno spot fotografico famosissimo! Una roccia sporge dalla scogliera formando due archi che sprofondano nell’oceano e, dalla giusta prospettiva, sfruttando la linea dell’orizzonte della scogliera, si riesce a creare l’effetto ottico di un cuore. Noi c’abbiamo provato ma, senza un drone, il massimo che siamo riusciti ad ottenere è questo:

Algarve Percorso delle Sette Valli Sospese
Praia da Mesquita

Si cammina sulla scogliera polverosa e terrosa punteggiata dalla macchia mediterranea che emana nell’aria un intenso profumo di mirto e ginepro. Lasciatevi sorprendere dagli scorci panoramici che si susseguono uno dopo l’altro e lasciatevi cullare dallo sciabordio delle onde ed il loro echeggiare all’interno delle grotte.

Quelle che dal mare si scorgono come grotte dalla volta aperta dalla scogliera prendono la forma di voragini nel terreno. Non preoccupatevi, è impossibile caderci dentro perché sono tutte adeguatamente transennate da steccati in legno.

Grotte Algarve
Esempio di voragini lungo il percorso

Dopo circa mezz’ora di cammino sarete sul punto che sovrasta Praia do Carvalho. A proposito! Alcune delle spiagge lungo questo tratto di costa si possono raggiungere solamente dal mare, in barca o con un kayak, mentre altre si possono raggiungere dal sentiero seguendo le indicazioni.

Attenzione: le maree sono alte e veloci, alcune spiagge sono accessibili solo durante la bassa marea e scompaiono con l’alta marea. Abbandonatele in tempo! Fate attenzione anche al materiale roccioso che potrebbe franare dalle scogliere. Il mio consiglio è di mettervi con il telo lontano dalla parete rocciosa.

Algarve Percorso delle Sette Valli Sospese
Caletta dov’è evidente il livello che raggiunge la marea!

La tappa successiva è la famosissima Grotta di Benagil che, ovviamente, dal sentiero è visibile dall’alto, dalla sua grande finestra ovale sulla volta. In basso vedrete una miriade di kayak gialli e un gran numero di persone intente a scattarsi la foto perfetta.

Benagil Cave
Grotta di Benagil

Proseguite ancora e vedrete un agglomerato di candide palazzine, siete arrivati a Benagil. Qui, se volete, potete fare una sosta, noleggiare un kayak oppure prendere parte ad un’escursione in barca a motore per visitare le grotte lungo la costa. Altrimenti proseguite lungo il Percorso delle Sette Valli Sospese. Una volta scesi in paese troverete una freccia che vi indica la via per salire nuovamente sulla scogliera.

Il sentiero procede in semi piano e i punti panoramici, come per la prima parte di percorso, non deludono! Arrivati a Praia do Carvalho potete scendere per concedervi qualche ora di relax e rinfrescarvi nelle acque dell’oceano. Per una sosta balneare questo è sicuramente il punto intermedio migliore di tutto il percorso. Fate sempre attenzione al livello della marea e cercate di mettervi lontano dalla scogliera per evitare il possibile materiale roccioso che di tanto in tanto frana.

Algarve
Tratto di scogliera

La tappa successiva è Cabo Carvoeiro ed il sentiero poco prima del faro si stringe, si fa più dissestato e ci sono alcuni punti in cui bisogna superare degli alti gradoni in roccia. E’ l’unico punto di tutto il percorso che presenta una difficoltà!

Il Faro di Alfanzina è alto 23 metri ed è stato costruito su una delle scogliere più alte della costa (63 metri s.l.m.). E’ entrato in funzione per la prima volta il 1° dicembre 1920 e la casa ad esso adiacente è stata costruita nel 1952 allo scopo di ospitare le due famiglie dei guardiani del faro. Una curiosità: è stato collegato alla rete elettrica pubblica solo nel 1981.

Cabo Carvoeiro
Cabo Carvoeiro e Faro di Alfanzina

L’arrivo è ormai vicino, lasciatevi alle spalle il faro e proseguite sull’assolata scogliera ammirando il panorama che vi circonda. Un ultimo tratto leggermente in salita ma con il vantaggio di essere all’ombra della vegetazione e sbucherete, infine, sulla strada asfaltata che sovrasta i condomini alle spalle di Praia do Vale Centianes.

Il Percurso dos Sete Vales Suspensos è giunto al termine!

Come si ritorna al punto di partenza?

Vi state sicuramente chiedendo: “e adesso come ci torno alla macchina?”! Giusta osservazione 😅. Ecco le opzioni che avete a disposizione per tornare al parcheggio vicino a Praia da Marinha:

Opzione 1: tornate a piedi percorrendo a ritroso il Percorso delle Sette Valli Sospese e facendovi così una camminata complessiva di 11,7 km in circa 4 ore di tempo.

Opzione 2: tornate in bus. A circa 500 metri dalla fine del sentiero, proseguendo verso Carvoeiro, troverete una pensilina degli autobus. Il bus della linea Vamus n.52 passa in questo punto e, al costo di € 2,45, vi riporta al parcheggio vicino a Praia da Marinha. Fate attenzione, escluso i mesi di luglio e agosto, ci sono solo 5 corse al giorno. Informatevi prima degli orari per non rischiare di dover aspettare delle ore!

Opzione 3: tornate in taxi. Se quando arrivate alla pensilina vi rendete conto che aspettare il bus vi fa perdere troppo tempo potete chiamare un taxi. Chiedete al bar dall’altro lato della strada di chiamarvene uno. Di solito partono dal centro di Carvoeiro (2 km di distanza) e questa tratta la fanno spesso. Il costo della corsa è di € 11,00!

Consigli per affrontare il Percorso delle Sette Valli Sospese

  • indossate calzature da trekking che vi sostengano la caviglia, il terreno è sconnesso ed è meglio evitare spiacevoli infortuni! Io di solito utilizzo quelle del marchio Salomon e mi trovo benissimo!
  • portatevi almeno 1,5 litri di acqua e bevete poco e spesso per essere sempre idratati a dovere;
  • mettetevi la crema solare e indossate occhiali da sole il sentiero è completamente esposto al sole!
  • mettete un cappellino in testa, il sole è inclemente e i colpi di calore non sono da sottovalutare;
  • indossate abbigliamento leggero e traspirante, non dimenticatevi del costume 😉;
  • mettete nello zaino un asciugamano in microfibra (leggero e compatto) da usare se fate balneazione.

E se non voglio avventurarmi in solitaria?

Vi posso assicurare che il Percorso delle Sette Valli Sospese non presenta alcuna difficoltà. Se volete fare il tour delle grotte o noleggiare un kayak da Benagil, esclusi i mesi di luglio e agosto, potete organizzarvi tranquillamente in loco il giorno stesso.

Se non volete affrontare il sentiero da soli oppure volete prenotare il tour alle grotte anticipatamente per essere sicuri di avere il vostro posto all’orario che meglio preferite allora affidatevi ai professionisti! Affidatevi a Civitatis 😉! Ecco alcuni esempi:

E voi avete mai fatto il Percorso delle Sette Valli Sospese? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? Lo avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altri trekking in giro per il mondo? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

  1. Grazie mille per il tuo post. E’ davvero ben fatto.
    Noi saremo in Algarve ad inizio Gennaio con una neonata di 6 mesi. Pensi sia fattibile fare questo cammino (solo andata tornando poi in taxi) ???

    Grazie
    Ciao
    Andrea

    1. Ciao Andrea, il sentiero è fattibile ma con delle accortezze. Non è un sentiero che si riesce a fare con il passeggino quindi dovete attrezzarvi con uno zaino da trekking porta bimbo. A gennaio potrebbe essere molto ventoso e talvolta freddo, mettete in valigia dei capi caldi e antivento, soprattutto per la bimba che rischia di ammalarsi 😊. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *