A Nazaré per vedere le onde più alte del Mondo!
Portogallo

A Nazaré per vedere le onde più alte del Mondo!

27 Settembre 2023

Se siete degli appassionati di surf, o se semplicemente vi affascina osservare la potenza del mare, è a Nazaré che dovete andare se volete vedere le onde più alte del Mondo! Questo piccolo paese dell’Estremadura portoghese, infatti, vanta numerose onde da record e una fama a livello mondiale tra i professionisti del surf.

Come raggiungere Nazaré

Nazaré è un piccolo paese che si affaccia sulla costa dell’Estremadura portoghese situato a 122 chilometri a nord di Lisbona e 215 chilometri a sud di Porto. Per questo motivo è facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti portoghesi che sono serviti da numerosi voli low cost in partenza da diverse città italiane.

Purtroppo Nazaré non è servita da mezzi pubblici e di conseguenza l’unico modo per poterla raggiungere è prendere un’auto a noleggio o, in alternativa, partecipare ad un’escursione guidata in partenza da Lisbona (👉🏻 cliccate qui per prenotarla!).

Perché a Nazaré si formano le onde più alte del Mondo?

A Nazaré si formano le onde più alte del Mondo perché sussiste una perfetta combinazione di due elementi naturali: le perturbazioni atlantiche e la morfologia del fondale antistante il paese.

Al largo dell’oceano Atlantico, in alcuni periodi dell’anno, si sviluppano le perturbazioni che danno vita agli uragani che si abbattono sulla costa orientale del continente americano. Queste perturbazioni generano venti che possono raggiungete i 100 km/h e che a loro volta danno vita a delle onde che possono raggiungere una velocità di propagazione anche di 1.500 chilometri al giorno!

Nel fondale antistante la costa di Nazaré si trova un enorme canyon sottomarino (il più grande d’Europa e uno dei più grandi del Mondo) lungo 200 chilometri e che raggiunge una profondità di 5.000 metri. Quando le onde generate dalle perturbazioni atlantiche, dopo alcuni giorni, arrivano in prossimità del canyon si dividono: da un lato continuano la loro corsa su fondale pianeggiante mentre dall’altro vengono risucchiate in profondità.

Quando l’onda risucchiata supera il canyon risale con una potenza nettamente superiore rispetto alle altre e nel punto di convergenza le due onde si scontrano e si amplificano. A questo punto sono diventate quelle Big Wawes che vengono inseguite dai surfisti di tutto il mondo e che s’infrangono sulla Praia do Norte.

Nazaré big wawes
Praia do Norte

Quando andare a Nazaré per vedere le onde più alte del Mondo

Il periodo migliore per vedere le onde più alte del Mondo è generalmente da ottobre a marzo ma non si verificano tutti i giorni. Si riescono però a prevedere con circa 72 ore di anticipo, infatti, gli organizzatori delle gare di surf chiamano i surfisti che le vogliono sfidare proprio con questo brevissimo preavviso.

L’attuale record maschile è detenuto dal tedesco Sebastian Steudtner che il 29 ottobre 2020 ha cavalcato un’onda alta 26,21 metri. Il record femminile , invece, è detenuto dalla brasiliana Maya Gabeira che il 11 febbraio 2020 ha cavalcato un’onda alta 22,4 metri.

👉🏻 cliccate qui se volete prenotare una lezione di surf a Nazaré 😉!

Cosa vedere a Nazaré

Il Promontorio do Sítio

Lasciate l’auto in un piccolo parcheggio ai piedi del Monumento all’Onda più Alta del Mondo e seguendo il sentiero lungo poco più di un chilometro arriverete al Farol de Nazaré, faro che sovrasta il Forte de São Miguel e che è stato acceso per la prima volta nel 1903.

Questo è il posto migliore da cui godersi lo spettacolo delle onde più alte del Mondo. Se venite qui tra ottobre e marzo informatevi presso gli uffici turistici se e quando sono previste le Big Wawes e prendete posto per godervi lo spettacolo in prima fila 😉!

Un consiglio: venite qui per l’ora del tramonto, noi non siamo stati fortunati ma qui si possono ammirare i più bei tramonti del Portogallo! Portatevi una felpa anche se venite in piena estate perché qui soffiano sempre i freddi venti atlantici.

Promontorio do Sitio Nazaré

Il centro storico

Nazaré è considerata una delle località più pittoresche dell’Estremadura, il suo centro storico è piccolino e con una bella passeggiata lungomare. Non è difficile trovare parcheggio ma tra le 08:00 e le 20:00 sono tutti a pagamento.

Sul lungomare sono allineati, fronte oceano, tutti i ristoranti di pesce più rinomati della città ed è qui che solitamente si ferma la maggior parte dei turisti! Noi abbiamo passeggiato tra le strette stradine e i vicoli lastricati che profumano di salsedine, abbiamo ascoltato la musica degli artisti di strada che si esibivano nelle piazzette e abbiamo sbirciato tra i numerosi negozi e bancarelle di souvenir. Abbiamo assaporato a ritmo lento l’essenza di questo borgo di pescatori.

Nazaré onde più alte del mondo
Il centro storico di Nazaré visto dalla scogliera

Dove mangiare a Nazaré

Vi consiglio di fermarvi alla Cozinha de Nazaré, una trattoria a conduzione familiare situata in una stradina secondaria un po’ fuori dal centro e dagli altri locali. Un locale poco frequentato dai turisti ma molto apprezzato dalla gente del posto, come piace a noi 😉! Una cucina semplice e senza fronzoli ma gustosa. Nel menù si trovano i piatti della tradizione portoghese ma anche dell’ottimo pesce fresco di giornata che viene grigliato al momento sul barbecue a vista… da leccarsi i baffi!

E voi siete mai stati a Nazaré? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? Lo avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Only registered users can comment.

    1. Ciao Pietro, non ne ho idea 😅. Mi sono documentata, per semplice curiosità personale, sul motivo per cui si formano così alte e perché proprio in quei pochi mesi all’anno. Dettagli più tecnici non saprei darteli perché non sono specializzata in materia 😊.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *