A Combai, escursione sulla Strada del Verdiso
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

A Combai, escursione sulla Strada del Verdiso

29 Ottobre 2023

C’è un luogo nella Marca Trevigiana dove a dominare lo scenario sono i vigneti e i castagneti. Vi porto a scoprire Combai facendovi conoscere una splendida escursione autunnale sulla Strada del Verdiso.

Dove si trova Combai

Combai è un borgo incastonato tra le Prealpi Trevigiane, in quella zona famosa soprattutto per la produzione del Prosecco DOC . Infatti, Combai dista solo 9 chilometri dalla famosa Valdobbiadene che è entrata di recente nella lista dei patrimoni UNESCO. Percorrendo la strada provinciale che vi porterà a destinazione potrete già scorgere il caratteristico paesaggio fatto di colline terrazzate coltivate a vite, preludio di ciò che vedrete durante l’escursione.

LEGGETE ANCHE: Passeggiata lungo l’Anello del Prosecco di Valdobbiadene

Quando andare a Combai

In autunno, durante tutti i weekend di ottobre, a Combai si tiene la tradizionale Festa dei Marroni I.G.P. Ebbene sì, Combai, più che per il vino, è famosa per la produzione di questi rinomati marroni che vengono utilizzati in svariate preparazioni. Il modo più apprezzato per gustarli è arrostiti ma qui si prepara anche lo spezzatino ai marroni, gustose lasagne, crostate a base di marmellata di marroni e, infine, morbide pagnotte di pane.

L’edizione 2023 si conclude domenica 29 ottobre ma cliccando qui potete accedere al sito ufficiale per non perdervi le iniziative dei prossimi anni 😉.

colline del verdiso

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza/arrivo: piazza Brunelli
  • lunghezza: 8 km
  • tempo di percorrenza: 3h
  • quota: dai 395 ai 510 m. s.l.m.
  • dislivello: 113 m.

Escursione sulla Strada del Verdiso

Cominciamo la nostra escursione da Piazza Brunelli la piazza principale del piccolo borgo di Combai. Dopo un brevissimo tratto sulla principale entriamo nel castagneto e cominciamo a seguire la segnaletica del Sentiero 1025. Questa, infatti, è la numerazione della Strada del Verdiso.

Combai

Siamo sul versante ombroso della Val Fontana e la luce del sole passa a fatica tra le fitte chiome degli alberi favorendo la crescita di numerose felci. Il sentiero non presenta particolari difficoltà se non il fatto che in autunno il sottobosco può essere a tratti scivoloso a causa dell’umidità e delle foglie morte che ricoprono il terreno a tratti fangoso. Un po’ di attenzione soprattutto in discesa!

Ecco che dopo circa 1 chilometro il paesaggio si apre sulla valle e sulle viti di Verdiso che colorano d’oro il versante della collina. Il tracciato a questo punto diventa semplicissimo: si cammina a tratti tra i filari di vite e a tratti su strada asfaltata. Il panorama è impressionante e i caldi colori autunnali vi riempiranno gli occhi rendendo il paesaggio mai monotono, sono loro i veri protagonisti di questa escursione!

A Combai, escursione sulla Strada del Verdiso

La passeggiata procede tranquilla e, tra splendide viste panoramiche su Combai e sulle colline che lo circondano, arriviamo al borgo di Vegoman dove si trova la Chiesetta di Sant’Antonio Abate. Da qui procediamo tra i filari di vite fino ad un bivio dove seguiamo le indicazioni per il Pian de Combai. Non potete sbagliare direzione, le indicazioni sono sempre presenti e molto chiare.

Arrivati a Pian de Combai prendiamo il sentiero in salita, sempre immerso tra i vigneti, che porta a Duel, il punto più alto della nostra escursione. Un ultimo sguardo al panorama prima di rientrare nel castagneto, un breve tratto in salita e torniamo su sentieri soleggiati costeggiati da vigneti.

colline del verdiso

Raggiungiamo la Chiesetta di San Micel, piccolina e completamente immersa tra i filari di Verdiso. Proseguiamo e, una volta aggirato il colle, ci troviamo su un sentiero boscoso all’ombra dove camminiamo per circa 30 minuti. Quando si arriva ad un capitello con una grande croce in legno e delle panchine vuol dire che l’escursione è quasi giunta al termine. L’ultimo chilometro in mezzo al bosco di castagni e ci ritroviamo in centro a Combai.

Consigli per affrontare l’escursione sulla Strada del Verdiso

  • il sentiero è semplice e adatto alla maggior parte delle persone;
  • indossate calzature da trekking con suola in Contagrip e tomaia in Goretex, io mi trovo molto bene con gli scarponcini del marchio Salomon;
  • vestitevi a cipolla con abbigliamento tecnico e traspirante perché anche se è autunno potrebbe essere caldo.

Consigli per i cani

  • è un sentiero semplice che non presenta nessun tipo di difficoltà;
  • sentiero sconsigliato ai cani cuccioli, non tanto per la difficoltà quanto per la lunghezza del percorso;
  • non ci sono punti di approvvigionamento acqua, ricordatevi di portare almeno 1 litro d’acqua per loro in una borraccia con beverino;
  • il sentiero è per il 50% della sua lunghezza al sole di conseguenza evitate di percorrerlo nelle giornate troppo calde per non mettere a rischio colpo di calore il vostro cane.

E voi siete mai stati a Combai? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o volete consigliarmi altre escursioni da fare in zona con il mio cane? Scrivete nei commenti o mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *