Lo stato dell’Arizona è famoso per la sua meraviglia geologica: il Grand Canyon, ma il fiume Colorado nei millenni ha modellato anche altre “sculture” naturali. L’Horseshoe Bend ed il Glen Canyon sono due di queste meraviglie e si trovano a due passi da Page.
Contenuti del post:
Dove si trova Page
Page si trova nel nord dell’Arizona ed è la porta d’accesso al Glen Canyon National Recreation Area, il parco che racchiude tutta l’area naturale del Glen Canyon, un’area che si estende in parte oltre il confine con lo Utah. All’interno di quest’area si colloca anche il famosissimo Horseshoe Bend.
Page è anche la città più comoda per visitare l’Antelope Canyon, una delle attrazioni più visitate da chi organizza il suo primo viaggio nel sud-ovest degli USA!
LEGGETE ANCHE: Visitare Antelope Canyon: informazioni utili
Il Glen Canyon
Il Glen Canyon meriterebbe almeno un giorno per essere visitato in maniera soddisfacente. Noi, purtroppo, non avevamo così tanto tempo da dedicargli (motivo in più per tornarci 😜) e così ci siamo limitati ai punti panoramici attorno a Page raggiungibili con la nostra auto.
La Diga del Glen Canyon
Tutto è iniziato nel 1869 quando il geologo Powell esplorando la zona per cartografare il corso del fiume Colorado ha trovato un canyon dalle alte pareti rocciose e privo di acqua. Era il Glen Canyon. Nel 1957 è stata chiesta l’autorizzazione alla popolazione Navajo per poter costruire una diga senza toccare i loro luoghi sacri. Una volta concessa l’autorizzazione sono iniziati i lavori per costruire la Glen Canyon Dam che aveva lo scopo di costruire un bacino che contenesse le piene devastanti del fiume Colorado e generare energia elettrica. La diga è alta 216 metri e per finirla ci son voluti 10 anni ma, dopo l’inaugurazione nel 1963, ci son voluti altri 17 anni perché il canyon si riempisse! Era nato il Lake Powell, il secondo lago artificiale più grande degli USA dopo il Lake Mead in Nevada! Un serpentone che si estende per 300 chilometri e che con i suoi numerosi tentacoli imbocca letti di fiumi asciutti e s’infila tra vertiginose falesie tinta ocra.
Potete visitare la Glen Canyon Dam da aprile ad ottobre con dei tour guidati di 45 minuti che partono dal Visitor Center. Il costo è di $ 5.
Come visitare il Glen Canyon
Questa è una delle aree meno accessibili di tutta la zona dei parchi del Southwest perché, tranne che per alcuni punti panoramici, la maggior parte dei luoghi d’interesse non sono facilmente raggiungibili in auto.
Alcuni punti panoramici si possono raggiungere solo percorrendo la Hole in the Rock Road di Escalante, ovvero la deviazione sulla Scenic Byway 12 (in Utah), strada che si può percorrere solo in 4×4. Altri si raggiungono percorrendo la US-89, la strada che costeggia il Glen Canyon da Page, oppure la UT-276 che è la strada che taglia la Glen Canyon National Recreation Area.
LEGGETE ANCHE: Scenic Byway 12 on the road: tappe e consigli
Dove l’auto non arriva, come ad esempio il Rainbow Bridge National Monument, arrivano le barche che solcano le acque del Lake Powell.
👉🏻 cliccate qui per prenotare un’escursione in barca sul Lake Powell!
Il modo più emozionante per visitare l’intera area è con un volo in elicottero! I voli partono da Page e solitamente hanno una durata di 15 minuti, il loro costo potrebbe essere proibitivo ma… li vale tutti!
👉🏻 cliccate qui per prenotare un elettrizzante volo in elicottero sui dintorni di Page!
I punti panoramici vicini a Page
Il primo è il punto panoramico è il Glen Canyon Dam Overlook che vi offre una vista privilegiata sull’enorme opera ingegneristica che è la diga sul Glen Canyon e sulle enormi falesie rosse a picco sulle acque blu del Lake Powell. Da un lato l’opera dell’uomo e dall’altra l’opera di Madre Natura.
L’altro punto panoramico è la Wahweap View che è poco distante e lascia senza fiato!
L’Horseshoe Bend: informazioni per visitarlo!
L’ingresso è a pagamento e costa $ 10 ad auto.
Lasciata l’auto in parcheggio preparatevi ad affrontare una salita in alcuni punti un po’ ripida, ma nulla di complicato. State calpestando la parte superiore del canyon che è stato scavato nei millenni dal fiume Colorado. E’ un luogo molto turistico di conseguenza non sarete da soli, sarete assieme ad una rumorosa fiumana di persone.
La lunghezza complessiva del sentiero (inteso a/r) è di 2,4 chilometri. In circa 20 minuti sarete arrivati alla famosa terrazza panoramica affacciata sull’Horseshoe Bend, l’ansa modellata dal fiume Colorado a forma di ferro di cavallo. Le acque smeraldine del fiume scorrono 300 metri più in basso e cingono come in un abbraccio uno sperone roccioso centrale. Il panorama è ipnotico e solo quando arriverete vi renderete conto del perché questo è uno dei luoghi simbolo del Southwest americano! Per il ritorno calcolate altri 20 minuti di cammino.
Ovviamente dal punto di vista fotografico i momenti migliori della giornata sono l’alba e il tramonto. A tal proposito devo darvi una brutta notizia: sulla zona vige il divieto di utilizzo del drone di conseguenza dovrete accontentarvi delle foto tradizionali!
👉🏻 cliccate qui per prenotare un tour guidato in auto all’Horseshoe Bend!
Infine, alcuni consigli utili:
- evitate di venire qui nelle ore più calde della giornata (tra le 10 e le 17);
- indossate delle scarpe da tennis o, se le avete con voi, delle scarpe da trekking;
- portatevi almeno 1 litro di acqua in una borraccia;
- mettetevi un cappello in testa per proteggervi dal sole;
- mettetevi la crema solare, scegliete un fattore alto perché qui il sole è inclemente!
Dove mangiare a Page
Il Big John’s Texas Barbecue è una garanzia! Preparatevi a fare la coda, da 30 minuti ad 1 ora prima di avere un posto a sedere. L’offerta culinaria delizierà gli amanti della carne perché, come dice il nome, la loro specialità è la carne cotta alla griglia. Le porzioni sono generose e i prezzi nella media ($ 20-25 per un piatto unico e una bibita). L’intrattenimento musicale country dal vivo è un valore aggiunto non indifferente. Tenete presente che la cucina chiude alle 21.00!
Per colazione vi consiglio il Ranch House Grill dove servono deliziose colazioni americane, costosette per i nostri canoni ma son talmente abbondanti che vi fanno anche da pranzo 😅.
Dove dormire a Page
Noi abbiamo soggiornato al Motel 6 Page. E’ molto gettonato perché, restando sugli alloggi di medio livello, è una delle soluzioni più comode al centro di Page e soprattutto più economiche. Noi l’abbiamo prenotato con 5 mesi di anticipo e avevano le ultime camere!
Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😉!
Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio tra i parchi del Southwest cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi 😊!
Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post
Vi potrebbe interessare: