Recoaro Mille escursione sul monte Spitz e dal Rifugio Montefalcone
Escursioni in Veneto

Recoaro Mille escursione al Monte Spitz e dal Rifugio Montefalcone

28 Aprile 2021

Recoaro Mille è un picco centro urbano situato a 1.007 metri s.l.m. ed è il punto di partenza perfetto per escursioni a piedi e in mountain bike. Ci troviamo sulle Piccole Dolomiti, un gruppo montuoso che fa parte delle Prealpi Vicentine, a due passi dal famoso centro termale di Recoaro Terme. Quella che vado a descrivervi è un’escursione a doppio anello che si può tranquillamente suddividere in due parti a sé stanti. La prima escursione parte da Recoaro Mille e sale fino al Monte Spitz seguendo il Sentiero 133 Italo Soldà; mentre la seconda escursione ci porta sul Rifugio Montefalcone seguendo il Sentiero del Partigiano e della Resistenza.

Recoaro Mille non è mai troppo affollato e i suoi sentieri si possono percorrere in tranquillità anche il giorno di Ferragosto! A livello paesaggistico i dintorni di Recoaro Mille sono suggestivi in qualsiasi stagione. Per quanto riguarda i due sentieri che vado a descrivervi si deve tenere presente che tra maggio e novembre entrambi si possono percorrere a piedi o in mountain bike mentre nei mesi invernali il sentiero dal Rifugio Montefalcone a Recoaro Mille diventa una pista da sci!

Dati tecnici

  • difficoltà: medio-facile
  • punto di partenza: Recoaro Mille
  • punto di arrivo: Recoaro Mille
  • lunghezza: 11,5 km
  • tempo di percorrenza: 4h
  • quota: dai 1.007 ai 1.620 mt. s.l.m.
  • dislivello: 890 mt.

Escursione da Recoaro Mille fino al Monte Spitz sul Sentiero 133 Italo Soldà

Per chi arriva in auto un parcheggio, piccolo ma comodo alle escursioni che andremo a fare, è situato vicino al Ristorante Chalet di Recoaro Mille. Questo è il nostro punto di partenza per la prima escursione della giornata! Dal Ristorante Chalet prendiamo le indicazioni per il Monte Spitz e seguiamo così l’ultimo tratto del Sentiero 133 Italo Soldà. Il sentiero è in salita e si sviluppa all’interno di un bosco di faggi che offre un fresco riparo dal caldo estivo.

Recoaro Mille escursione sul Monte Spitz e dal Rifugio
Sentiero 133 Italo Soldà verso Monte Spitz

Dopo 40 minuti di cammino si arriva alla terrazza panoramica del Monte Spitz. Si tratta di un ballatoio metallico semicircolare dove si trova un pannello che riporta i nomi delle cime che ci circondano.

Recoaro Mille sul monte Spitz

Il panorama è ampio, in basso si vede il nucleo urbano di Recoaro Mille e la Valle dell’Agno mentre davanti a noi le vette delle Piccole Dolomiti, il Monte Pasubio e le dorsali del Civillina e del Novegno-Summano. Una vista spettacolare! Peccato che il tanto caldo renda poco nitido l’orizzonte.

Recoaro Mille - terrazza panoramica Monte Spitz

Arrivati a questo punto torniamo a valle seguendo prima le indicazioni per Recoaro Mille, sullo stesso sentiero dell’andata, e poi seguendo le indicazioni per Pizzegoro, sempre sul Sentiero 133 Italo Soldà. In questo modo allunghiamo leggermente il percorso rispetto all’andata e raggiungiamo il punto di partenza della seconda parte della nostra escursione. Per scendere a valle sono circa 45 minuti di cammino e le vedute panoramiche sono stupende.

Sentiero 133 Italo Soldà

Escursione dal Rifugio Montefalcone sul Sentiero del Partigiano e della Resistenza

Questa è la seconda parte della nostra escursione. Partiamo da Pizzegoro, una frazione di Recoaro Mille, e percorriamo un tratto dell’Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti. Sfruttiamo l’impianto di risalita Recoaro 1000 e prendiamo la seggiovia che in 15 minuti ci porta al Rifugio Montefalcone, a quota 1.620 metri s.l.m. Il biglietto di sola andata costa € 5,00. Durante la salita sotto ai nostri piedi scorrono i sentieri, le mulattiere e il bosco di faggi che percorreremo nel pomeriggio. Una volta in cima ci si può godere il panorama.

Recoaro Mille al Rifugio Montefalcone
Salita al Rifugio Montefalcone

Per chi lo desidera al Rifugio Montefalcone è possibile pranzare (per prenotazioni cliccate qui), ma gustarsi un panino seduti a terra con i piedi nudi sull’erba fresca godendosi il panorama secondo me è molto meglio! Ci troviamo sulla Catena delle Tre Croci, nella parte meridionale del Gruppo del Carega, zona interessata dalle operazioni di retrovia durante la Grande Guerra. Da questa posizione, se non ci fosse foschia, si potrebbe riuscire a vedere persino la laguna veneta!

panorama dal Rifugio Montefalcone
Rifugio Montefalcone (1.620 mt. s.l.m.)

Dopo un’ora di relax sull’erba cominciamo a scendere di quota e percorriamo il Sentiero del Partigiano e della Resistenza (segnavia SPR) in direzione Sella del Campetto.

Sentiero del Partigiano e della Resistenza
Sentiero del Partigiano e della Resistenza

Arrivati a Sella del Campetto a 1.543 metri s.l.m. ci godiamo il panorama, un’ampia veduta su tutta la zona dell’alto vicentino. La vista spazia sulle sottostanti valli dell’Agno e del Chiampo ma anche sul Monte Pasubio, la Cima Carega e la Cima Lobbia.

A questo punto procediamo seguendo le indicazioni per Pizzegoro e seguiamo il sentiero che passa sotto alla seggiovia. Il primo tratto è una larga mulattiera completamente esposta al sole poi ci si addentra nel fresco bosco di faggi. La discesa, tranne per pochi tratti un po’ ripidi, è tranquilla e piacevole.

Recoaro Mille da Rifugio Montefalcone
Sentiero del Partigiano e della Resistenza

Dopo 1 ora e 15 minuti di cammino si arriva a Busa del Podeme, siamo a 1.282 metri s.l.m., e al bivio prendiamo le indicazioni per Pizzegoro. Il sentiero continua in mezzo al bosco scendendo dolcemente fino a Malga Pizzegoro a 1.017 metri s.l.m. Vicino alla malga si trova un laghetto e delle mucche al pascolo.

Recoaro Mille Malga Pizzegoro
Malga Pizzegoro (1.017 mt. s.l.m.)

Da quando siamo partiti dal Rifugio Montefalcone sono passate 2 ore e raggiungiamo così la nostra auto a Recoaro Mille chiudendo la nostra escursione ad anello.

Consigli per affrontare l’escursione da Recoaro Mille al Monte Spitz e al Rifugio Montefalcone

  • indossate calzature da trekking per avere una migliore aderenza al terreno. Io uso un modello in Gore-Tex con suola Contagrip della Salomon. In estate sono un po’ pesanti ma sono comode e danno una buona stabilità!
  • se andate in piena estate le temperature possono essere elevate:
    • mettetevi un cappello in testa e della crema solare;
    • portatevi almeno 2 litri di acqua perché non ci sono fontanelle lungo il tragitto.

E voi siete mai stati a Recoaro Mille? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza o consigliarmi altre escursioni da fare in zona? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *