Val Fiorentina escursione al Rifugio Città di Fiume
Escursioni con il cane | Escursioni in Veneto

Val Fiorentina escursione al Rifugio Città di Fiume

27 Luglio 2022

Chi l’ha detto che in montagna per vedere panorami mozzafiato si debba per forza fare delle sfaticate? A volte si può semplicemente fare una passeggiata e, senza troppa fatica, godersi gli strepitosi panorami sulle Dolomiti! Un esempio? In Val Fiorentina c’è una facile e suggestiva escursione alle pendici del monte Pelmo che porta al Rifugio Città di Fiume.

Dove si trova la Val Fiorentina

La Val Fiorentina è una valle adiacente alla più nota Val di Zoldo ed è ad essa collegata dal Passo Straulanza. E’ una valle lunga poco più di 10 chilometri, è attraversata dal torrente Fiorentina, un immissario del torrente Cordevole, ed è circondata dalle vette più famose delle Dolomiti venete: l’Averau (2.649 mt. s.l.m.), il Nuvolau (2.575 mt. s.l.m.), il Piz Corvo e gli alpeggi del Mondeval, il Monte Pelmo (3.168 mt. s.l.m.), il Civetta (3.220 mt. s.l.m.) ed, infine, la Marmolada (3.342 mt. s.l.m.).

Dati tecnici

  • difficoltà: facile
  • punto di partenza: parcheggio Passo Straulanza
  • punto di arrivo: parcheggio Passo Straulanza
  • lunghezza: 4,6 km
  • tempo di percorrenza: 1h 40 min.
  • quota: dai 1.773 ai 1.918 m. s.l.m.
  • dislivello: 243 m.

Escursione da Passo Straulanza al Rifugio Città di Fiume

L’escursione al Rifugio Città di Fiume ha inizio dal grande parcheggio gratuito situato tre tornanti dopo Passo Straulanza (1.773 m.). Da qui si deve prendere il sentiero CAI 467 che altro non è che una comoda e larga forestale con una pendenza minima. Una piacevole passeggiata all’ombra dei pini e degli abeti che si sviluppa alle pendici del monte Pelmo che con la sua caratteristica vetta squadrata vi accompagnerà per tutto il tragitto.

Val Fiorentina
Sentiero CAI 467

La prima tappa è Malga Fiorentina (1.799 m.) che, anche se chiusa al pubblico, offre un panorama spettacolare! La visuale, infatti, si apre sulla Marmolada, sul Gruppo Sella, sull’inconfondibile cima del Piz Boé e ovviamente sul Civetta.

Val Fiorentina escursione al Rifugio Città di Fiume
Malga Fiorentina (1.799 m.)

Altri 10 minuti di tranquilla camminata poi il bosco si dirada lasciando spazio ad un’ampia radura. Vi troverete di fronte ad una verde distesa erbosa, con le mucche che placidamente pascolano o si riposano stese a terra ed il monte Pelmo sempre lì imponente a sorvegliarvi.

Val Fiorentina

Al Rifugio Città di Fiume (1.918 m.) arriverete dopo circa 50 minuti di cammino e nei weekend estivi lo troverete decisamente molto affollato! Fuori dal rifugio ci sono delle tavolate in legno e un grande prato dove potersi stendere con un telo.

Al Rifugio Città di Fiume ogni weekend vengono organizzati degli incontri d’autore ed, inoltre, è possibile sia mangiare che pernottare, cliccate qui per saperne di più!

Val Fiorentina escursione al Rifugio Città di Fiume
Rifugio Città di Fiume (1.918 m.)

Il Rifugio Città di Fiume si trova nel territorio di Borca di Cadore e più precisamente nel punto di confine tra la Val Fiorentina e la Valle del Boite laddove le Dolomiti d’Ampezzo incontrano le Dolomiti di Zoldo.

Fatevi accarezzare dall’aria fresca di montagna e fermatevi ad ammirare il ghiaione del Pelmo e i profili della Croda Marcora (3.154 mt. s.l.m.) e dell’Antelao (3.264 mt. s.l.m.).

Monte Pelmo Val Fiorentina
Monte Pelmo (3.168 m.)

Noi siamo tornati al parcheggio percorrendo a ritroso lo stesso sentiero ma in alternativa potete compiere un circuito ad anello. In questo caso dal Rifugio Città di Fiume dovete prendere il sentiero CAI 472 che scende abbastanza ripidamente sul ghiaione del Pelmo e, una volta arrivati a Passo Straulanza, dovrete camminare lungo la statale per ritornare al parcheggio.

Consigli per l’escursione al Rifugio Città di Fiume

  • sentiero facile e adatto a tutti, bambini e anziani compresi!
  • indossate calzature da trekking perché danno maggior aderenza al terreno e maggior stabilità alla caviglia, io mi trovo molto bene con quelle del marchio Salomon;
  • portatevi un kway o una mantella perché in montagna la pioggia è sempre in agguato, soprattutto nel pomeriggio!
  • vestitevi a cipolla con abbigliamento tecnico e traspirante, vi consiglio di portare con voi anche una felpa o un giubbetto antivento per quando siete in quota;
  • portatevi 1 litro d’acqua in una borraccia, lungo il tragitto non ci sono fontanelle ma il tragitto è breve ed eventualmente potete riempirla al Rifugio Città di Fiume.

Consigli per i cani

  • sentiero adatto a tutti e i cuccioli qui possono allenare in sicurezza le loro giovani zampette alle escursioni in montagna 😉;
  • portate con voi una borraccia con beverino, sarà più che sufficiente per idratarli durante il tragitto. Lungo il percorso non ci sono fontanelle ma potete riempire la borraccia al Rifugio Città di Fiume;
  • sentiero per il 75% all’ombra del bosco ma fate comunque attenzione nelle calde giornate estive.

Dove acquistare prodotti caseari

Se volete acquistare degli ottimi formaggi di malga vi consiglio di fermarvi a Malga Straulanza che si trova sulla strada principale che collega Zoldo Alto al Passo Straulanza. Prezzi ottimi e i formaggi sono uno più buono dell’altro 😋!

E voi siete mai stati in Val Fiorentina? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza oppure volete consigliarmi altre escursioni in zona da poter fare con Scott? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking

Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *