Guidare lo scooter in Indonesia: cose da sapere!
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Guidare lo scooter in Indonesia: cose da sapere!

25 Agosto 2023

Guidare lo scooter in Indonesia è il modo più semplice per visitare in autonomia le sue bellezze ma ci sono alcune cose che dovete sapere per rendere questa esperienza il più piacevole possibile!

Documenti necessari per guidare lo scooter in Indonesia

La patente internazionale

Per guidare lo scooter in Indonesia vi serve la patente internazionale di guida. E’ valido sia il modello “Convenzione di Vienna 1968”, che ha durata di 3 anni, sia il modello “Convenzione di Ginevra 1949” che, invece, ha durata di 1 anno.

La patente internazionale va sempre accompagnata dalla patente italiana, non dimenticatela a casa!

Attenzione! Per essere in regola dovete avere la patente A2 o A3 (quella per guidare i motocicli di varia cilindrata) la sola patente B non è sufficiente.

Cosa si rischia guidando senza la patente internazionale

La verità è che quasi nessun noleggiatore vi chiederà di registrare la patente internazionale sul contratto di noleggio e se rispettate le regole la probabilità di essere fermati dalle forze dell’ordine per un controllo è praticamente nulla.

Significa che potete fare a meno di fare la patente internazionale? Assolutamente no!

Ricordatevi che se vi fermano per un controllo e non avete la patente internazionale la multa da pagare è di IDR 1.000.000 (circa € 60,00).

Ma vorrei farvi presente anche un’altra cosa che forse è ancora più importante di una banale sanzione pecuniaria. Facciamo l’ipotesi che a bordo del vostro scooter siate coinvolti in un incidente, ipotizziamo che vi facciate del male voi o che si facciano del male terze persone e che sia necessario un ricovero ospedaliero o delle spese sanitarie (un’ingessatura, delle medicazioni, etc…). In questa ipotesi, se non avete la patente internazionale o ce l’avete ma con solo la patente B l’assicurazione di viaggio non copre le spese mediche. Perché? Perché non siete in regola con i documenti e di conseguenza avete fatto un’attività che non potevate fare! Cosa significa? Che dovrete pagare tutto di tasca vostra, sia le spese mediche vostre che quelle degli altri soggetti coinvolti.

Non ragionate dicendo: “eh, vuoi che tutte le sfighe capitino a me?!”, prevenire è meglio che curare!

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LEGGETE ANCHE: Assicurazione di Viaggio come scegliere la migliore

Come richiedere la patente internazionale

Il metodo più economico per richiedere la patente internazionale è andare autonomamente alla motorizzazione civile. Sul sito del MIT trovate la lista di tutti i documenti da presentare. Il costo attualmente è di € 42,20 ma il vero problema sono i tempi biblici della burocrazia italiana. Per un appuntamento per presentare la documentazione potrebbero servire 7-8 mesi e poi minimo altri 40 giorni per il rilascio del documento!

Avete fretta? Basta andare in una qualsiasi ACI e nel giro di una decina di giorni avrete la patente in tasca. Il costo è di € 85,00 circa.

Dove noleggiare uno scooter e quale scegliere

Trovare uno scooter a noleggio in Indonesia è molto semplice! Basta chiedere alla reception del vostro albergo che vi metterà in contatto con un noleggiatore convenzionato. In alternativa vi basterà passeggiare lungo le vie principali e non sarà difficile trovare dei noleggiatori con un discreto parco scooter tra cui scegliere. Potreste trovare anche dei singoli scooter parcheggiati a bordo strada con dei cartelli appesi con scritto: “For rent call (numero di telefono)”. Se proprio non doveste trovare nulla (probabilità alquanto remota) entrate in una bottega di alimentari e chiedete informazioni, vi risponderanno sicuramente: “scooter? ti chiamo un mio amico, aspetta 5 minuti!”.

Di scooter ne troverete di diversi modelli ma io vi consiglio di sceglierne uno piccolo, con una buona ripresa e soprattutto maneggevole per zigzagare nel traffico 😅.

Guidare lo scooter in Indonesia: cose da sapere!
Il nostro Honda Vario

Quanto costa il noleggio di uno scooter?

Il noleggio dello scooter ha un costo di 100.000 IDR al giorno (circa € 6,00) ma se lo prendete per più giorni consecutivi potete chiedere uno sconto. Il prezzo include anche 1 o 2 caschi in base al numero dei passeggeri.

Tutti gli scooter sono senza assicurazione e non è possibile acquistarla a parte. Non vi preoccupate! Tutti i noleggiatori ci hanno sempre dato il numero di telefono con WhatsApp e ci hanno sempre detto: “se fai un incidente o se il motorino non funziona chiamami, io risolvo!”.

A tal proposito il problema noi l’abbiamo avuto! I freni del nostro scooter hanno deciso, al terzo giorno di noleggio, di frenare poco e male nelle strade in discesa. Abbiamo chiamato il nostro noleggiatore di Ubud e se fossimo stati più vicini ci avrebbe sostituito lo scooter ma noi eravamo a più di un’ora di strada. Il noleggiatore mi ha detto: “fermati, chiedi a uno del posto dov’è il meccanico più vicino e fatti riparare il motorino, quando sei lì mi chiami, me lo passi al telefono e mi arrangio io!”. E così è stato. Quindi veramente non preoccupatevi.

Il carburante: quanto costa, come e dove fare rifornimento

Perché vi parlo del come fare benzina? Perché anche questo aspetto è molto diverso rispetto all’Italia! Intanto per cominciare il carburante costa pochissimo: 3 litri di benzina costano più o meno 30.000 IDR (circa € 1,80). Tenendo presente che gli scooter di piccola cilindrata fanno tranquillamente anche 40 km con 1 litro la spesa complessiva, per i nostri canoni, risulta veramente irrisoria.

La cosa particolare è “dove” fare rifornimento.

Le classiche stazioni di servizio così come le intendiamo noi sono le più rare, non è possibile fare self-service e c’è sempre il benzinaio a gestirla.

Nei centri cittadini sono frequenti le pompe “a manovella” ovvero delle piccole stazioni di servizio che spesso si trovano fuori dalle botteghe alimentari. Tramite una manovella l’addetto carica un contenitore con delle tacche che indicano le rupie da pagare, a mano a mano che il vostro serbatoio viene riempito il livello nel contenitore scende. Quando si ferma leggete il livello, quello è il dovuto da pagare.

Appena uscite dai centri abitati le pompe “a manovella” diventano più rare e cominciamo a farla da padrone le pompe “a bottiglia”. Delle baracche con uno scaffale posticcio esposto in strada dove sono infilate delle bottiglie di vetro da 1,5 litri piene di benzina. Il pieno vien fatto utilizzando un imbuto ed il costo è un tot a bottiglia.

I prezzi non sono mai esposti ma costa ovunque uguale. Se l’esercente non sa l’inglese non preoccupatevi, vi mostrerà, rupie alla mano, quanti soldi dovete dargli 😊.

Indonesia dove fare benzina

Norme di circolazione: cosa sapere

Guidare in Indonesia può essere molto complicato ma è sicuramente il modo più “libero” per visitare le sue numerose isole. Vediamo quali sono le regole di massima da seguire!

La guida è a sinistra ed il sorpasso a destra, come in Inghilterra, di conseguenza per noi italiani significa guidare “rovesci”. Fate attenzione il primo giorno e riflettete prima di immettervi in strada o svoltare perché il rischio è che vi troviate in contromano 😅.

E’ obbligatorio indossare il casco, infatti, sono sempre inclusi nel costo del noleggio. Vedrete molti indonesiani che non lo utilizzano o che lo indossano solo in certe strade, non prendeteli ad esempio. Diciamo che loro sanno dove rischiano di essere fermati e dove no, voi siete stranieri e rischiate solo di essere fermati per un controllo e di beccarvi una multa!

Gli scooter possono entrare nelle zone pedonali, a meno che non ci sia il divieto espresso con apposito segnale stradale, e possono entrare nei sensi vietati e nei sensi unici in contromano.

Zigzagare nel traffico è normale e questo atteggiamento non viene sanzionato così come il sorpasso che è ammesso sempre e ovunque: a destra, a sinistra, sopra i marciapiedi, etc…

In caso di semaforo rosso se dovete svoltare a sinistra potete ignorarlo e procedere come niente fosse mentre in tutti gli altri incroci, quelli in assenza di semaforo, la precedenza è di chi se la prende!

Guidare lo scooter in Indonesia: cose da sapere
In 4 su uno scooter ma gli adulti hanno il casco!

Comportamenti alla guida

Ci sono dei comportamenti che in Indonesia sono la normalità ma che per noi occidentali, almeno inizialmente, possono apparire sconvolgenti!

Gli scooter possono trasportare fino a 4-5 persone e non è raro vedere intere famiglie spostarsi a bordo di un 155cc e arrivare tutti incolumi a destinazione 😅.

A bordo degli scooter si può trasportare qualsiasi cosa e di qualsiasi tipo di ingombro. Si vedono scene al limite del tragicomico e spesso ci sono scooter con delle vere e proprie strutture di portata allestite sul sellino posteriore.

Scooter a Bali

Il clacson ha un significato completamente diverso rispetto a come lo intendiamo noi in Italia e soprattutto non ha mai il significato di “mandare al fresco qualcuno”. Il clacson sarà la colonna sonora dei vostri on the road indonesiani e ben presto scoprirete che hanno molteplici significati: “ehi attento che ti sorpasso!” oppure “non muoverti che passo io!” oppure semplicemente “guarda che ci sono, non tirarmi sotto!”.

Se lasciate lo scooter in un parcheggio a pagamento lasciatelo sbloccato in modo che chi gestisce il parcheggio possa spostarlo per far posto ad altri scooter. Non preoccupatevi, al vostro ritorno troverete tutto apposto e se il vostro scooter è “incastrato” basta che lo indichiate ai parcheggiatori e loro ve lo recupereranno in un attimo!

Scooter in Indonesia

Le principali difficoltà nel guidare uno scooter in Indonesia

Vi sconsiglio di noleggiare uno scooter in Indonesia se non avete la patente internazionale o se non avete destrezza nella guida su due ruote, insomma, se non avete mai guidato uno scooter in vita vostra non iniziate a farlo qui 😅.

Perché? Ecco le principali difficoltà alla guida in Indonesia.

Il traffico è allucinante: vi troverete con scooter che sorpassano ovunque e le corsie in alcuni momenti della giornata sono praticamente inesistenti con i veicoli ammassati gli uni agli altri. In queste condizioni bisogna avere molta destrezza a manovrare il mezzo e soprattutto bisogna avere un’ottima prontezza di riflessi.

Le strade sono per la maggior parte asfaltate ma non sempre sono in ottimo stato e non è raro dover schivare grosse buche o cedimenti. In particolare noi abbiamo trovato le strade di Bali quasi perfette mentre quelle di Nusa Penida indecenti, in alcuni punti passava uno scooter alla volta da quanto era dissestata!

Se si viene sorpresi dalla pioggia in alcuni casi è meglio fermarsi e mettersi al riparo di qualche tettoia. Ve lo dico perché quando piove è raro che sia una debole pioggerellina, molto spesso si tratta del “diluvio universale” 😅! Se non è la stagione delle piogge difficilmente si protrae per tutto il giorno ma potrebbe durare una buona mezz’ora. In quel frangente le strade si allagano e guidare potrebbe diventare pericoloso perché non si vedono più le buche e i dissesti stradali. Mettete in valigia delle scarpe in goretex e un poncho, potrebbero esservi utili!

Se non volete/potete noleggiare uno scooter in Indonesia…

Non avete la patente giusta o non vi fidate di guidare uno scooter in Indonesia? Non preoccupatevi, riuscirete comunque a visitare le varie isole senza problemi basta scegliere tra le varie alternative a vostra disposizione.

Ve ne parlo nel dettaglio qui (nei paragrafi dedicati agli spostamenti 😉):

Informazioni e consigli utili per organizzare un viaggio in Indonesia

E voi avete mai guidato lo scooter in Indonesia? Avete domande da farmi o volete condividere la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

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