Durante il nostro ultimo viaggio invernale in Toscana abbiamo fatto tappa nella splendida Costa degli Etruschi visitando il piccolo borgo di Castagneto Carducci e le splendide spiagge bianche di Rosignano. La Costa degli Etruschi si trova in provincia di Livorno e nonostante sia una meta prettamente estiva l’inverno con le sue tiepide giornate di sole potrebbe stupirvi. In inverno, infatti, potete godervi questi luoghi in maniera più “intima” e senza la ressa di turisti che la affollano durante la stagione balneare.
LEGGETE ANCHE: Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
Contenuti del post:
Cosa vedere a Castagneto Carducci
Il piccolo borgo di Castagneto Carducci si trova sul cucuzzolo di una collina a pochi passi dal litorale livornese. Il suo centro storico è chiuso al traffico ma potete lasciare l’auto nei pochi parcheggi situati un po’ più a valle che in inverno sono gratuiti.
Un panorama poetico
Dal parcheggio, salendo lungo la statale a piedi si arriva ad un “quadro” che invita ad affacciarsi per avere davanti agli occhi lo stesso panorama che ispirò Giosuè Carducci nello scrivere la poesia “La nebbia a gl’irti colli”. Mi sono fermata e ammirando il panorama sulle verdi colline circostanti, da brava veneta, non ho avuto difficoltà ad immaginarlo avvolto nella nebbia e a quel punto non ho potuto che comprendere perché abbia tanto affascinato il Carducci.
Le vie del centro
Il borgo è piccolo ma grazioso. Il mio consiglio è di fare una passeggiata senza meta tra le sue strette stradine lastricate affiancate da alte case in pietra e di curiosare senza fretta all’interno dei vari negozi di prodotti tipici. Castagneto Carducci ha mantenuto l’urbanistica medievale ed è un vero piacere passare qualche ora qui assaporandone l’aria intima e raccolta.
Casa Carducci
Casa Carducci è la casa dove il poeta Giosuè Carducci è nato e ha vissuto dai 3 ai 15 anni. Al suo interno è possibile visitare i vari ambienti casalinghi che conservano ancora i mobili dell’epoca e alcuni archivi relativi al poeta.
Informazioni generali:
- costo: € 2,00 a persona
- orario invernale: sabato e domenica 15:00 – 18:00;
- orario estivo: dal martedì alla domenica 10:00-13:00 e 16:30-19:30;
- sito ufficiale: cliccate qui per avere tutte le informazioni aggiornate!
Chiesa di San Lorenzo
Poco lontano da Casa di Carducci, sul punto più alto del borgo, incastonata nelle mura del Castello della Gherardesca si trova la bellissima Chiesa di San Lorenzo. La sua edificazione risale al XIII secolo, è interamente costruita in pietra e ha una caratteristica facciata a forma di capanna.
Piazza Piastrone
La via principale di Castagneto Carducci parte dal Palazzo del Municipio e scende dritta tra bar e botteghe fino a Piazza Piastrone che era la piazza dove un tempo i condannati venivano incatenati ed esposti alla gogna. La piazza è in una posizione panoramica pazzesca qui, infatti, si è su una specie di terrazza e la vista spazia sulle colline circostanti che degradano dolcemente verso il mar Tirreno.
Il viale di Cipressi di Bolgheri
Bolgheri è situato alle pendici della collina su cui sorge Castagneto Carducci ed è famoso per il suo fotogenico viale di cipressi, un viale lungo 5 km fiancheggiato da ben 2.500 alberi!
Le spiagge bianche di Rosignano
Le spiagge bianche di Rosignano, per le loro caratteristiche, sono soprannominate “Caraibi di Toscana”. Una volta raggiunto il centro di Rosignano Solvay si prosegue per un altro chilometro scarso e si raggiunge un piccolo parcheggio situato al limitare della spiaggia. Scendete dall’auto e percorrete un brevissimo sentiero sabbioso che collega il parcheggio al litorale e poi… lasciatevi incantare dalla bellezza infinita del mare!
In inverno troverete la spiaggia deserta e questo vi permetterà di ammirarla in tutto il suo splendore. Il mare è di un azzurro intenso e cambia le sue sfumature in base all’inclinazione dei raggi del sole mentre la spiaggia è di un bianco accecante.
Ma perché è così bianca? Il tutto è a causa degli sversamenti di carbonato di calcio in mare operati dal gruppo chimico belga Solvay che qui ha gli stabilimenti.
In inverno, quando non c’è nessuno, i cani sono ammessi e se vogliono possono bagnarsi in mare. In estate, invece, questo paradiso è preso d’assalto dai bagnanti che ricoprono la spiaggia di ombrelloni e allora i cani non sono più i ben accetti 😥.
E voi siete mai stati sulla Costa degli Etruschi? Avete domande da farmi o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!
Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!
Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari cittadini e on the road del blog qui: Mappa dei Post
Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane
Vi potrebbe interessare:
- Toscana tirrenica itinerario on the road di 5 giorni
- Cosa vedere a Pisa itinerario cittadino di un giorno
- Lucca cosa vedere in un giorno: itinerario a piedi
- Cosa vedere a Livorno in un giorno
- Alla scoperta della Valle del Diavolo a Sasso Pisano
- Volterra cosa vedere in un pomeriggio d’inverno
- San Gimignano cosa vedere nella Città delle Cento Torri
- Itinerario per un week end pet friendly in Val d’Orcia
- Umbria on the road itinerario di 5 giorni