Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita
California | USA

Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita

6 Marzo 2022

Ecco un bel post organizzativo dedicato allo Yosemite National Park con tutta una serie di informazioni utili per organizzare al meglio la vostra visita! Situato nella parte orientale della California, lo Yosemite Park è il terzo parco più grande degli USA e dal 1984 è nella lista dei patrimoni UNESCO. La sua istituzione a parco nazionale, invece, risale al 1980 a seguito di una campagna di sensibilizzazione portata avanti dal naturalista John Muir.

Ma passiamo alle cose importanti e andiamo ad analizzare tutti i punti fondamentali per organizzare al meglio la vostra visita all’interno dello Yosemite National Park! 🚗

Yosemite National Park informazioni utili per accedere al parco

Prenotazione!

Se avete intenzione di visitare Yosemite National Park quest’anno sappiate che in alcune data è richiesta la prenotazione!

La prenotazione si può effettuare su questo sito seguendo le indicazioni: si sceglie la data e si paga una tassa di $ 2 (non rimborsabile), la prenotazione sarà valida per il giorno prenotato e per i 2 giorni successivi (3 giorni totali).

La prenotazione è nominale di conseguenza l’intestatario della prenotazione deve essere a bordo del veicolo e deve esibire, assieme al voucher di prenotazione, il documento d’identità ai ranger del parco pena l’accesso negato.

Quali sono le principali entrate allo Yosemite National Park

Lo Yosemite National Park proprio perché è molto vasto ha diversi accessi e questi sono:

  • Big Oak Flat Entrance situata sulla Big Oak Flat Road. E’ l’entrata più comoda per chi arriva da San Francisco (147 miglia) e, oltre ad essere l’ingresso più comodo per accedere alla Yosemite Valley, è anche il punto di partenza per chi vuole percorrere la Tioga Road;
  • Wawona Entrance situata in prossimità di Fish Camp. E’ l’entrata più comoda per chi arriva dal sud della California o dal vicino Sequoia National Park;
  • East Entrance situata sulla Tioga Road. E’ l’ingresso più comodo per chi arriva dal Nevada.

Quanto costa entrare nello Yosemite National Park

Il biglietto si paga alle stazioni dei ranger poste in corrispondenza delle varie entrate ed il costo è:

  • $ 35 costo per ogni veicolo con massimo 4 persone a bordo;
  • $ 80 costo della America the Beautiful la tessera che da accesso a tutti i parchi nazionali americani per 1 anno ad 1 veicolo con massimo 4 persone a bordo;
    • questa è l’opzione che vi consiglio se avete in previsione di visitare più di due parchi nazionali durante il vostro viaggio.

Yosemite National Park qual è il periodo migliore per visitarlo

Il periodo migliore per visitare lo Yosemite National Park è la tarda primavera e l’estate che però corrispondono anche ai periodi di massima affluenza turistica!

I mesi di maggio e giugno sono i migliori per apprezzare le numerose cascate del parco all’apice della loro portata. Tenete presente che dal mese di agosto la portata comincia a diminuire drasticamente e a metà settembre anche le cascate più potenti risulteranno un debole rigagnolo.

Yosemite National Park
Bridalveil Fall a metà settembre

La Tioga Road e la Glacier Point Road sono per la maggior parte dell’anno chiuse al traffico per neve. Generalmente la viabilità viene aperta a fine maggio/inizio giugno e chiude a ottobre. Questa è una cosa da tener presente se nel vostro programma c’è l’idea di percorrere queste due strade panoramiche!

Parliamo di temperature. Lo Yosemite National Park si trova ad un’altitudine compresa tra i 2.000 e i 3.000 metri di conseguenza una felpa, soprattutto di notte e di prima mattina, vi servirà anche in piena estate! La cosa migliore è mettere in valigia dell’abbigliamento tecnico caldo da potersi mettere a cipolla. Assolutamente indispensabile un guscio waterproof e windproof.

Noi abbiamo visitato Yosemite National Park a metà settembre, abbiamo trovato tre giornate soleggiate e le temperature erano tra i 5-16°C nella Yosemite Valley e tra gli 1-5°C sulla Tioga Road. Le cascate purtroppo erano al minimo della loro portata ma quel periodo ci veniva comodo per visitare le altre tappe del nostro on the road.

LEGGETE ANCHE: Itinerario di due settimane nel sud-ovest degli USA

Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita

Raccolta delle informazioni

Io per organizzare la visita all’interno dello Yosemite National Park ho trovato molto utile la guida Lonely Planet “Stati Uniti. I grandi parchi nazionali” perché sono descritti molto bene i vari punti panoramici, le strade panoramiche e tutti gli innumerevoli trekking che si possono percorrere con tanto di tempistiche e grado di difficoltà.

Altra fonte inesauribile di informazioni aggiornate è ovviamente il sito ufficiale del parco  dove, oltre a trovare la mappa del parco e la descrizione dettagliata dei trekking, trovate anche tantissime altre informazioni utili. Qui trovate anche le norme di comportamento da tenere all’interno del parco e gli avvisi aggiornati giorno per giorno.

Sito e guide cartacee vi servono principalmente prima della partenza ma poi, una volta in loco, la prima tappa deve essere al Visitor Center o almeno leggere il newspaper che vi viene consegnato dai ranger all’ingresso nel parco.

Spostamenti all’interno del parco

All’interno dello Yosemite National Park è possibile girare con il proprio mezzo ma dovete tener presente che i parcheggi non sono tantissimi e di conseguenza se decidete di visitarlo nei mesi estivi potreste non trovare posto vicino al trekking o punto panoramico che vi interessa.

Alcune zone, pochissime in realtà, sono interdette alle auto. No problem! Ci sono dei grandi parcheggi in corrispondenza delle fermate degli shuttle dove potete lasciare l’auto.

Nel parco ci si può spostare usando gli shuttle gratuiti messi a disposizione dei visitatori che passano a intervalli di 15 minuti. Gli shuttle non coprono l’intera area del parco, sono limitati alla Yosemite Valley, e di conseguenza l’auto per gli spostamenti più lunghi vi servirà comunque. La mappa dei vari percorsi la trovate sul sito ufficiale del parco.

Comportamento e regole all’interno di Yosemite National Park

All’interno dello Yosemite National Park ci sono gli orsi, e no, non sottovalutate la cosa perché potreste avere degli spiacevoli incontri! Quindi cosa fare per evitarli?

  • evitate di lasciare cibo esposto nei sedili dell’auto oppure negli zaini. Gli orsi cercano il cibo e per prenderlo non si fanno scrupoli a rompere il finestrino dell’auto o a rubarvi lo zaino!
  • utilizzate gli appositi cestini anti-orso presenti praticamente ovunque nel parco in modo da non lasciare spazzatura in giro che possa attirarli vicino ai sentieri o, peggio, vicino ai campeggi.

Altre regole generali sono:

  • rispettate i limiti di velocità e non per non prendere la multa (anche quello) ma perché vi eviterà il più possibile di investire gli animali selvatici presenti nel parco: orsi, cervi, cerbiatti, coyote, puma, etc…;
  • non date da mangiare agli animali selvatici perché potreste incorrere in multe molto salate!
  • i fuochi vanno accesi solo nelle apposite aree attrezzate e le sigarette vanno lasciate negli appositi contenitori che trovate ovunque nel parco, questo al fine di evitare di generare pericolosi incendi.

Viaggiate con un cane? Bene, essi:

  • sono ammessi solo nel Village e sui sentieri asfaltati;
  • non sono ammessi sui sentieri e nelle Wilderness area;
  • ci sono dei kennel dove lasciarli mentre voi visitate il parco e costano $ 9.50 al giorno
    • non potete lasciare loro del cibo (per via degli orsi) ma solo una ciotola con l’acqua;
    • dovete lasciare ai gestori una copia cartacea delle vaccinazioni in lingua inglese;
    • il box va prenotato sul sito ufficiale del parco.

Yosemite National Park: itinerari possibili all’interno del parco

La maggior parte dei viaggiatori raggiunge il parco partendo da San Francisco e quindi entrando nello Yosemite National Park dall’ingresso ovest, la Big Oak Flat Entrance. Da San Francisco all’ingresso al parco sono circa 168 miglia, il primo tratto non è particolarmente interessante ma quando si comincia a salire sui rilievi della Sierra Nevada i punti panoramici diventano parecchi.

Per percorrere questo primo tratto calcolate 3 ore e mezza di tempo.

Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita
Big Oak Flat Road Vista Point

Qui di seguito vedrete 3 ipotesi di itinerario a seconda che abbiate 1, 2 o 3 giorni a disposizione.

LEGGETE ANCHE: Yosemite National Park: cosa vedere e che escursioni fare

Itinerario di 1 giorno

Premetto che è veramente poco tempo ma qualcosa si può fare! Diciamo che le possibilità a vostra disposizione sono 2 e tutto dipende da due fattori: la tappa successiva del vostro viaggio e in che periodo dell’anno visiterete Yosemite National Park.

La tappa successiva è Death Valley e venite tra giugno e settembre?

Il mio consiglio è quello di percorrere la Tioga Road fermandovi ai tanti punti panoramici che troverete lungo il percorso e facendo magari un breve sentiero a Toulumne Meadow. Il tratto di Tioga Road dalla Big Oak Flat Entrance fino alla cittadina di Lee Vining è di 66 miglia e per percorrerla tenete in conto almeno 3 ore di tempo.

Tenaya Lake
Tioga Road – Tenaya Lake

Se vi avanza tempo potete visitare il Mono Lake, situato a pochi chilometri da Lee Vining dove vi consiglio di pernottare. Il giorno dopo partite in direzione Death Valley National Park.

La tappa successiva è Sequoia National Park o venite tra ottobre e maggio?

In questo caso la Tioga Road è chiusa causa neve e di conseguenza l’unica soluzione che vi resta è dedicare qualche ora alla splendida Yosemite Valley.

Dalla Big Oak Flat Entrance dirigetevi verso la Yosemite Valley e fermatevi ai vari punti panoramici che trovate lungo il percorso per poi scendere verso Wawona Entrance e passare la notte vicino a Fish Camp il primo centro in prossimità del parco. Il giorno dopo sarete pronti per proseguire verso il Sequoia National Park.

Tenendo in conto che per il tragitto in auto ci vogliono circa 3 ore per le escursioni vi rimangono più o meno 2 ore di tempo a disposizione. Il mio consiglio è quello di fare il breve ma suggestivo Bridalveil Fall Trailhead (45 minuti a/r) e magari anche il Lower Yosemite Fall Trail (35 minuti a/r).

Itinerario di 2 giorni

Due giorni sono sufficienti per godersi appieno il parco, vediamo come possono essere suddivisi:

Il primo giorno, una volta entrati dalla Big Oak Entrance, lo potete dedicare alla Yosemite Valley. Avrete sicuramente il tempo per fare due brevi escursioni (Bridalveil Fall Trailhead e Lower Yosemite Trail) e poi vi restano due possibilità:

  • potete scegliere un altro sentiero che vi impieghi al massimo 2 ore di tempo e potrebbe essere ad esempio il Mist Trail fino alla Vernal Falls;
  • potete percorrere la scenografica Glacier Point Road che vi porterà ad uno dei punti panoramici più spettacolari del parco. Percorrere questa strada a/r dalla Yosemite Valley sono circa 60 miglia e vi conviene tenere in conto 2-3 ore di tempo. Attenzione! Questa opzione la potete scegliere solo se venite nei mesi estivi altrimenti, come la Tioga Road, questa strada chiude per neve.
Yosemite Valley Bridalveil Fall
Bridalveil Fall

Il secondo giorno in base alla tappa successiva del vostro on the road e alla stagione in cui visitate Yosemite National Park:

  • potete dedicare la giornata a percorrere la Tioga Road uscendo a Lee Vining, il giorno dopo sarete pronti per procedere verso la Death Valley o il Nevada;
  • partendo di prima mattina potete ritornare alla Yosemite Valley per fare un’escursione da 5-6 ore come ad esempio il Mist Trail fino alla Nevada Fall oppure lo Yosemite Falls Trail. Successivamente, andando verso la Wawona Entrance, e se vedete che fate a tempo, potete valutare di percorrere la Glacier Point Road. Passate la notte nei pressi di Fish Camp e il giorno dopo sarete pronti per procedere verso il Sequoia National Park o il sud della California.

Itinerario di 3 giorni

Ecco la tempistica ideale per godersi appieno lo Yosemite National Park nella sua interezza! In questo caso vale veramente la pena che veniate tra giugno e settembre perché così sarete sicuri di trovare tutte le strade panoramiche aperte!

Arrivo da San Francisco e tappa successiva la Death Valley

Il primo giorno una volta arrivati alla Big Oak Flat Entrance dedicate il resto della giornata alla Yosemite Valley, ai suoi numerosi punti panoramici e ai sentieri più brevi. Vi consiglio il Bridalveil Fall Trailhead, il Mirror Lake Loop e lo Yosemite Fall Trail. Se riuscite l’ideale sarebbe dormire nella Yosemite Valley prenotando per tempo una piazzola nel campeggio.

Il secondo giorno raggiungete (se non ci siete già) la Yosemite Valley e fate una bella escursione di 5-6 ore come ad esempio il Mist Trail fino alla Nevada Fall oppure lo Yosemite Falls Trail. Successivamente mettetevi in strada e percorrete la Glacier Point Road. In alternativa ad una delle due attività appena proposte, e se non prevedete di andare al Sequoia National Park, potete prendete in considerazione il sentiero Grizzly Giant Loop a Wawona, a pochi chilometri dalla Wawona Entrance. Trovarsi al cospetto delle sequoie giganti è un’esperienza da fare se si viene in California!

Yosemite National Park informazioni utili per organizzare la visita
California Tunnel Tree

Il terzo giorno è da dedicare alla Tioga Road fermandovi agli svariati punti panoramici e facendo magari un breve sentiero a Toulumne Meadow. Una volta arrivati a Lee Vining, se vi avanza tempo, potete visitare il vicino Mono Lake che è veramente particolare!

Arrivo da San Francisco e tappa successiva Sequoia National Park

Se il vostro itinerario prevede, dopo la visita allo Yosemite National Park, di scendere al Sequoia National Park allora vi basterà invertire il secondo con il terzo giorno.

Il secondo giorno farete la Tioga Road solo che, invece di uscire a Lee Vining, tornerete verso la Yosemite Valley per passare la notte. Il terzo giorno farete l’escursione nella Yosemite Valley per passare poi la notte a Fish Camp, appena fuori la Wawona Entrance, e l’indomani sarete pronti per proseguire verso il Sequoia National Park.

Dove mangiare

Se decidete di dormire in albergo vi consiglio di prenderli con la colazione inclusa, come abbiamo fatto noi, in questo modo potrete rimpinzarvi per bene e con discrezione potete prendere della frutta da mangiare durante la giornata.

Durante il giorno noi abbiamo mangiato al sacco quello che avevamo comprato in supermercato mentre alla sera ci siamo concessi la cena in ristorante. Qui fanno degli ottimi piatti a base di carne alla griglia 😋.

Oakhurst Grill situato vicino all’albergo che avevamo preso ad Oakhurst. E’ una steak house in stile western dove abbiamo mangiato delle bistecche di manzo davvero ottime.

Lucky Buck Restaurant è l’unica possibilità che avete di mangiare in ristorante se vi trovate a Buck Meadow, vicino all’entrata ovest del parco. E’ una sorta di pub che serve sia hamburger che carne alla griglia ma anche gustose chicken salad.

Toulumne Meadow Grill situato sul Toulumne Meadow, si raggiunge facendo una deviazione di pochi chilometri sulla Tioga Road. E’ una tavola calda ideale per uno spuntino veloce oppure una colazione a base di uova e bacon.

Dove dormire a Yosemite National Park

Campeggi

Per chi lo desidera all’interno del parco è possibile campeggiare, noi non l’abbiamo fatto quindi non posso riportarvi esperienza diretta a riguardo. So che è vietato il campeggio libero e che lo si può fare solo all’interno delle apposite piazzole che vanno prenotate sul sito internet. Nei periodi di alta stagione i posti si esauriscono velocemente e vanno prenotati con almeno 7-8 mesi di anticipo. In questo sito trovate tutte le informazioni riguardo alle piazzole di sosta e alle prenotazioni.

Hotel

Per quanto riguarda la prenotazione alberghiera io mi sono affidata al sito Booking anche perché prenotando spesso con questo portale abbiamo potuto usufruire di particolari scontistiche che ci hanno fatto risparmiare parecchio.

Comfort Inn Yosemite Area situato a Oakhurst vicino alla Wawona Entrance a sud del parco. E’ un hotel con una ricca colazione in stile americano, è strutturato tipo residence quindi ci sono dei monoblocchi con 3-4 appartamenti ciascuno. E’ pulito ma non è di fascia economica, d’altronde “in bocca al parco” non si può pretendere di spendere poco!

Buck Meadow Lodge le stanze sono dentro una struttura in legno con pergolato esterno stile pioneristico far west. Siamo al limitare dell’ingresso ovest dello Yosemite National Park e attorno a noi solamente il bosco di pini e un silenzio assoluto. Minimal, confortevole e decisamente molto costosa. Non fanno servizio di prima colazione e noi ci siamo attrezzati in tal senso al supermercato.

E voi siete mai stati nello Yosemite National Park? Avete domande o volete qualche suggerimento specifico per organizzare la vostra visita? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *