San Gallo cosa vedere nella città dei pizzi
Svizzera | Viaggi con il cane

San Gallo cosa vedere nella città dei pizzi

6 Settembre 2021

San Gallo è il capoluogo dell’omonimo cantone che si trova nella parte nord orientale della Svizzera e si trova a metà strada tra il Bodensee (Lago di Costanza) e l’Appenzellerland. Quando si nomina San Gallo vengono subito in mente i pregiati pizzi che qui vengono prodotti ma le cose da vedere in questa graziosa cittadina svizzera sono molte altre!

Come raggiungere San Gallo

Noi abbiamo incluso San Gallo nel nostro itinerario on the road alla scoperta del Bodensee perché la città dista soli 38 chilometri da Bregenz dove avevamo il nostro hotel.

LEGGETE ANCHE: Bodensee e dintorni itinerario di 5 giorni con il cane

Il centro storico è chiuso al traffico e i parcheggi limitrofi all’area pedonale sono tutti a pagamento ed il costo è di 2,5 CHF all’ora. I parcheggi sono tutti coperti e custoditi ed il pagamento avviene prima di uscire con l’auto quindi potete visitare tranquilli la città senza l’angoscia del parcometro che scade.

Per visitare San Gallo con una passeggiata tranquilla ci vogliono almeno 2 ore, ovviamente, se poi entrate in qualche museo le tempistiche si dilatano.

Cosa vedere a San Gallo la città dei pizzi

San Gallo è considerata una delle città più interessanti della Svizzera settentrionale! Una raffinata città medievale con stradine e piazze acciottolate dov’è un vero piacere passeggiare a tutte le ore del giorno e della notte. Nel vostro peregrinare non perdete l’occasione di gustare una delle tante prelibatezze proposte dalle cioccolaterie presenti in città, non ve ne pentirete!

Passeggiata nel centro storico

La nostra passeggiata comincia da Gallusplatz e fin da subito rimango affascinata da questa città svizzera. Una città storica con la sua antica architettura medievale che è rimasta inalterata nel tempo. Caratteristiche sono le case a graticcio abbellite da torrette e finestre a bovindo dalle elaborate sculture lignee. Pensate che di questo tipo di finestra ce ne sono più di un centinaio sparse per tutta la città e sono una più bella dell’altra!

San Gallo cosa vedere nella città dei pizzi

Altre vie molto caratteristiche e piene di case a graticcio e finestre a bovindo sono Spisegasse e Turmgasse.

Area abbaziale di San Gallo

La Cattedrale di San Gallo si trova in Klosterplatz e, dal 1983, è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’ingresso è gratuito ma i cani non sono ammessi.

La costruzione della cattedrale è stata iniziata nel 719 d.C. sulla tomba di San Gallo che è, oltre ad essere un’importante meta di pellegrinaggio, è anche una delle tappe più importati per chi percorre il Cammino di San Colombano.

Esternamente colpiscono i due campanili gemelli che risalgono alla metà del XVIII secolo e si trovano in corrispondenza della facciata principale che, a sua volta, corrisponde all’abside della cattedrale. Sulla facciata principale non ci sono ingressi, l’ingresso all’edificio si trova, invece, sulle due porticine del lato nord.

Gli interni sono in stile tardo barocco e si rimane piacevolmente stupiti dalla bellezza degli affreschi scuri contornati da stucchi color verde menta. Alzando gli occhi non si può non notare il grande affresco presente sulla cupola che raffigura la visione del Paradiso con al centro la Santissima Trinità. All’interno della cattedrale si trova anche uno scrigno reliquiario che contiene i resti del cranio di San Gallo.

Sempre appartenente all’area abbaziale di San Gallo, e sempre patrimonio UNESCO, è anche la Biblioteca. Questo edificio è considerato il simbolo della città e qui sono conservati circa 170 mila documenti, parte dei quali manoscritti. All’interno dell’edificio si trova anche una sala in stile rococò che è considerata la più bella di tutta la Svizzera. L‘ingresso è a pagamento e i cani non sono ammessi, motivo per cui noi non l’abbiamo visitata.

Chiesa di San Lorenzo

Situata in Marktgasse la Chiesa di San Lorenzo è una chiesa protestante in stile neogotico con pavimenti in mosaico e delicati affreschi floreali. Se alzate gli occhi al soffitto potrete notare che questo è decorato in modo tale da sembrare un cielo stellato.

San Gallo cosa vedere nella città dei pizzi
Chiesa di San Lorenzo

E voi siete mai stati a San Gallo? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *