Vaduz mezza giornata nella capitale del Liechtenstein
Liechtenstein | Viaggi con il cane

Vaduz mezza giornata nella capitale del Liechtenstein

16 Agosto 2021

Vaduz è la capitale del piccolo Principato del Liechtenstein, uno dei paesi più piccoli e ricchi del mondo, il suo centro storico non è molto grande e mezza giornata è sufficiente per visitarla. Delimitata dallo scorrere del fiume Reno e circondata da colline boscose Vaduz è una capitale a misura d’uomo ma con un costo della vita tra i più alti d’Europa.

Informazioni utili sul Liechtenstein e Vaduz, la sua capitale

Il Principato del Liechtenstein, con la sua superficie di soli 160 km2, è il 4° stato più piccolo del mondo ed è incastonato tra Austria e Svizzera. Ha dichiarato la sua indipendenza nel 1866 ma dal 1923 ha sottoscritto un accordo di unione doganale con la Svizzera e per questo motivo la sua valuta ufficiale è il franco svizzero.

A Vaduz non ci sono parcheggi gratuiti di conseguenza l’unica soluzione è lasciare l’auto nei parcheggi custoditi a pagamento che si trovano nei pressi del centro storico. Il costo è di € 3,00 all’ora.

Cosa vedere a Vaduz in mezza giornata

Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio coperto vicino all’area pedonale si può fare una tranquilla passeggiata lungo la Städle, la via principale che attraversa il centro storico. Se alzate lo sguardo oltre i moderni edifici potrete scorgere il medievale Castello di Vaduz che, dall’alto di una collina ricoperta di faggi, domina la capitale.

Il castello dal Settecento è la residenza del principe del Liechtenstein e per questo motivo è chiuso al pubblico. E’ comunque consentito salire in cima alla collina e arrivare al suo ingresso da dove si può godere di una stupenda vista sui tetti di Vaduz e sul fiume Reno.

Il centro è caratterizzato da negozi di lusso, eleganti ristoranti, sofisticati bar, negozi di souvenir e moderni edifici che ospitano perlopiù banche, uffici e qualche museo. In molti palazzi sventola orgogliosa la bandiera del Liechtenstein.

Vaduz mezza giornata nella capitale del Liechtenstein
Palazzo del Governo

Sulla Peter-Kaiser-Platz si trovano il Palazzo del Governo con il tetto policromo e il Palazzo del Parlamento con l’architettura simile ad una capanna. Pensate che all’interno ci lavorano solo 25 parlamentari!

Vaduz - Bodensee itinerario di 5 giorni
Palazzo del Parlamento

Uscendo dal centro storico si trova la Cattedrale di San Florin, il più importante luogo di culto cattolico della città, che è riconoscibile dall’alto campanile e dal tetto appuntito. L’interno merita una visita, resterete stupiti dalla bellezza delle vetrate policrome e dall’imponente organo a canne. L’edificio è sempre aperto e l’ingresso è gratuito però i cani non sono ammessi.

Una cosa che invece Scott ha apprezzato molto è stata la passeggiata tra i curati viali alberati che ci ha portati fino al Alte Rheinbrücke. Si tratta di un ponte ligneo coperto lungo 135 metri. La sua costruzione risale al 1901 ma richiama lo stile degli antichi ponti presenti sul Reno che venivano costruiti con il legname delle segherie locali. Percorrendo a piedi, o in bicicletta, il ponte, e arrivando più o meno a metà si trova un cartello che indica il confine tra il Principato del Liechtenstein e la Svizzera. Il confine tra i due stati, infatti, è giusto a metà del fiume Reno!

Vaduz mezza giornata nella capitale del Liechtenstein
Alte Rheinbrücke

Da qui si può proseguire la passeggiata percorrendo un tratto della bellissima pista ciclabile che si snoda lungo l’argine del fiume Reno. Lo spettacolo è garantito e i vostri cani, come il nostro Scott, apprezzeranno molto!

E voi siete mai stati a Vaduz? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *