Cascate Reno - Bodensee itinerario di 5 giorni
Svizzera | Viaggi con il cane

Cascate sul Reno come visitarle con il cane

20 Agosto 2021

Le Cascate sul Reno sono le cascate più grandi d’Europa, si trovano a Sciaffusa, in Svizzera, e in questo articolo vi dirò come visitarle con il cane al seguito. La Svizzera, come noto, non è una meta economica ed il costo della vita è molto elevato ma se decidete di venire qui con il vostro cane troverete un paese decisamente molto pet friendly. I cani sono ammessi praticamente ovunque, ad esclusione dei musei e dei luoghi di culto. Gli alberghi che accettano i nostri amici a 4 zampe sono tantissimi e in tutti i bar e ristoranti vedrete arrivare, senza richiederla, una ciottola d’acqua per il vostro compagno di viaggio!

Le Cascate sul Reno

Come vi dicevo le Cascate sul Reno sono le cascate più grandi d’Europa, sono larghe 150 metri e alte 23 metri ed hanno una portata media di 600 m3 al secondo. La loro genesi risale a 15 mila anni fa quando, durante l’ultima era glaciale, a causa dello scivolamento delle placche tettoniche, si è formato il dislivello presente sul fondale del fiume Reno.

Come visitare le Cascate sul Reno: i costi

Il parcheggio per l’auto è abbastanza costoso, sono 4 CHF all’ora.

Le cascate di per sé sono già visibili anche dalla strada ma se volete andarci più vicino le alternative sono due:

  • 🚢 Prendere il battello che parte dal molo vicino all’ufficio turistico. Con una navigazione di 30 minuti si solcano longitudinalmente le acque del fiume Reno fino ad arrivare ad una roccia che si trova alla base delle cascate. Durante il tour viene data la possibilità di salire sulla roccia tramite un’apposita scaletta. I cani non sono ammessi, ovvero sono ammessi sul battello ma non sulla roccia. Per i costi aggiornati consultate il sito ufficiale.
  • 🚶🏻‍♀️🚶🏻‍♂️ Fare una bella passeggiata e poi, al costo di CHF 5 a testa, raggiungere la piattaforma panoramica. Qui sarete praticamente sotto alla cascata, l’unica differenza è che avrete una visuale laterale anziché frontale. Qui i cani sono ammessi ed entrano gratuitamente!

Come visitare le Cascate sul Reno: il percorso a piedi

Noi, avendo il cane, abbiamo escluso a priori l’escursione in battello e abbiamo preferito la passeggiata lungofiume all’ombra della fitta vegetazione. Dall’Ufficio Turistico prendiamo le indicazioni per il sentiero pedonale alle Cascate sul Reno e cominciamo a percorrere il sentiero alberato che costeggia il fiume Reno. Una volta arrivati ad un ponte ciclopedonale lo attraversiamo e passiamo sulla sponda opposta.

Cascate sul Reno come visitarle con il cane

Da questo lato il sentiero diventa una stretta forestale immersa nel bosco e il fiume scorre alla nostra sinistra. E’ una passeggiata tranquilla e piacevole. Sarete costantemente all’ombra e molto probabilmente sarete in quasi completa solitudine perché la maggior parte dei turisti, infatti, sceglie l’opzione della traversata in battello!

Cascate sul Reno - Bodensee itinerario di 5 giorni

Il sentiero termina ad un tornello e per passarlo serve il biglietto elettronico. Se quando arrivate trovate, com’è successo a noi, la macchinetta automatica fuori servizio dovrete salire al Castello Laufen e farlo lì. Si può salire a piedi oppure prendere il comodo ascensore gratuito. Sul cortile del castello, che ospita al suo interno un ristorante e un hotel, si trova la macchinetta automatica per fare i biglietti. Prima di scendere però raggiungiamo la terrazza panoramica con una strepitosa vista dall’alto sulle cascate.

Castello Laufen
Castello Laufen

Scendiamo con l’ascensore e raggiunto di nuovo il tornello infiliamo nel lettore i biglietti elettronici e facciamo passare Scott dall’apposito passaggio per cani e passeggini.

Cascate sul Reno dal Castello Laufen

Una breve passeggiata e si raggiunge la piattaforma panoramica Känzeli che è praticamente in bocca alla cascata. Gli schizzi d’acqua che arrivano ci bagnano quasi completamente ed il rumore è assordante ma lo spettacolo dell’acqua cristallina che scorre tumultuosa sulle rocce levigandole prima di sprofondare in una bianca nube nel dirupo sottostante è qualcosa di spettacolare!

Cascate sul Reno

Se scegliete questa opzione non avete limiti di tempo e potrete rimanere a godervi lo spettacolo delle cascate per tutto il tempo che volete! Per ritornare al parcheggio si deve ripercorrere lo stesso sentiero fatto in andata. Escludendo il tempo di permanenza sulla piattaforma, per percorre il sentiero dovete tenere in conto almeno 1 ora e 15 minuti di cammino tra andata e ritorno.

I cani possono venire con voi durante tutto il tragitto ed è un sentiero fattibile da chiunque. Potrebbe essere che il rumore della cascata ad alcuni cani dia fastidio o li impaurisca, in tal caso teneteli lontani dalla piattaforma e alternatevi alla visita oppure, se siete da soli, legatelo ad un paletto in un punto dove lo avete sempre a vista e andatevi a godere lo spettacolo delle cascate.

E voi siete mai stati alle Cascate sul Reno? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *