Bali è l’unica isola dell’Indonesia a maggioranza induista. Disseminata di templi e dominata da una natura ancora rigogliosa e incontaminata vi accoglierà con i suoi panorami che vanno dai vulcani alle foreste, dalle spiagge alle risaie. Luogo scelto da molti per il loro viaggio di nozze, ecco come visitare Bali in tutte le sue sfaccettature con un itinerario romantico e rilassante di 9 giorni.
Contenuti del post:
Come raggiungere Bali
L’aeroporto internazionale di Bali è il Ngurah Rai e si trova vicino alla città di Denpasar nel sud dell’isola. I voli dall’Italia solitamente sono operati dalla Emirates, dalla Qatar Airways e talvolta dalla Turkish Airlines. Quelli domestici in arrivo da altre isole dell’Indonesia, invece, sono quasi sempre diretti e quasi sempre operati da AirAsia o da Lion Air.
Per muovervi all’interno dell’isola di Bali potete optare per:
- ingaggiare un driver privato che vi accompagni tutto il giorno nei vari spostamenti;
- noleggiare uno scooter per muovervi in autonomia;
- una combinazione delle due precedenti.
Prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio 😊! Fate un preventivo con Columbus Assicurazioni ed Heymondo entrambe hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Cliccando sui link, inoltre, otterrete lo sconto dedicato ai miei lettori!
Itinerario di 9 giorni
Questo non è l’itinerario del nostro viaggio (se volete vederlo cliccate qui) ed è un itinerario che non tiene in considerazione dei giorni persi in volo. Un itinerario di 9 giorni per visitare sì i luoghi più iconici e “famosi” ma anche, e soprattutto, quelli meno battuti e forse più autentici. E’ un itinerario che propongo a chi desidera visitare Bali in maniera più approfondita. Uno spunto di viaggio per poter entrare in contatto non solo con la bellezza estrema dell’isola di Bali ma anche con le sue tradizioni e la popolazione locale.
Se preferite una consulenza più dettagliata o un itinerario costruito apposta per voi non esitate a contattarmi 😉!

Giorno 1: Ubud
Iniziate il vostro itinerario da Ubud al centro dell’isola di Bali. Andate a visitare la Monkey Forest per avere un primo assaggio della natura rigogliosa dell’isola e per conoscere i dispettosi macachi balinesi!
Proseguite poi andando a visitare il Palazzo di Ubud ed il vicino Prianka Ubud Art Market. Sarà bellissimo passeggiare lungo questa via lastricata affiancata da una serie infinita di bancarelle. I colori e i profumi di Bali vi conquisteranno. Alla fine del mercato imboccate il Sweet Orange Walk Trail e lasciatevi incantare dalla bellezza bucolica delle risaie urbane di Ubud, seguendo il percorso ad anello lungo circa 5 chilometri ritornerete nel centro cittadino.
A questo punto andate a visitare il Pura Taman Saraswati con il suo ricco portale ed il laghetto ricoperto di fiori di loto. Prendete, infine, i biglietti per assistere ad uno spettacolo di danza balinese. Noi abbiamo scelto la danza Kecak, la danza del fuoco, e l’abbiamo vista nel tempio Pura Dalem. E’ stata ipnotica e molto coinvolgente.
Alloggio: Tetirah Boutique Hotel (3 notti)
Giorno 2: Monte Batur – Risaie di Tegallalang – Ubud
Una delle esperienze da non perdere a Bali è salire sul Monte Batur per vedere l’alba. Le escursioni partono in piena notte ed il trekking vi porterà sul punto più alto del vulcano qualche minuto prima del sorgere del sole. Farete colazione con delle uova cotte nella lava calda ammirando panorami vi resteranno nel cuore, ve lo posso assicurare. Prima di rientrare in hotel, inoltre, potete scegliere di fermarvi a fare una sosta rilassante ad una sorgente termale.
Nel pomeriggio andate a visitare una piantagione di caffè, vi consiglio la Uma Pakel Agroturismo dove si coltiva il caffè arabica. Qui potete degustare 5 tipi di caffè tra cui anche il famoso caffè di Luwak e per chi lo desidera c’è la possibilità di fare l’altalena sulla piantagione.
Proseguite poi verso le vicine Risaie di Tegallalang e percorrete il sentiero che si snoda tra i terrazzamenti. Godetevi con calma le splendide vedute sul grande anfiteatro costruito dalle verdissime risaie terrazzate immerse nella giungla. Non è un’escursione faticosa e ci metterete circa 1 ora a completarla. Alla fine del percorso, aspettando per diverso tempo il vostro turno, avete la possibilità di fare l’altalena più instagrammata di Bali.
Tornate a Ubud e concedetevi un rilassante massaggio balinese prima di rientrare in hotel. I centri massaggi sono numerosi e hanno quasi tutti lo stesso tariffario, non farete fatica a trovarne uno libero ma andate entro le 21.00 altrimenti non avrete il tempo di fare il massaggio che preferite!
Se volete provare un’esperienza di massaggio più esclusiva potete prenotare il massaggio direttamente al vostro alloggio o presso una delle spa di Ubud. Cliccate qui per scegliere l’esperienza che preferite e prenotarla in anticipo!
Giorno 3: Pura Tanah Lot – Risaie di Jatiluwih – Ubud
Al mattino andate a visitare uno dei templi sull’oceano più venerati di Bali: il Pura Tanah Lot. Lasciatevi incantare dalla bellezza della scogliera e dell’isolotto su cui sorge l’iconico tempio sferzato dalle onde impetuose dell’oceano. Vale la pena, una volta arrivati nella zona dei bar, proseguire nell’area adiacente il golf club e raggiungere così un punto panoramico con la vista che si apre su tutta la costa.
Al termine della visita proseguite verso nord per raggiungere le Risaie terrazzate di Jatiluwih, sono le più famose e le più estese di Bali. La strada panoramica è lunga 18 chilometri e strada facendo ci si può fermare e imboccare uno dei tanti sentieri che s’insinuano tra i terrazzamenti. Ce ne sono di diverse lunghezze ma il mio consiglio è di scegliere quello di 5 chilometri che con un giro a semicerchio vi condurrà nella parte più alta del terrazzamento e che dal punto di vista fotografico è la più soddisfacente.
Rientrate a Ubud in serata giusto in tempo per partecipare ad una cooking class in uno dei ristoranti del centro cittadino. Sarà un’esperienza divertente ed imparerete a preparare alcuni dei piatti tipici della tradizione indonesiana così li potrete replicare anche a casa 😉!
Se preferite partecipare ad un’escursione guidata in partenza dal vostro hotel, quella più simile all’itinerario proposto viene organizzata da Get your Guide. Mentre per prenotare la vostra cooking class a Ubud cliccate qui.

Giorno 4: Tirta Empul – Sideman – Besakih – Amed
Iniziate la giornata andando a visitare il Pura Tirta Empul, il tempio conosciuto principalmente per le sue fonti sacre che si raccolgono in una grande vasca per le abluzioni. Chi lo desidera può partecipare al rito di purificazione seguendo un percorso guidato tra preghiera e abluzioni. Potete farlo anche se non siete induisti basta avere un approccio rispettoso.
Andate verso est e seguite la strada che costeggia le Risaie di Sideman, meno famose di quelle viste nei giorni precedenti ma ugualmente suggestive. Salite lungo le pendici del Monte Gunung Agung e arrivate al Tempio Madre, il Pura Besakih, è il tempio più venerato di tutta Bali. Si sviluppa su più livelli terrazzati e quando arriverete al punto più alto verrete ripagati da un panorama mozzafiato.
Scendete dal monte e fermatevi al Tirta Gangga, il palazzo sull’acqua, dove potete passeggiare su pietre rotonde nel mezzo di un laghetto pieno di enormi carpe koi e ninfee. Questa intensa giornata si chiude in serata ad Amed.
Se preferite visitare il questi luoghi accompagnati da una guida locale cliccate qui, avrete una vasta gamma di escursioni tra cui scegliere. Mentre se volete prenotare una visita al Pura Tirta Empul completa di rito di purificazione cliccate qui!
Alloggio: Blue Moon Villas Resort (1 notte)

Giorno 5: Amed – Lovina
Iniziate la giornata ammirando l’alba sull’oceano e dopo aver fatto colazione ed esservi concessi un po’ di relax è giunto il tempo di esplorare i fondali di Bali! Con uno snorkeling adatto a tutti potrete vedere il relitto giavanese e Turtle Point, fermarvi nella Baia di Lipah e vedere il tempio sottomarino di Jemeluk. Sarà un’esperienza emozionante.
Una volta terminata l’attività partite alla volta di Lovina nel nord di Bali e concedetevi un po’ di relax in spiaggia aspettando il tramonto.
Se volete risparmiarvi lo stress della prenotazione in loco dell’attività di snorkeling vi consiglio di cliccare qui e prenotare una delle uscite di snorkeling più complete che si possano trovare ad Amed!
Alloggio: Maha Hills Resort by Mahaprana Experience (1 notte)

Giorno 6: Lovina – Munduk
A Lovina non potete assolutamente perdervi un’uscita snorkeling all’alba con l’avvistamento di delfini che solitamente inizia alle 06:00 e dura circa 4 ore. Una volta rientrati in hotel prendete le vostre cose e raggiungete la località di Munduk dedicando il resto della giornata a visitare le numerose cascate della zona. Quelle del nord di Bali sono le più belle 😍.
Prenotate la vostra escursione di snorkeling all’alba per vedere i delfini a Lovina cliccando qui!
Ce ne sono 5 tra cui scegliere, potete farne una sola, una parte o anche tutte dipende da quanto tempo volete dedicare a ciascuna. Alcune si raggiungono con un breve trekking nella giungla dal parcheggio altre invece sono molto più “comode”, per tutte è previsto un biglietto d’ingresso di circa 20-30.000 IDR (circa € 1-1,50). Le cascate sono:
- la cascata Sekumpul che si raggiunge con un breve trekking nella giungla (4 km a/r circa 1,5 ore) e consiste in una serie di ruscelli che scendono tra la folta vegetazione. Chi vuole può proseguire per un’altra mezz’ora di cammino e raggiungere la cascata Fiji;
- la cascata Git Git è la più comoda da raggiungere e di conseguenza la più turistica della zona;
- le cascate Banyu Wana Amertha si raggiungono con un breve trekking nella foresta (2 km a/r) e lungo il percorso avrete la possibilità di vedere ben 4 cascate con lo stesso biglietto e due di esse formano una piscina naturale dov’è possibile fare il bagno. Non sono “famose” e non sono inserite nei tour organizzati di conseguenza sono le migliori 😍;
- le cascate Banyumala, chiamate anche “cascate gemelle”, sono di facile accesso e di conseguenza molto frequentate. I due getti che scendono tra la folta vegetazione a breve distanza l’uno dall’altro formano una pozza d’acqua dov’è possibile fare il bagno.
Se volete visitare le cascate nella zona di Munduk con una guida locale vi consiglio le escursioni di Get your Guide. In particolare cliccate qui se desiderate vedere più cascate nella stessa giornata oppure cliccate qui se preferite un tour che includa sia la visita ad una cascata che ai templi della zona.
Poco prima del tramonto raggiungete il vostro alloggio tra le verdissime risaie di Munduk e godetevi lo spettacolo dalla vostra camera o dalla piscina.
Alloggio: Munduk Heaven Luxury Villas (1 notte)

Giorno 7: Pura Danu Bratan – Batubulan – Nusa Dua
Alzatevi presto e godetevi l’alba sulle risaie. Fate colazione e partite alla volta di uno dei templi più iconici di Bali: il Pura Ulun Danu Bratan. Si tratta di un tempio hindu-buddhista dedicato alla dea delle acque che sorge su una serie di isolotti sulla sponda del lago Bratan.
E’ giunto il tempo di scendere verso il sud dell’isola ma strada facendo vi consiglio di fermarvi a Batubulan. Qui ci sono dei laboratori tessili che vi mostreranno la lavorazione batik e potrete acquistare questi tessuti direttamente dal produttore!
In tarda mattinata raggiungete Nusa Dua e regalatevi qualche ora di relax in uno dei resort della zona o un massaggio balinese alla Royal Orchid Spa. Per un’esperienza più semplice andate a Geger Beach dove potete noleggiare lettino e ombrellone o mettervi liberamente sulla spiaggia e farvi fare un massaggio sui lettini fronte oceano. Per una cenetta romantica vi consiglio il ristorante The Mulia.
Alloggio: Sadara Resort o, se volete più lusso, il The St. Regis Bali Resort (1 notte)

Giorno 8: Nusa Penida – Jimbaran
Dedicare un solo giorno a Nusa Penida è poco ma sufficiente per vedere i punti principali della costa ovest e soprattutto per fare un emozionante snorkeling nella zona di Manta Point. Le possibilità di vedere le mante sono molto alte ma anche se non doveste vederle potete consolarvi con la spettacolare barriera corallina!
In questo caso il modo migliore per ottimizzare i tempi è partecipare ad un’escursione guidata in partenza dal vostro hotel. Cliccate qui per prenotarla!
Al rientro a Nusa Dua prendete le vostre cose e spostatevi sulla costa occidentale, per l’ultima notte a Bali godetevi il tramonto sulla spiaggia di Jimbaran.
Alloggio: Platinum Hotel Jimbaran Beach Bali (1 notte)

Giorno 9: Uluwatu – Jimbaran – volo
Nell’ultimo giorno a Bali andate a visitare il suggestivo Pura Luhur Ulu Watu costruito in onore degli spiriti del mare. Il tempio si trova è in una posizione privilegiata su una scogliera a picco sull’oceano Indiano.
A questo punto dedicate il tempo che vi resta per un po’ di relax in spiaggia. Potete valutare di rientrare a Jimbaran o spingervi in una delle spiagge più a sud come ad esempio la tranquilla Nyang Nyang Beach o la più scenografica Green Bowl Beach.
Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😉!
Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio in Indonesia cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi 😊!
Cercate ispirazione per un viaggio? Andate a curiosare tra i nostri Viaggi!
Vi potrebbe interessare:

