Il Joshua Tree National Park si trova nella California meridionale, ecco qualche consiglio sul come visitarlo in un giorno. Si tratta di un parco che ospita delle originali piante di yucca, i Joshua tree, è attraversato da un’agevole strada panoramica e offre numerosi itinerari escursionistici.
Contenuti del post:
Accesso al Joshua Tree National Park
Il Joshua Tree National Park si trova nella California meridionale e le città più vicine all’ingresso del parco sono Palm Springs (89 chilometri) e Los Angeles (228 chilometri) rispettivamente a una e due ore di distanza dall’ingresso del parco.
Gli accessi principali al Joshua Tree National Park sono dalla Twentynine Palms Hwy a nord e dalla Cottonwood Springs Road a sud. Il biglietto d’ingresso si acquista presso i Visitor Center:
- $ 30 costo per ogni veicolo con massimo 4 persone a bordo valido per 7 giorni consecutivi;
- $ 80 costo della America the Beautiful, la tessera che da accesso a tutti i parchi nazionali americani per 1 anno ad 1 veicolo con massimo 4 persone a bordo;
- l’opzione che vi consiglio se avete in previsione di visitare più di due parchi nazionali durante il vostro viaggio.
Come organizzare la visita al Joshua Tree National Park
Importante! Prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio 😉! Le due che ho provato personalmente sono Columbus Assicurazioni ed Heymondo entrambe con un ottimo rapporto qualità prezzo. Cliccando sui link otterrete lo sconto dedicato ai miei lettori!
Raccolta delle informazioni
Io per organizzare la visita all’interno del Joshua Tree National Park ho trovato molto utile la guida Lonely Planet “California”, dove questo parco è descritto in maniera abbastanza approfondita.
Oltre a questa direi che è indispensabile consultare anche il sito ufficiale dove ci sono tantissime informazioni utili per organizzare la visita.
Una volta in loco la prima cosa da fare è andare al Visitor Center per informarsi su eventuali chiusure, sugli orari di alba e tramonto e sullo stato dei sentieri che si vogliono percorrere.
Come spostarsi all’interno del parco
Le strade panoramiche che attraversano il parco sono la Park Boulevard, per la parte settentrionale, e la Pinto Basin Road per la parte meridionale. Entrambe sono percorribili esclusivamente a bordo di un mezzo privato e sono (salvo eventi atmosferici straordinari) aperte tutto l’anno. Sono strade asfaltate e non è necessario avere un 4×4.
LEGGETE ANCHE: Noleggio auto: consigli e trucchi per risparmiare
Accorgimenti e consigli utili
Il Joshua Tree National Park si trova alla convergenza di due deserti: il Colorado ed il Mojave di conseguenza il clima e le temperature sono quelle tipiche delle aree desertiche. Se venite qui nei periodi estivi sappiate che nelle ore calde si possono raggiungere anche i 42°C.
Se avete intenzione di percorrere alcuni sentieri escursionistici vi consiglio di:
- evitare di affrontarli nelle ore più calde della giornata;
- bere almeno 3 litri di acqua al giorno;
- indossare abiti freschi e un cappello per proteggersi dal sole;
- mettere la crema solare.
Fate attenzione agli animali selvatici:
- quando guidate rispettate sempre i limiti di velocità: non è raro che gli animali selvatici si posizionino a bordo strada o decidano improvvisamente di attraversare o sostare su di essa. Probabilità che aumenta nelle ore di alba e tramonto;
- fate attenzione a dove mettete i piedi, soprattutto in prossimità dei cespugli e dei cactus, perché potrebbero esserci dei serpenti o altri animali nascosti;
- non cercate di avvicinare gli animali selvatici in nessun modo e men che meno offrendo loro del cibo. Oltre a non essere etico, vi potreste beccare una bella multa!
Quanto tempo dedicare al Joshua Tree National Park
Il Joshua Tree National Park non è molto grande se paragonato ad altri parchi nazionali degli Stati Uniti. Esso occupa una superficie di 3.200 km2 ma la parte visitabile è una minima parte. Un giorno è più che sufficiente per visitarlo. Riuscirete così a percorrere le due strade panoramiche soffermandovi ai vari punti panoramici e riuscirete anche ad avere il tempo di percorrere almeno due dei tanti sentieri escursionistici.
Se avete poche ore a disposizione vi consiglio di concentrarvi sulla parte settentrionale, percorrendo la Park Boulevard dove sono concentrati buona parte dei punti di interesse.
LEGGETE ANCHE: Itinerario di due settimane nel sud-ovest degli USA
Quando andare al Joshua Tree National Park
Come ho già detto il clima del Joshua Tree National Park è desertico e anche se offre delle oasi di refrigerio i mesi estivi possono risultare torridi con temperature che raggiungono e superano i 42°C.
I periodi migliori per visitarlo sono inizio primavera (marzo-maggio) quando i Joshua tree fioriscono oppure a inizio autunno (settembre-ottobre) quando le temperature sono più gradevoli.
Qualche accenno storico
Il Joshua Tree National Park, monumento nazionale dal 1936, è stato istituito nel 1994 con l’approvazione del California Desert Protection Act. Per quasi 5.000 anni in questo territorio hanno vissuto gli indiani Pinto, Serrano, Chemehuevi e Cahuilla… fino all’arrivo dei cercatori d’oro!
Sono stati i coloni mormoni a chiamare Joshua tree (Albero di Giosué) questa yucca enorme perché ci avevano visto nei suoi rami le braccia alzate del profeta biblico nell’atto di indicare la strada per la Terra Promessa.
Cosa vedere nel Joshua Tree National Park
Al tempo della nostra visita purtroppo il meteo era molto instabile, avevamo ricevuto anche l’alert “Flash Flood”, e così abbiamo evitato di fare delle escursioni troppo lunghe o che ci allontanassero troppo dalla strada principale. Ci siamo limitati ad un itinerario on the road che è stato comunque molto appagante.
Lungo la Park Boulevard
La Park Boulevard è la strada panoramica che attraversa la parte settentrionale del parco formando un semicerchio. E’ lunga 57 chilometri e attraversa la zona che si trova nel Deserto del Mojave, un deserto umido e a tratti montuoso.
Una volta entrati nel parco da Twentynine Palms il primo punto d’interesse che s’incontra è l’Oasi of Mara, esattamente alle spalle del Visitor Center. Con un breve percorso naturalistico pedonale di circa 800 metri potrete vedere 29 palme a ventaglio.
Seguite poi la strada fermandovi ai vari punti panoramici che sono tutti indicati da apposita segnaletica e parcheggiate, infine, l’auto in corrispondenza del Jumbo Rocks Campground. Da qui imboccate il Skull Rock Trail, un sentiero di circa 2,7 chilometri che si percorre in 40 minuti. Durante la passeggiata vedrete delle suggestive rocce rossastre che sono state arrotondate e levigate dagli agenti atmosferici. Una di queste ha la forma molto simile ad un teschio, è quella che ha dato il nome al sentiero!
Risaliti in auto proseguite verso ovest e prendete la deviazione verso Keys View. Arriverete a destinazione dopo circa 20 minuti di guida e ciò che vi aspetta è una vista panoramica che spazia sulla Coachella Valley, sul Salton Sea (se è limpido) e sulle vette dei monti San Jacinto e San Gorgonio.
Tornate indietro e riprendete la Park Boulevard in direzione nord ovest dove la strada si snoda sinuosa tra distese di Joshua tree. Questa è la zona del parco che ospita gli esemplari di yucca più grandi. Tenetevi questo tratto di strada per l’ora del tramonto, il momento in cui le ombre degli alberi si allungano sul terreno creando un’atmosfera molto suggestiva.
Lungo la Pinto Basin Road
Percorrendo la Park Boulevard, all’altezza di Pinto Wye, potete prendere la deviazione verso sud sulla Pinto Basin Road. E’ lunga 50 chilometri e termina in corrispondenza del Visitor Center di Cottonwood Spring.
Dopo pochi chilometri dalla deviazione il paesaggio cambia perché si entra nel Deserto del Colorado che è più piatto e più arido rispetto a quello del Mojave.
Una delle tappe imperdibili lungo questa strada è il Cholla Cactus Garden che si può esplorare percorrendo il facile Cholla Cactus Garden Trail, un percorso di 400 metri. Qui potrete vedere tantissimi cactus cholla, dei cactus bassi e dalle propaggini bianche e spinose, che danno vita ad un paesaggio davvero insolito.
La Pinto Basin Road proseguendo verso sud prende il nome di Cottonwood Spring Road e vi condurrà all’entrata sud del parco. In alternativa, se volete tornare sulla Park Boulevard o sulla Twentynine Palms Hwy, dovete percorrere la strada a ritroso.
Dove dormire vicino al Joshua Tree National Park
La città più vicina al Joshua Tree National Park e di conseguenza quella più comoda per pernottare vicino al parco è Palm Springs. Un centro vivace e dotato di tutti i servizi che offre possibilità di soggiorno adatte a tutte le tasche!
Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😉!
Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio in California e tra i Parchi del Southwest cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi😊 !
Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post
Vi potrebbe interessare: